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Pubblicato: 10 Luglio 2018 - Categoria: Web Marketing

Tutti sappiamo che è importante fare promozione se si desidera ampliare il proprio business, soprattutto se si tratta di prodotti destinati al consumatore. Gli eCommerce sono una di quelle piattaforme che hanno bisogno di un piano di marketing strategico per crescere e mantenersi nel tempo.

ecommerce instagram

I tempi in cui la pubblicità avveniva tramite semplici loghi stampati sulla copertina delle riviste più famose sono oramai andati. Questo tipo di pubblicità appartiene a qualche decennio fa.

Da allora, la competizione in ogni tipo di industria è cresciuta sempre più, intensificandosi. Ciò che è importante è il modo in cui le persone “consumano” le informazioni che ricevono e, di conseguenza, i prodotti e le vendite si sono evolute considerando questo punto di vista, grazie soprattutto ad internet.

Mentre i retailer mantengono sempre i piedi per terra, gli eCommerce stanno letteralmente volando verso il futuro, essendo una delle industrie più rapide e mutevoli del mondo.

Detto questo, in questa età di competizione selvaggia all’interno della giungla qual è l’internet, come può un eCommerce affermarsi riducendo lo spazio che rimane tra il brand e la clientela? A questo punto, entra in campo il marketing online.

Il marketing nell’età dell’eCommerce

Molti consumatori sanno che gli eCommerce si basano, in gran parte, sulle immagini. Di conseguenza, quale altra piattaforma può essere più adatta di Instagram? L’app fotografica in questione, con più di 800 milioni di utenti è molto più popolare di Facebook e Twitter per quanto riguarda la promozione tramite immagini. Ciò che YouTube è riuscito a fare per aspiranti artisti e filmaker, Instagram è lo ha fatto per imprenditori ed influencer.

È opportuno notare che nonostante Instagram risulti una piattaforma unica nel suo genere, negli anni è stato difficoltoso monetizzare per gran parte degli imprenditori. Molti di essi infatti non hanno riscontrato i successi desiderati, solamente perché hanno considerato l’app solo ed esclusivamente per generare nuovi lead, ma non è stato questo l’obiettivo di Instagram in passato.

Tuttavia, negli anni, anche Instagram si è autoconsiderata un mezzo potente per la promozione aziendale. Infatti, ci sono state alcune nuove funzioni introdotte dal 2016 che hanno potuto aiutare gli imprenditori insoddisfatti. Andremo ad elencare tali funzioni di seguito.

Fare shopping su Instagram

Nel 2016, Instagram aveva promesso che avrebbe aggiunto un bottone chiamato “Shop Now” per permettere ai vari brand di collegare all’app stessa i link per acquistare i prodotti visualizzati.

Indubbiamente, considerando che più dell’80% delle ricerche su smartphone riguardano la ricerca di prodotti, è stata una mossa intelligente. Inoltre, da quando Instagram visualizza i prodotti in alta risoluzione, molti sono i brand che fanno promozione sulla app per riscuotere successo.

Instagram & Storytelling

Vendere prodotti non è di certo un’impresa facile. C’è bisogno di tempo e modo per realizzare le strategie giuste, soprattutto per creare lo storytelling giusto. Proprio lo storytelling è la chiave per ottenere la fiducia dei propri clienti.

Detto questo, il contesto è fondamentale e grazie alle fatidiche Instagram stories è sempre più facile considerare il contesto giusto. Da notare inoltre che le storie di Instagram sono ultimamente sotto l’attenzione di quasi tutti gli utenti sulla app.

Condividere i link su Instagram

Oltre che poter connettersi con potenziali clienti tramite le Stories, i brand hanno ora la possibilità di condividere e promuovere i contenuti mostrando i link dei prodotti visualizzati, dando la possibilità di accedere ad essi.

Molti sono le aziende che stanno adottando questa strategia, illustrando i loro prodotti ponendo un link facilmente accessibile, cosicché si possa comprare nell’immediato.

L’importanza dell’immagine su Instagram

Dando un’occhiata alle ricerche effettuate dagli utenti, è possibile notare quanto i brand prendano la propria immagine seriamente. Una ragionevole quantità di denaro viene infatti investita su di essa, assicurandosi che gli utenti riescano a trovare ciò che stanno cercando.

Ora che instagram ha annunciato che visualizzerà le proprie Stories su Explore, gli imprenditori si aspettano che questo motiverà i brand a trovare il proprio spazione nella tab stessa di Explore. Questo significa che le aziende che hanno determinati tipi di prodotti con una clientela simile fra loro, possono trarre maggiori benefici da Instagram.

L’influenza di Instagram

È un dato di fatto che Instagram è oggi la piattaforma migliore per gli influencer e per il loro marketing. Oggigiorno, i principali budget dei brand vengono dedicati ad Instagram e tali budget sono sempre più alti di prima.

In precedenza, il cosiddetto “influencer marketing” veniva usato semplicemente per rendere coscienti gli utenti di ciò che stavano effettivamente guardando. Tuttavia, oramai gli influencer possono taggare il brand che promuovono nelle Stories, ponendo link nelle immagini per aiutarsi con la promozione.

Quasi inevitabilmente, questo permette di generare maggiore interesse per il prodotto in questione, alzando di conseguenza le vendite.

È inoltre ovvio che la stragrande maggioranza degli utenti su Instagram sono perlopiù giovani sotto i trent’anni, fascia di età che ha un maggiore interesse ad acquistare prodotti, soprattutto tramite i social e gli eCommerce.

Naturalmente, l’innovazione e la creatività sono indispensabili quando si ha bisogno di vendere i propri prodotti su Instagram. Ad ogni modo, è opportuno monitorare costantemente il proprio business e le azioni effettuate (è consigliato farlo nell’arco di un mese), così da poter auto-confermare se si sta agendo nel modo giusto o meno.



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