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Pubblicato: 16 Gennaio 2015 - Categoria: Web Marketing

Non mi meraviglierei se qualcuno esplodesse dicendo che ne ha abbastanza di scocciatori social. I social network sono ormai utilizzati da tutti, sono stati scritti un'infinità di articoli del tipo “Come fare per..” su blog e forum di marketing, ma ancora tante persone continuano a commettere errori grossolani, al limite dello spam, per ignoranza o scarsa capacità comunicativa.

Anche io ho già parlato un bel po' di volte questi errori in alcuni articoli precedenti, ma a quanto sembra, il messaggio non è ancora arrivato.

I social network esigono relazioni personali, ma troppe persone e le aziende soprattuto, continuano ad usarli come una piattaforma pubblicitaria impersonale.

Ci sono persone dall'altro lato alla ricezione dei tuoi post, dei tuoi tweet, e queste persone sono li perché vogliono relazionarsi. Si chiamano Social Media per questo motivo.

Cosa non fare nei Social Network

Cercherò di ripetere le cose da non fare con i tuoi account social.

Non collegare Twitter a Facebook. Sono due diverse piattaforme di social media, due lingue diverse. La timeline di Facebook sembra ridicola con una conversazione fatta di tutti quei simboli @ e #. Smettila, piuttosto crea un account Hootsuite, ottima piattafomra per amministrare i tuoi profili social ora addirittura gestisce anche le pagine Google +.

Non inviare messaggi automaticamente ai tuoi nuovi followers su Twitter. È impersonale e ti fa apparire come uno spambot. Ti rendi conto che io sono consapevole che ognuno dei tuoi followers sta ricevendo esattamente lo stesso messaggio? Ringrazia per il follow ma non pensare di fregare qualcuno con false cordialità.

Non inviare messaggi diretti su Facebook. Se io non ti conosco, ti prego non inviarmi un messaggio personale chiedendomi il "Mi piace" della tua fan page. Non scherzare, non ti conosco come posso essere un tuo fan.

Non condividere i tuoi post direttamente con le tue cerchie su Google Plus. Anche se ti ho aggiunto alle mie cerchie non è detto che voglio vedere arrivarmi una notifica via email ogni volta che posti le fotografie della tua serata, ma neanche del tuo migliore evento. È meglio condividere pubblicamente, se sei nelle mie cerchie probabilmente lo vedrò e se davvero mi interessa saprò come interagire.

Interrompi l'invio di messaggi di comunicazione di eventi attraverso Facebook o Google Plus all'intera comunità. Se non abbiamo avuto alcuna interazione precedente, come fai a sapere che sono, anche solo in prospettiva, interessato a quella tematica?. Se tu e il tuo evento siete a Milano, perché dovrei partecipare quando vivo a Roma? Presta bene attenzione a questo punto, in caso contrario, sarai solo uno spammer.

Non bere e twittare.... È giusto! non twittare/postare nulla che tu non voglia che tua madre o il tuo ex ragazzo/a possano vedere. Una volta che hai premuto invio le tue foto, i Tweets sono archiviati per sempre nella nella rete delle reti.

Non essere narcisista più di quanto tu già lo sia. Scherzi a parte, smettila di pubblicizzare i tuoi prodotti e servizi ottusamente e inizia ad ascoltare ciò che gli altri hanno da dire e cosa si stanno impegnando a fare. Solo perché è virtuale, non vuol dire che non sia una conversazione reale con un vero essere umano dall'altro lato.

Non Twittare la stessa cosa più e più volte. Una persona che conosco, ha twittato la stessa cosa almeno 20 volte nell'ultimo mese. Lui pensava di rendere più efficace la sua azione di marketing, ma in realtà stava solo annoiando tutti i followers. Se non vuoi credere a me credi a Twitter che ogni volta che provi a rimandare lo stesso tweet ti chiede se sei sicuro.

Se non hai la forza necessaria per gestire più social allora non farlo. Meglio essere presente e coinvolgente su un minor numero di piattaforme sociali, piuttosto che assente o troppo “automatico” con tanti profili social. Ricordati che verrai giudicato anche in base alla frequenza di aggiornamento dei tuoi account e dai tuoi contributi alle conversazioni a cui riesci ad aggiungere informazioni utili. Se sei troppo spesso disconnesso la gente si dimenticherà di te.

Non spendere tutto il tuo tempo sui social networks a parlare del tuo business. In primo luogo, ci stai annoiando e in secondo luogo, l'unico modo per conquistarci davvero sarebbe che tu ci mostrassi la tua personalità e il tuo "animo". Condividi i tuoi interessi e le tue passioni in modo da poter trovare un terreno comune di discussione.

Non essere troppo negativo. Lo spazio sociale in generale è estremamente positivo: la collaborazione, la conversazione e la disponibilità sono all'ordine del giorno. Ricorda che a nessuno piace comunicare con dei “piagnoni”. E non dimenticare che qualsiasi dichiarazione al “vetriolo” ti lasci scappare rimarrà nell'etere per sempre, sotto gli occhi di tutti, compresi quelli di tua suocera!



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