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Pubblicato: 12 Agosto 2022 - Categoria: Web Marketing

Le tendenze di marketing possono aumentare e diminuire, a seconda del comportamento dei consumatori, dei progressi tecnologici e di molti altri fattori. Ciò che funzionava per la tua attività e stimolava il coinvolgimento alcuni anni fa potrebbe non colpire più i consumatori allo stesso modo. I social media hanno cambiato le maree del marketing in grande stile nell'ultimo decennio, spingendo alcune aziende a lottare per stare al passo con piattaforme in continua evoluzione e mode in evoluzione nel loro mercato di consumo. 

Come fai a sapere qual è la migliore strategia di marketing per la tua attività? Come si può decifrare tra una moda passeggera o un approccio duraturo al coinvolgimento? Ecco alcune delle più grandi tendenze di marketing e alcune informazioni su come scegliere il percorso migliore per la tua attività.

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Ruoli di Brand Ambassador più forti 

Invece di fare affidamento su uno o due post di un influencer popolare, i marchi stanno collaborando con i loro ambasciatori per stabilire relazioni di influenza più durature. Ciò gli consente di diventare parte della storia dell'influencer, anziché semplicemente un post una tantum in mezzo a contenuti non correlati. 

Questo approccio porta a un maggiore coinvolgimento e a un migliore riconoscimento del marchio da parte dei consumatori perché il contenuto è più coerente. Quando un influencer di fiducia integra un marchio in modo coerente nei suoi contenuti, la fiducia nel marchio aumenta.

Commercio elettronico ad alta tecnologia

Con la maggior parte delle persone a casa negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale negli acquisti online e nelle esperienze di acquisto virtuale è aumentata in modo esponenziale.

I consumatori si aspettano un'esperienza personalizzata quando fanno acquisti online. Le aziende all'avanguardia della tecnologia utilizzata per soddisfare le esigenze dei propri clienti, ne vedranno i vantaggi in termini di profitti, rispetto alle aziende bloccate nei secoli bui dell'e-commerce.

Un ritorno al marketing di persona 

Uno dei risultati, forse non intenzionali, della fine dalla pandemia è stato il desiderio di interazioni sociali di qualsiasi tipo.

Man mano che le nostre società hanno iniziato ad riaprirsi, sempre più aziende hanno iniziato a pianificare eventi di persona, e modi innovativi per presentarsi al mercato di riferimento nel modo più personale e intimo.

Le persone non vedono l'ora di lasciarsi alle spalle il peggio degli ultimi anni e fare affari con una stretta di mano e un sorriso.

Questioni di inclusione e diversità 

I consumatori di oggi hanno a cuore la reputazione delle aziende con cui decidono di fare affari. Vogliono che le aziende con cui spendono denaro siano diverse, inclusive, rispettose dell'ambiente e abbiano valori allineati ai propri. 

I giorni in cui si staccava da lavoro o si facevano le cose alla vecchia maniera, in termini di assunzione e promozione, potrebbero essere finiti per alcune aziende.

In questa cultura di rapida diffusione delle notizie sui social media, un errore potrebbe causare rapidamente la "cancellazione" di un'azienda dal mercato. Il mercato dei consumatori può essere altamente polarizzato e i marchi dovranno intensificare il loro gioco per attrarre un'ampia varietà di persone, opinioni e punti di vista. 

Contenuto visivo aumentato

Se Instagram e TikTok ci hanno insegnato qualcosa, è che le persone rispondono al marketing visivo. Un feed Instagram ben congegnato può portare a un enorme coinvolgimento, trasformandosi anche in entrate se sfruttato correttamente. 

Raggiungere le giovani generazioni di consumatori attraverso piattaforme visivamente dominanti come TikTok può essere un vantaggio per un'azienda se riesce a farcela con successo. Ciò non significa semplicemente copiare l'ultima tendenza di TikTok, ma creare contenuti avvincenti e unici che raccontano la tua storia e portano a visualizzazioni organiche.

Ciò che non funziona più 

Spamming 

Non si sa se questo abbia mai funzionato, ma è decisamente passato ormai. Sebbene l'email marketing sia ancora un modo valido per raggiungere il tuo mercato di riferimento, inviare troppo spesso la tua lista con le stesse informazioni è un metodo che infastidisce i clienti e li porta a schiacciare il pulsante di annullamento dell'iscrizione. 

Lo stesso vale per i messaggi a freddo su Instagram o Facebook. I consumatori oggi vogliono un'esperienza più su misura e personalizzata con un marchio; non vogliono sentirsi come se stessero solo ricevendo uno stuolo di e-mail di moduli. 

Annunci pop-up 

Non c'è niente di più fastidioso che provare a leggere un articolo, guardare un video o interagire in altro modo con i contenuti e passare metà del tempo a chiudere una serie di annunci pop-up. Sebbene tu possa ottenere uno o due clic dai popup, tendono solo ad irritare più che a coinvolgere.

Immagini scadenti o contenuto di bassa qualità

Il contenuto domina, e se il tuo contenuto è di bassa qualità, i consumatori andranno da qualcun'altro che ci ha dedicato più tempo, impegno e passione.

Assicurati di fare del tuo meglio con immagini, video, elementi del sito web, loghi e altre immagini di marketing. 

Ciò che è giusto per la tua attività

Ogni azienda è diversa e ciò che funziona per una potrebbe essere miseramente fallimentare per un'altra. 

Quali sono i tuoi obiettivi di business? Vuoi aumentare il numero dei tuoi follower, entrare in un nuovo settore o mercato, o forse vuoi offrire ai tuoi follower attuali contenuti migliori? Le aziende dovrebbero valutare i propri obiettivi all'inizio di ogni anno, o trimestre, per vedere quali tendenze di marketing potrebbero aiutarle a raggiungere tali obiettivi.

Ad esempio, se il tuo obiettivo è aumentare il coinvolgimento sul tuo account Instagram, pubblicare contenuti più coerenti e dinamici potrebbe essere la cosa giusta in cui impiegare sforzo.

Se vuoi indirizzare più traffico al tuo sito di e-commerce, rendere quel sito molto interattivo e personalizzato potrebbe indurre più persone a voler spendere soldi con la tua attività.

Chiedere ai tuoi clienti cosa vorrebbero dalla tua attività è anche un ottimo modo per attingere al comportamento dei consumatori. Profila i tuoi clienti esistenti e guarda quali approcci di marketing li hanno attratti nell'ultimo anno. Questo ti darà un'idea del tuo mercato di riferimento e di cosa stanno cercando dalla tua attività.

Infine, non aver paura di provare cose nuove, fallire e riprovare. Nessuno riesce a ottenere il risultato perfetto fin dall'inizio e provare un nuovo approccio può richiedere pratica. Cerca indicazioni sulle migliori pratiche nel tuo settore per guidare come potresti scegliere di affrontare una nuova tendenza di marketing. 

Le tendenze di marketing vanno e vengono, variano con i cambiamenti economici, le introduzioni di tecnologie all'avanguardia e il comportamento dei consumatori. Rimanere al passo con ciò che funziona (e ciò che potrebbe essere un flash-in-the-pan) è un ottimo modo per rimanere competitivi e innovativi nel settore.



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