Il web marketing utilizza il canale Web per le attività di marketing come la promozione e la pubblicità, la vendita e l'assistenza ai clienti. Normalmente il web marketing affronta innanzi tutto la realizzazione del progetto web, successivamente la creazione di un sito internet e la progettazione della sua promozione.
Si può dire che il web marketing affianca le strategie di vendita e promozione tradizionali ed analizza il mercato online per avviare una relazione con il potenziale cliente di internet. Qui puoi trovare articoli e novità sui social Network e su tecniche specifiche di vendita.
Per creare una strategia di marketing efficiente per uno shopping online che si rispetti, uno dei primi passi da compiere è creare ad interessanti. Sembra che AdWords siano quelli più appariscenti nei motori di ricerca, considerando che coprono un 43% di tutti i promotori online ed un 70% per quanto riguarda i click di utenti che non fanno parte di nessun brand.
Quando occorre sviluppare una qualsiasi attività economica, dalla più semplice alla più complessa, un ruolo importante è rivestito dallo sviluppo di un piano di business (chiamato semplicemente Business Plan), all'interno del quale un ruolo centrale è dedicato al piano marketing. Il piano marketing consente di dare attuazione all'insieme di strategie utili a lanciare con successo il prodotto/servizio sul mercato e fare in modo da garantire, attraverso la vendita, la sopravvivenza aziendale nel medio-lungo periodo.
I millennials, cioè la prima generazione di "nativi digitali", i nati approssimativamente tra il 1980 e il 2000 (a seconda di a chi chiedete), sono un gruppo nutrito e molto ambito per i marketers in quanto non sono solo la prossima generazione di consumatori mainstream, ma anche per quanto spendono attualmente.
Dalle fonti di traffico ai nuovi clienti ecco un infografica sulla lead generation.
Questo è l'ecosistema marketing di generazione di lead in Internet, l'infografica illustra come tutti i componenti si adattino per formare campagne complete e coesive.
L'intero sistema è destinato a convergere nel sito web che massimizza la generazione di lead e a dare al progetto di marketing on line una strategia di marketing completa per la vendita finale.
I social network vengono spesso visti come uno strumento esclusivamente a scopo ludico da parte dei profani del web. Se lavori in questo settore sai bene l’importanza che possono avere nell’ambito della promozione di un sito internet, di una attività o di un articolo: avere la possibilità di promuovere un proprio lavoro su una pagina o un gruppo di un social network con molti iscritti, rende nel breve periodo anche più di un grosso lavoro in ambito SEO, portando immediatamente moltissime visite.
Per questo è fondamentale curare nei minimi particolari anche questo aspetto, che spesso viene lasciato un po’ fine a sé stesso.
Su internet tutti si riempiono la bocca (o meglio, la tastiera) di SEO e SEM, spesso usando tali parole come veri e propri sinonimi ingenerando confusione in chi si è approcciato da poco a questo settore. Devi però sapere che SEO e SEM non sono la stessa cosa, ma due strumenti ben distinti per promuovere il tuo sito web.