UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 06 Febbraio 2020 - Categoria: Utility

Trovare su Google Immagini delle foto senza copyright è davvero facile. Dopo essere andati su Google Immagini, è sufficiente digitare un testo corrispondente a ciò che si desidera cercare e premere Invio. A questo punto vengono visualizzate immagini che soddisfano la richiesta. I filtri che permettono di affinare la ricerca consentono di individuare le foto prive di copyright. In alto a destra occorre selezionare l’opzione Strumenti, che offre la possibilità di affinare ancora di più la ricerca in base al colore, alle dimensioni e al tipo di immagine (si può trattare di animazioni, di disegni, di foto, e così via). Il menù Diritti di utilizzo è quello che interessa a chi è in cerca di immagini senza copyright.

Copyright immagini google

I diritti di utilizzo

Le foto che vengono visualizzate su google immagini sono distinte, in base ai diritti di utilizzo, tra quelle che sono state contrassegnate per il riutilizzo non commerciale, quelle che sono state contrassegnate per il riutilizzo non commerciale con modifiche, quelle che sono state contrassegnate per essere riutilizzate e quelle che sono state contrassegnate per essere riutilizzate con modifiche. Ovviamente si può anche decidere di non filtrare le immagini in base alla licenza, e in questo caso saranno mostrate tutte le foto corrispondenti alla chiave di ricerca digitata.

La distinzione delle immagini

Le immagini contrassegnate per il riutilizzo non commerciale possono essere usate su tutti gli asset non commerciali, ma a condizione che non vengano modificate. Le immagini contrassegnate per il riutilizzo non commerciale con modifiche, invece, possono essere usate su tutti gli asset non commerciali, a prescindere dal fatto che vengano modificate o meno. Si definiscono asset non commerciali i siti web che non hanno scopo di lucro, come per esempio i blog personali, ma anche i post sui social network. Le immagini contrassegnate per essere riutilizzate, poi, possono essere usate su qualunque asset, a condizione che non vengano modificate. Infine, le immagini contrassegnate per essere riutilizzate con modifiche non prevedono limiti, e possono essere usate su qualunque asset con tutte le modifiche che si desiderano: questo vuol dire che è possibile cambiare i colori, metterle dentro ad altre foto, inserire delle sovrapposizioni, invertirle, e così via.

La ricerca avanzata di Google Immagini

Grazie alla ricerca avanzata su google immagini (segui il link per maggiori informazioni) è possibile compiere ricerche ancora più specifiche e accurate. È sufficiente recarsi sulla pagina di Google Ricerca Immagini Avanzata e inserire i termini desiderati nel campo Tutte queste parole: a questo punto per trovare le foto senza copyright basta fare ancora riferimento alla sezione Diritti di utilizzo tramite il menu a tendina presente.

I diritti di utilizzo di Google

L’opzione diritti di utilizzo di Google può essere sfruttata quando si ha la necessità di individuare contenuti da impiegare in circostanze che vanno al di là di quello che viene definito fair use. Per esempio, il proprietario di un sito ha la facoltà di specificare una licenza per indicare in che modo e a quali condizioni si può riutilizzare il contenuto di quel sito. I diritti di utilizzo riguardano i contenuti di dominio pubblico, quelli catalogati con licenze come Creative Commons e quelli con la licenza GNU Free Documentation. Questo vuol dire che prima di usare un’immagine è opportuno accertarsi dei termini per il riutilizzo e verificare la legittimità della sua licenza. In alcuni casi, per esempio, può essere previsto che sul nuovo sito di pubblicazione venga dato credito a chi ha creato l’immagine. Vale la pena di tener presente che Google non riconosce la legittimità delle licenze.

E se non si ha intenzione di usare Google Immagini?

Google Immagini è solo una delle opzioni che si possono prendere in considerazione quando si è alla ricerca di foto senza copyright. Nel novero delle alternative meritano di essere menzionati, per esempio, Morguefile, Pexels, ISO Republic, Gratisography e Pikwizard. Quest’ultimo offre l’opportunità di trovare un gran numero di immagini caratterizzate da alti standard di qualità, in virtù di un assortimento che comprende più di 100mila foto: e di queste più di 20mila sono immagini esclusive. Uno dei motivi per cui conviene fare riferimento a Pikwizard è rappresentato dalla disponibilità di un gran numero di immagini che ritraggono persone, il che costituisce una circostanza non così comune quando si parla di siti con stock di immagini gratuite.

pikwizard - free images

Designwizard

Sempre utilizzando Pikwizard ci si può servire di Designwizard, il servizio integrato attraverso il quale si ha la possibilità di modificare in modo istantaneo l’immagine a cui si è interessati, ancora prima che la stessa venga scaricata. Le modifiche possibili sono molteplici: si può ricorrere a questo strumento anche per realizzare una cover per Instagram o per una pagina Facebook, inserendo forme o aggiungendo testi, ma anche adattando e modificando le dimensioni in base alle necessità.



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix Servizi Web Marketing Srls Copyright © 2020 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing