UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 19 Marzo 2015 - Categoria: Realizzazione siti web

sceglire lo spazio web per un sitoL'acquisizione di un dominio da sola non ti permette di essere presente nel web, sarebbe come avere la cittadinanza in internet, ma non avere una casa ne una strada che conduca da te.

Per questo è necessario scegliere uno spazio web, che ti permetta di posizionare il tuo sito nella rete e che abbia una banda (una strada informatica) che ti permetta di essere visitato.

Questi servizi vengono chiamati Hosting o Housing, a seconda del contratto stipulato con il Provider, che metterà a tua disposizione dello spazio su un suo server web o che offrirà banda ad un tuo sito.

Le caratteristiche di uno spazio web

Esistono una moltitudine di spazi web gratuiti, e molti di questi possono avere prestazioni paragonabili a servizi a pagamento, tuttavia ti sconsiglio di basare il tuo sito su soluzioni gratuite a meno che tu non sia in una fase di test in cui è più importante saggiare la bontà della tua idea che offrire un buon servizio.

Tra i servizi di Hosting gratuiti vale la pena ricordare le varie piattaforme di blogging, come Blogger, Wordpress.com, Splinder, fino al più sociale My Space.

Un servizio di Hosting più "classico" anche se gratutio è offerto da Altervista e da ilbello.com.Tutte queste soluzioni risultano serie ed affidabili, in alcuni casi bisognerà sopportare un pù di pubblicità in altri nemmeno quella.

Il problema dell'affidabilità del tuo spazio web perù resta, una soluzione gratuita difficilmente ti permetterà di avere il controllo su tutti quegli aspetti che possono fare la differenza in un server web.

Un server web affidabile

Oggi trovi facilmente soluzioni interessanti che vanno dalla semplice registrazione del nome dominio a soluzioni business come i VPS (Virtual Personal Server) in cui hai a tua disposizione un tuo server se pure con risorse hardware condivise tra più utenti.

I costi coprono un'ampia gamma e spesso è difficile capire le cose che possono fare la differenza, considera che un redirect costa circa 10 euro, un buon Hosting tra 70 e i 120 euro, un VPS arriva a 600, 1000 euro l'anno, un Housing anche a 10000 euro.

In ogni caso non sottovalutare questi aspetti perchè anche nei servizi a pagamento si nascondono insidie.

Ambiente di sviluppo. È la prima cosa da prendere in considerazione, la tua scelta sarà legata all'ambiente di sviluppo che userai. Se pure non ci saranno grosse differenze di prezzo, dal punto di vista tecnico le differenze tra un Server Web IIS (Windows) o Apache sono sostanziali.

Se non hai ancora deciso se utilizzerai PHP o .Net, o Perl o ColdFusion acquista semplicemente il nome dominio e rinvia tutto a quando avrai preso questa decisione. In questo caso vale la pena provare prima uno spazio web gratuito.

CMS. Come per l'ambiente di sviluppo se intendi utilizzare un CMS come Wordpress, Joomla! o Drupal, saranno questi a dettare le caratteristiche principali dello spazio web di cui avrai bisogno. Tieni presente che esistono società specializzate nella vendita di Hosting per un solo specifico CMS.

Hosting italiano. Se il tuo sito lavora prevalentemente con un pubblico italiano un servizio locato in Italia migliora la velocità di risposta, e influisce sul posizionamento sui motori di ricerca. Scegli il tuo server nel paese in cui dovrà essere visitato il tuo sito.

Banda garantita. Per supportare il traffico sul sito sarà importante valutare la banda garantita che ti offre il servizio, considera che per gestire 2500 visite giornaliere occorre circa 1GB. Magari oggi fai pochi visitatori ma è un problema che va' prevenuto.

Spazio disco. Generalmente i provider hanno la tendenza ad offrire molto più spazio di quello che serve effettivamente per un sito web, fai comunque attenzione, se vorrai offrire file da scaricare lo spazio su disco diventa una discriminante.

Gestione spazio. Per gestire il tuo sito hai bisogno caricare sul server web i tuoi file. Apparte il classico accesso FTP ti farà sicuramente comodo un pannello di controllo che potrai utilizzare per eseguire altre operazioni di gestione del tuo sito. Un buon pannello di controllo ti puù aiutare a risolvere problematiche legate alle tue specifiche competenze.

Redirect. Accertati di avere la possibilità di effettuare il redirect del nome dominio su un altro server web. Se cambi la strategia questa potrebbe essere una necessità.

Alias. Accertati di avere la possibilità di richiamare il tuo sito anche senza scrivere www. I browser moderni ti indirizzano verso il sito anche scrivi un URL incompleto, sarebbero visitatori persi.

Sottodomini. Avere la possibilità di creare sottodomini gratuitamente è un vantaggio notevole. Puoi in questo modo creare delle aree tematiche mantenendo coerenza con il tuo sito, potresti ad esempio creare un forum.nomesito.it o un blog.nomesito.it e così via per ogni idea che sviluppi.

File di log. L'accesso ai file di log ti permetterà di gestire una marea di informazioni che ruotano intorno al tuo sito, facilitandoti una lettura analitica e statistica su i tuoi visitatori, ma ti permetterà anche di verificare e risalire ad eventuali falle di sicurezza.

Backup. Un sistema di backup dei file e del database del tuo sito è vivamente raccomandato, se qualcosa va storto eviterai di perdere molto del tuo lavoro. Verifica quali dati finiscono nel backup e con quale frequenza.

Servizio clienti. Visto che paghi controlla che il servizio clienti sia competente e reattivo quando hai un problema.Verifica anche se il servizio di assistenza risponde anche durante i giorni festivi.

Il server web è la casa del tuo sito, puoi vivere bene anche ospite di qualcuno o in piccolo appartamento, ma se il tuo sito deve crescere avra bisogno di una bella casa tutta sua.

 



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix sas - Servizi Web Marketing Copyright © 2017 Bix sas PIVA/CF 06329511007 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing