UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 05 Ottobre 2016 - Categoria: Realizzazione siti web

Sarà vero che gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere? Naturalmente no, ma le attitudini comportamentali di uomini e donne, come sai, sono molto differenti e recenti studi rivelano che questo vale anche per gli acquisti, in particolar modo per gli acquisti online.

Come fare, quindi, per utilizzare queste differenze comportamentali a vantaggio del nostro sito di e-commerce?

divisioni di genere negli ecommerce

Sappiamo già che curare un sito di e-commerce significa analizzare e studiare sulla base di dati concreti alcune metriche significative per un sito di e-commerce, e di conseguenza analizzare i nostri clienti grazie a fattori determinanti come posizione geografica, tipo di device utilizzato, acquisti fatti in passato e così via.

Risulta però importante fare i conti anche con quelle che possono etichettarsi come preferenze ed inclinazioni legate al genere sessuale del possibile acquirente.

Attenzione: questi dati sono puramente indicativi perché, lo sai anche tu, generalizzare è sbagliato ma il valore statistico può farci riflettere su alcuni aspetti della vendita online, e soprattutto, permetterci di adattare il nostro sito di e-commerce alle particolari esigenze tipiche dei nostri clienti.

I clienti di genere maschile ad esempio, spesso e volentieri tendono ad individuare l’oggetto desiderato e non soffermarsi troppo su altri prodotti, ma si lasciano spesso tentare dalle offerte last minute. Ne consegue che il proprietario di un sito di e-commerce maggiormente indirizzato al genere maschile, potrà optare per una maggiore evidenziazione delle offerte last minute nelle pagine dedicate al check in e al check out.

I clienti di genere femminile, invece, danno un'enorme importanza all'aspetto grafico. Ne consegue che un e- commerce indirizzato ad un target femminile dovrà dare molto risalto al design del proprio e- commerce ed in generale alla qualità delle immagini, con particolare riguardo a quelle dei prodotti.

Ovviamente ogni tipo di ipotesi va testata e messa in atto sulla base di dati specifici e contestualizzati al proprio sito di e-commerce, ma in generale le analisi effettuate hanno messo in risalto molti dei principali punti deboli di uomini e donne quando si tratta di acquisti online.

Vediamone alcuni nella seguente infografica:

divisioni di genere negli ecommerce - infografica

 

 



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix sas - Servizi Web Marketing Copyright © 2017 Bix sas PIVA/CF 06329511007 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing