UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 27 Marzo 2016 - Categoria: Realizzazione siti web

Quand'è l'ultima volta che hai visto un sito Web in bianco e nero?

Il colore è un elemento di vitale importanza quando decidi di fare il tuo sito web e molti webmaster non si rendono conto che i colori che scelgono potrebbero avere un effetto che va ben oltre quello che pensavano. I colori sono un elemento di design a cui il visitatore reagisce a livello viscerale e spesso non si rende neanche conto che sta reagendo ad esso.

Una volta capito il trucco è possibile creare la combinazione di colori che soddisfa pienamente la tua utenza.

Anche nella scelta dei colori è necessario per prima cosa (come sempre), pensare al tuo pubblico, un buon web design non può prescindere dalla scelta dei giusti colori. Si tratta di un pubblico globale? È un pubblico occidentale? È Orientale? Sono in età avanzata? Giovani? Maschile? Femminile? Tutte queste cose possono, devono, influenzare le scelte di colore per il tuo sito.

colore nel web

 

Differenze culturali

Colori sono legati a precisi riferimenti culturali e quindi hanno un diverso valore simbolico a seconda della cultura in cui l'utente è cresciuto. I colori possono avere significati molto diversi a seconda della cultura a cui stai facendo riferimento e causare problemi al tuo sito senza che tu te ne possa rendere conto. Ad esempio, in Oriente, il bianco è il colore dei funerali, mentre in Occidente il bianco è il colore dei Matrimoni, se il tuo sito fosse progettato per un sito di nozze destinato ad un pubblico asiatico e utilizzassi molto il bianco non è difficile immaginare che potresti disturbare le persone che stai cercando di raggiungere anziché coinvolgerle.

Mantieni inalterato il valore simbolico dei colore per la cultura che stai approcciando.

Differenze di età

I bambini tendono a preferire colori più brillanti mentre gli adulti tendono a preferire colori più tenui. Se il tuo sito è sviluppato per un pubblico di bambini e stai utilizzando colori pastello, tenui e le sfumature di grigio, ai loro genitori potrebbe anche piacere ma i bambini saranno lontani prima che termini il caricamento della pagina.

Differenze d'istruzione

Alcune ricerche di mercato dimostrano che le persone apprezzano i colori anche in base ad una differenza d'istruzione, per cui sembrerebbe che ad un più basso livello d'istruzione siano preferiti i colori canonici e ben definiti come il blu, il rosso, il verde ecc, mentre per un più alto livello di istruzione le preferenze tendono a spostarsi verso i colori meno definiti come l'azzurro, il bordeaux, il tortora, l'avorio ecc.

Differenze di genere

In molte culture, gli uomini tendono a preferire colori freddi (blu e verde), mentre le donne tendono a preferire i colori caldi (rosso e arancione). Uomini occidentali hanno anche maggiori probabilità di essere daltonici e quindi non in grado di apprezzare alcune delle differenze di colore sulle pagine web.

Tendenze

I colori, come tutto il resto nel design, passano attraverso i pro e i contro della moda. Pagine web nere sono state di gran moda qualche anno fa mentre ora non si vedono più in giro ( potrebbero comunque tornare da un momento all'altro :)). I colori tendono molto verso la stagionalità, in altre parole spesso riflettono la stagione in cui sono stati realizzati, inverni neri, bianchi e grigi; Primavere con germogli verdi e colori vivaci; Giallo, rosso e arancio per l'estate; In autunno marrone e oro.

Il colore e i suoi significati nel web

Eccoti un schema riepilogativo sul significato dei colori, quello che suscitano nelle persone e nelle diverse culture quindi l'utilizzo consigliato nel web.

Colore

Significati

Rosso
  • Eccitazione, pericolo, amore, passione, rispetto, giovialità, coraggio, sacrificio, Natale, San Valentino
  • Psicologia: Stimola l'attività delle onde cerebrali, aumenta la frequenza cardiaca, aumenta la pressione sanguigna.
  • Utilizzo: Viene utilizzato principalmente per le vendite e le offerte
  • Feng Shui: Yang, fuoco, fortuna, soldi, rispetto, il riconoscimento, la vitalità
  • Cina: Buona fortuna, celebrazione
  • India: Purezza
  • Ebraico: sacrificio, il peccato
  • Sud Africa: colore del lutto
  • Celtici: morte, vita dopo la morte

Rosa

  • Bambini, neonati, donne, gratitudine e apprezzamento (rosa intenso) o l'ammirazione e la simpatia (rosa chiaro), San Valentino
  • Psicologia: usato nella terapia delle diete come un soppressore dell'appetito, rilassa i muscoli, lenitivo
  • Utilizzo: Siti al femminile, romantico
  • Feng Shui: Yin, l'amore

Arancione

  • La creatività, autunno, entusiasmo, desiderio, Halloween (con il nero)
  • Psicologia: In tensione, stimola l'appetito, stimola le attività neuronali
  • Utilizzo: Attira l’attenzione dell’utente e gli fa compiere un azione
  • Feng Shui: Yang, terra, rafforza la conversazione, lo scopo, l'organizzazione
  • Olanda: colore nazionale
  • Irlanda: religione (protestanti)

Oro

  • La Ricchezza, la Forza, Il sole, la bontà, la realizzazione spirituale, la bella vita
  • Utilizzo: Associabile al lusso e l'eleganza
  • Feng Shui: Yang, metallo, coscienza di Dio

Giallo

  • Speranza, pericoli, socialità, amicizia, gioia, contentezza, rosso e giallo insieme significa allegria, giovialità, il sole, la realizzazione spirituale
  • Psicologia: In tensione, allevia la depressione, migliora la memoria, stimola l'appetito
  • Utilizzo: È un colore ottimista, utilizzato per catturare l’attenzione
  • Feng Shui: Yang, terra, di buon auspicio, raggi del sole, il calore, il movimento
  • In oriente: Prova contro il male, Coraggio, sacro, imperiale, nutriente
  • Egitto: lutto
  • India: commercio

Verde

  • La speranza, la vittoria sull'ignoranza, la felicità e allegria, primavera, gioventù, buon umore, divertimento, nuova nascita, andare, soldi, Natale (con il rosso)
  • Psicologia: lenitivo, rilassante mentalmente e fisicamente, aiuta con la depressione, ansia e nervosismo
  • Utilizzo: Siti con elementi naturali
  • Feng Shui: Yin, legno, energia in crescita, nutrimento, equilibrio, guarigione, salute, calmante
  • Irlanda: Colore nazionale, religione (cattolici)
  • Islam: la fede perfetta
  • Giappone: Vita
  • In oriente: l'eternità, famiglia, salute, prosperità, pace

Blue

  • Sapienza, meditazione, lealtà, depressione, tristezza, conservatore, corporativo, la tradizione
  • Psicologia: calmante, abbassa la pressione sanguigna, la respirazione diminuisce
  • Utilizzo: Utilizzato per siti sulla salute o per rinforzare aspetti di fiducia
  • Feng Shui: Yin, acqua, calma, amore, guarigione, relax, pace, fiducia, avventura, esplorazione
  • In oriente: Ricchezza, coltivazione di sé

Porpora

  • Calma, compassione, vulnerabilità, eleganza, lusso e classe, ricchezza, proprietà
  • Psicologia: sopprime l'appetito, ambiente tranquillo, buono per l'emicrania
  • Utilizzo: Siti di carattere spirituale
  • Feng Shui: Yin, la consapevolezza spirituale, la guarigione fisica e mentale

Violetto

Bianco

  • Spose, angeli, bravi ragazzi, ospedali, medici, la pace (colomba bianca), serenità, purezza, fede, innocenza
  • Psicologia: un senso di pace
  • Utilizzo: Colore neutro molto leggibile buono nella stragrande maggioranza dei casi insieme ad un altro colore
  • Feng Shui: Yang, metallo, la morte, il lutto, spiriti, fantasmi, equilibrio, fiducia
  • In oriente: Funerali, persone utili, bambini, matrimonio, lutto, la pace, di viaggi

Nero

  • Funerali, morte, cattivo, ribellione, paura, tristezza, pena, Halloween (con l'arancio)
  • Psicologia: fiducia in se stessi, forza, potenza
  • Utilizzo: Colore neutro uilizzabile come rinforzo per un altro colore anche se difficile da gestire
  • Feng Shui: Yin, acqua, denaro, reddito, successo professionale, la protezione emotivo, potenza, stabilità, il male

Grigio

  • Netruo, noioso, monotono, triste
  • Psicologia: ispira sentimenti di passività
  • Utilizzo: Colore neutro utilizzabile come secondo colore
  • Feng Shui: Yin, metalloa tempo indeterminato

Marrone

  • Salutare, terreno, affidabile, costante, la salutare, forza, determinazione
  • Psicologia: sviluppa un sentimento di neutralità, di sicurezza e protezione
  • Utilizzo: Rinforza il sentimento di fiducia
  • Feng Shui: Yang, terra, industria, messa a terra

 

Conclusioni

Come ogni fase di una progettazione che si rispetti la scelta del guisto colore può decretare il successo del tuo sito o del sito dei tuoi clienti. Oltre a ragionare sui gusti personali è sempre il caso di far riferimento al contesto culturale e al pubblico di riferimento, al sentimento che si vuole suscitare e ai risultati che si vogliono attenere.

 

 



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix sas - Servizi Web Marketing Copyright © 2017 Bix sas PIVA/CF 06329511007 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing