Il web marketing utilizza il canale Web per le attività di marketing come la promozione e la pubblicità, la vendita e l'assistenza ai clienti. Normalmente il web marketing affronta innanzi tutto la realizzazione del progetto web, successivamente la creazione di un sito internet e la progettazione della sua promozione.
Si può dire che il web marketing affianca le strategie di vendita e promozione tradizionali ed analizza il mercato online per avviare una relazione con il potenziale cliente di internet. Qui puoi trovare articoli e novità sui social Network e su tecniche specifiche di vendita.
In una recente indagine pubblicata da eMarketer si ritiene che il tempo speso per l'utilizzo dei media digitali tra gli adulti ha superato il tempo trascorso davanti alla TV per la prima volta nel corso dell'ultimo anno.
Questa tendenza è guidata dalla crescente proliferazione dei dispositivi mobili e dall'utilizzo dei social media. Rispetto al 2013 nel 2014, il tempo trascorso su smartphone e tablet passa dal 19.2 al 23,2 per cento. Non sorprende minimamente che tra i media on line i dispositivi mobili siano diventati così popolari e che l'uso classico dei media online si riduce costantemente dal 2012.
La mia opinione è che il sorpasso del on line sulla TV fosse più che annunciato, come quello del mobile sul desktop, e se pure non possiamo considerare il dato come assoluto (perché l'indagine riguarda principalmente gli Stati Uniti), non ci vorrà molto perché questa situazione, si rispecchi anche in italia.
Quindi abbiamo tutti i media in calo tranne il mobile, ecco l'infografica sull'andamento dal 2012 al 2014.
You will find more statistics at Statista
Ieri era il primo Aprile e molti si sono affannati cercando di trovare l'idea divertente ed originale per tirare qualche brutto scherzo anche sul web.
Dal nostro punto di vista logicamente l'interesse è più rivolto all'idea che lo scherzo sia, specialmente per grandi brand, un modo per migliorare la propria reputazione e creare un sentiment positivo intorno al loro marchio, strategia che ci sentiamo di condividere ed apprezzare proprio nell'ottica di contenuti apprezzati e virali.
Ne sono uscite proprio notizie da non credere.
I Social network sono uno dei modi migliori attraverso il quale pubblicizzare la tua attività, e le Fanpage di Facebook in particolare mantengono il contatto con il cliente tenendolo sempre aggiornato su tutte le novità e le offerte che puoi offrirgli.
Dopo il successo della versione Italiana dei 50 siti preferiti dai navigatori italiani, ho deciso di fare questa nuova versione con il riferimento ai siti mondiali, quindi eccoti la classifica dei 50 siti più visitati al mondo.
La classifica è sempre quella stilata dal Alexa, azienda americana legata al prestigioso gruppo di Amazon, quindi tieni sempre presente che la sua classifica fa riferimento alla Alexa Toolbar e agli utenti che la utilizzano con un controverso campione fortemente legato agli Stati Uniti.
Fatto salvo questi dubbi la classifica è una di quelle poche liberamente consultabile e comunque con un grado di serietà tale da riconoscergli un certo valore.
Negli ultimi anni il canale pubblicitario più sfruttato e di cui si è fatto un gran parlare (spesso anche da parte nostra, con alcuni consigli molto utili per la tua attività), è stato quello dei Social Network. Questo gran rumore era sicuramente giustificato, perché è uno dei metodi più efficaci: ma possiamo dire che è “il più efficace”?
Chi lavora online deve essere pronto a ricevere delle recensioni e commenti negativi: c’è una prima volta per tutto e sappi che non sarà neanche l’ultima volta! Questo indipendentemente dalla bontà o meno del tuo lavoro, che non può essere sempre apprezzato da tutti. Una famosa citazione di Oscar Wilde diceva “Male purché se ne parli”: andiamo, quindi, a vedere come rispondere e volgere a tuo vantaggio le recensioni negative online.