UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 06 Gennaio 2015 - Categoria: Web Marketing

Creare e inviare newsletterIl web attraverso la Posta elettronica, i siti ed in particolare i blog, ha dato a tutti la possibilità di diventare un piccolo editore.

Quindi non mi devo stupire se le pagine web che mi vengono restituite cercando la parola 'newsletter' sul motore di ricerca Google.it sono 549.000.000.

Scrivere una Newsletter equivale a scrivere, via eMail, un articolo su un determinato tema, che ha come obbiettivo uno o più utenti di Posta Elettronica interessati all'argomento che stai trattando e che periodicamente ricevono le tue news.

Scrivere una newsletter è comunque un'arte.

La consapevolezza del marchio - Branding.

La tua newsletter dovrebbe cominciare con la promozione del nome (brand) chi è l'autore? Chi detiene la proprietà della Newsletter?

In molti casi più di 100.000 persone ricevono settimanalmente la Newsletter e si trovano davanti agli occhi il tuo nome come fornitore di informazioni a loro utili, e che essi stessi hanno personalmente ed esplicitamente richiesto.

Questo aiuta molto ad aumentare la percezione positiva del servizio e quindi di te e della tua azienda. Un esempio chiaro di quanto valga questa percezione è dato dal “ricercatissimo” passaparola che porterà anche ad aumentare il numero degli iscritti alla Newsletter.

Promozione sito.

La seconda riga dell'intestazione deve portare l'indirizzo (URL) del sito Web da cui la Newsletter nasce. Questo link insieme a diversi altri sparsi all'interno del corpo del messaggio, hanno la funzione di veicolare i visitatori al tuo sito e generare ulteriore traffico.

Tra i vari contenuti che puoi proporre sulla Newsletter per portare i lettori a collegarsi direttamente al tuo sito c'è sicuramente l'inserimento di estratti interessanti di alcuni articoli che nel sito vengono proposti. Puoi anche accennare a tematiche approfondite più ampiamente nel sito web.

È da notare che così facendo oltre all'obiettivo promozionale che spingerai nella Newsletter, viene data al lettore un'opportunità di approfondimento senza dover inviare eMail troppo lunghe che spesso possono scoraggiare la lettura anche di un destinatario consenziente.

Questo è l'argomento.

Un altro dei fattori determinanti di una Newsletter lo devi esprimere in queste prime righe: Qual è l'argomento su cui è stata costruita questa Newsletter? Ogni Newsletter ha una tematica precisa che se pure ampia deve rimanere comunque esplicitamente dichiarata

Insieme all'argomento va' dichiarato uno scopo preciso, meglio se in forma di promessa, che dovrebbe rafforzare e rappresentare il valore aggiunto per il lettore.

La tua chiarezza e la tua coerenza nel tempo si rivelerà fondamentale per creare un'identità alla Newsletter e per dare ai lettori un forte senso di appartenenza e trasformarli in clienti fidelizzati.

La periodicità

Dal tuo punto di vista, la decisione sulla cadenza degli invii da adottare dovrebbe essere il frutto di uno studio sulle risorse a disposizione. Se prometti ai tuoi lettori una frequenza bisettimanale, significa che hai le risorse per uscire ogni quindici giorni con qualcosa di nuovo.

Se non effettui il tuo invio vieni meno alla promessa fatta con il lettore compromettendo il rapporto.
La regolarità del invio di una Newsletter è una delle sue caratteristiche principali.

Promettere un invio al giorno, senza essere sicuro di avere qualcosa di veramente interessante da dire, ti puù far perdere la fiducia che l'offerta aveva suscitato. Il lettore si aspetta infatti ciù che ha chiesto, la regolarità da una connotazione positiva verso te che la rendi possibile con il tuo lavoro.

Resta il fatto che sarà comunque la qualità dei contenuti il motivo decisivo perché il rapporto di fiducia si conservi.

Il successo delle Newsletter

Tra tutti i modi in cui puoi utilizzare l'eMail nel Marketing, la Newsletter rappresenta senza dubbio uno dei più efficaci, popolari e utilizzati da chi fa promozione via internet per contattare degli utenti interessati.

La Newsletter raccoglie in se tutti vantaggi dell'eMail ed è facile utilizzarli a pieno per le tue campagne marketing.

 


Nella speranza che questo articolo ti sia stato di aiuto nel capire perché e come fare una newletter, se hai trovato l'argomento interessante e vuoi approfondirlo, puoi acquistare l'ebook "L'arte dell'eMail Marketing" seguendo il link, per tutto il mese l'EBook è in promozione.

 



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portali
ed ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix sas - Servizi Web Marketing Copyright © 2017 Bix sas PIVA/CF 06329511007 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing