UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 04 Febbraio 2020 - Categoria: Realizzazione siti web

Le immagini vengono spesso usate come mezzo di promozione, sia da piccoli e-commerce che da grandi aziende. Ma sapevate che queste provengono quasi sempre dai famigerati stock?

stock foto

Miliardi di immagini vengono visualizzate sul mondo del web, sulle riviste e sui giornali. Ma la domanda è: da dove vengono tutte queste immagini?

Potrà stupirti il fatto che moltissime foto su Internet provengono da stock fotografici.

Naturalmente, per sponsorizzare certi tipi di auto, smartphone o prodotti specifici ci sarà bisogno di foto specifiche create appositamente per quella ragione.

Tuttavia, nella maggior parte dei casi, le foto e le immagini provengono dai fatidici stock. Ma sono così funzionali? O a volte si rischia di perdersi?

Il rischio di usare immagini da fonti gratuite

Potrai quindi pensare che tu abbia bisogno di siti a pagamento per ottenere foto di alta qualità e soprattutto vorrai che queste abbiano una certa esclusività.

Il problema è che molti siti gratuiti non possiedono tale esclusività e spesso le immagini non sono protette da copyright.

Se usi queste immagini impropriamente, in alcuni casi rischi veramente di finire in problemi legali, soprattutto se queste vengono usate per motivi commerciali.

Bisogna poi stare attenti se nelle foto che si utilizzano appaiono volti riconoscibili.

Insomma, di norma non si potrebbero utilizzare certe foto, a meno che non abbiano un documento che copre i suoi diritti legali e ammette il libero circolo di immagini.

Cosa sono le foto royalty-free?

Potrai aver sentito parlare delle foto royalty-free. Che cosa significa? Sono foto che non hanno nessun costo e si possono usare liberamente?

Negli stock, il termine royalty-free è attribuito alle immagini che ottengono i diritti dalla vendita delle foto dei proprietari verso un certo stock. Di conseguenza, sono utilizzabili liberamente. Perché?

Semplicemente perché quando una foto o più foto vengono vendute (in un pacchetto, ad esempio), lo stock pagherà una certa somma al fotografo.

Lo stock rivenderà tali foto e, ogni volta che una di queste foto verrà venduta, una certa percentuale andrà anche al fotografo stesso.

Detto questo, chi compra tali foto potrà usare le foto liberamente quanto vuole, senza pagare una cosiddetta royalty addizionale.

In sintesi, con questo tipo di foto non si ha bisogno di preoccuparsi di copyright, spese o quant’altro riguardi la sfera legale di esse.

Hai i diritti in esclusiva quando compri un’immagine?

Ottenere immagini royalty-free non ti da il copyright dell’immagine in esclusiva. I creatori del contenuto sono naturalmente quelli che lo possiedono. Questi ultimi possono cosi rivenderle ad altri.

Ci sono tuttavia alcune restrizioni sulle immagini royalty-free. Ad esempio, se si vuole usare immagini senza royalties di nessun tipo per scopi commerciali si ha comunque bisogno di comprare una licenza ulteriore (così da poterle usare su maglie, tazze, zaini, etc.).

Inoltre, non si può rivenderle ad altre agenzie o individuali. Insomma, non si ha il diritto d’autore per farlo!

Queste sono solo alcune tra le più comuni restrizioni legali. Ad ogni modo, ci sono altre cose da considerare che pongono alcune limitazioni sull’acquisto e sull’uso di immagini royalty-free.

Cosa sono le immagini gestite da diritti?

Se stai cercando foto protette da copyright, puoi comunque acquistarle sui vari stock. Con un documento che ti permette l’uso di esse, potrai ottenerle e usarle senza problemi.

Tuttavia, una volta che avrai utilizzato tali immagini per un certo progetto, avrai bisogno di una nuova licenza per utilizzarlo in un altro tipo di progetto.

Ad esempio, se vuoi inserire l’immagine in una brochure, avrai bisogno di ottenere una nuova licenza che constata la distribuzione dell’immagine tramite brochure. Purtroppo non è così semplice e banale come si potrebbe credere!

Ma le agenzie di stock di immagini offrono materiale gratuito?

Se non hai budget da spendere in immagini e foto, ci sono comunque foto gratuite a cui poter attingere.

In molti casi, sono foto a bassa risoluzione totalmente gratuite. Ovviamente, se vuoi una risoluzione più alta, avrai bisogno di pagare.

Ricorda che tali immagini sono sempre sotto copyright. Per questo motivo sarebbe opportuno leggere i termini di contratto di queste foto e immagini gratuite.

Se prima non sapevi niete sul da farsi per quanto riguarda le immagini, ora sai che ci sono leggi che stanno dietro a tutto il loro mercato.

Sii consapevole delle tue operazioni con le immagini e ottieni foto da fonti che specificano con precisione le clausole legali!



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix Servizi Web Marketing Srls Copyright © 2020 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing