Pubblicato: 30 Aprile 2013
-
Categoria: Web Marketing
Sai come funziona Google Trends? Google con questo strumento fa l'analisi delle ricerche effettuate sul web e a livello mondiale, calcola il numero di ricerche fatte con le parole scelte rispetto al numero totale di ricerche fatte su Google, i dati possono essere raccolti per caratteristiche, tra cui Ricerca Web, News e Immagini.
Dopo la tua scelta un grafico ti indicherà il volume di ricerca in una scala da 0 a 100, inoltre troverai gli elenchi di ricerche più frequenti e le ricerche con maggiore prospettiva di crescita. Troverai anche una "mappa termica" che rappresenta geograficamente il volume di ricerce nella zona da te scelta.
Google Trends utilizza i dati aggregati su milioni di navigatori e devi tenere presente che mostra solo i risultati delle ricerche con un numero significativo di traffico e applica delle soglie minime per la visualizzazione.
Sfruttando questo strumento ho voluto fare un giochino e incrociare alcune delle ricerche che stuzzicano di più l'immaginario di chi frequenta il web per professione o per passione.
Hosting Windows vs hosting Linux
Senza dubbio Windows l'ha fatta da padrone per anni con i sistemi desktop, con i sistemi server e in questo modo ha ereditato anche quelli server web, ma nel web Linux si difende bene.
![Hosting Windows contro hosting Linux](/images/stories/news/hostingwindowsvslinux_copy.jpg)
Wordpress vs Joomla vs Drupal
Neanche una settimana fa vi suggerivo un tool on line capace di confrontare i CMS più importanti del momento, qual'è il trend di ricerca per queste piattaforme?
![Wordpress vs Joomla vs Drupal](/images/stories/news/WPvsJoomlavsDrupal.jpg)
Responsive Design vs Mobile Design
Gli shartphone e i tablet hanno invaso le nostre case e il nostro modo di vivere internet di conseguenza c'è bisogno di essere sicuri che quello che mettiamo on line sia visibile a tutti.
![Responsive Design contro Sito Mobile](/images/stories/news/responsivevsmobile.jpg)
Come fare un sito web vs Come fare una App
L'avvento del mobile ha cambiato anche le opportunità di business on line e oggi sono sempre di più quelli che pensano a sviluppare una App per smartphone piuttosto che fare un sito web.
![Fare un sito web o una App per smartphone](/images/stories/news/sitovsapp.jpg)
Android vs iOS
Il mercato del mobile è in forte espansione e in molti cercano di ritagliarsi una fetta di mercato per il software che gestisce gli smartphone. Sicuramente i principali player di questo mercato sono Android e iOS.
![Android contro iOS](/images/stories/news/AndroidvsiOS.jpg)
Posizionamento motori di ricerca vs Pubblicità On Line
Se qualche anno fa tutti avevano capito che non si poteva fare a meno di essere on line, ora tutti hanno capito che non si può fare a meno di essere visibili, ma non tutti concordano sul modo. Pubblicità o posizionamento sui motori di ricerca?
SEO vs PPC
Per chi è un po' più tecnico il confrontro tra posizionamento e pubblicità è il confronto tra SEO (Search Engine Optimization) e PPC (Pay Per Click). Secondo me in una buona campagna di visibilità ci voglio entrambi ma il confronto è interessante.
![Confronto tra SEO e campagne PPC](/images/stories/news/SEOVsPPC.jpg)
Article Marketing vs Web Directory vs Guest Post
Se hai deciso di fare posizionamento dovrai fare Link Building ma ad oggi qual'è il modo migliore di farlo, continuo a fruttare il mio vecchio database con centinaia Web Directoy? La mia selezione di siti per Article Marketing o è ora che mi muova in cerca di partner per fare Guest Posting?
![Confrontro tra Link Building, Article Marketing e Guest Posting](/images/stories/news/LinkBuildingaconfronto.jpg)
Questo che ti ho proposto è un giochino con cui mi sono dilettato guardando a quelle parole che sono vicine al mondo del web che frequento e in cui lavoro ma penso sia chiaro a tutti quale potenzialità racchiuda uno strumento come Google Trends che ti permette velocemente di capire a quali cose stanno guardando attualmente i tuoi potenziali clienti o, girando la ricerca su se stessi, quale direzione sta prendendo il tuo lavoro.