UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 27 Febbraio 2015 - Categoria: Realizzazione siti web

Si può dire se un sito ha successo dal suo design, dal modo in cui è stato progettato. Creare un sito user-friendly ed accattivante contribuisce a garantire che i visitatori vi trascorrano del tempo, tornino in futuro e lo segnalino ai propri amici.

Se il tuo sito è progettato male ed è difficile da navigare, gli utenti di Internet probabilmente lo lasceranno senza pensarci troppo quindi senza leggere parte del suo contenuto, delle sue offerte o dei prodotti che vuole vendere.

Sicuramente avrai utilizzato un CMS e avrai dedicato il giusto tempo alla fase di progettazione del tuo sito web tuttavia non potrai mai fare a meno di ritoccare e migliorare costantemente le funzioni e i contenuti per i tuoi visitatori.

Usa questi consigli per essere certo di aver realizzato un buon progetto per il tuo sito web e per garantirgli una lunga vita.

web design sito web

Gli strumenti per l'ottimizzazione

È importante imparare ad usare strumenti come un editor di grafica se decidi di entrare e rimanere nel mondo del Web, Photoshop o il più semplice e gratuito Pixlr (di cui abbiamo parlato), sono le scelte che sento di suggerirti, basilare sarà anche un editor HTML da usare in coppia con il precedente, il più conosciuto è Dreamweaver un importante strumento costruito appositamente per la progettazione delle tue pagine web.

I numerosi vantaggi offerti da Dreamweaver possono essere dati anche da altri editor meno noti e gratuiti come ad esempio Fresh HTML semplice ed intuitivo editor visuale, presenta anche un editor di testo per modifiche manuali ai tag, sicuramente tra gli editor HTML gratuiti è perfetto per chi è alle prime armi.

I link sul tuo sito devono funzionare e sta a te controllarli spesso. La facilità d'uso è una fase fondamentale di un buon design, i collegamenti interrotti possono solo frustrare i visitatori del tuo sito. Per evitare che ciò accada ti consiglio di controllare il corretto funzionamento dei principali link ad intervalli regolari di tempo, sul web trovi facilmente tools adatti a questo scopo o AddOn come Link Evaluator e Pinger per FireFox.

Creati sempre una mappa visiva del sito per migliorare la pianificazione e la precisione d'intervento. Utilizzando una mappa visiva potrai tenere sotto controllo il tuo progetto e come questo sta venendo su, ti sarà inoltre molto utile per scovare sezioni che necessitano di miglioramenti o di manutenzione.

Aggiungi i pulsanti social al tuo sito per dare la possibilità ai tuoi visitatori di condividere le informazioni sulla tua attività commerciale su siti di social networking, questo ti aiuterà a diffondere il passaparola e come risultato immediato otterrai un aumento del traffico, oltre ad una maggiore esposizione dle tuo brand.

Al di là del web

Ritagliati un po' di tempo ogni giorno per costruire il tuo sito web, concentrarsi per più ore alla volta è sicuramente più efficiente che mettersi sul progetto per qualche minuto qua e là. Pianifica bene ogni attività anche le più banale, preparati una To Do List settimanale che ti permetta di aver chiaro come e quando intervenire.

Per migliorare la tua progettaizione e l'efficacia del tuo lavoro dovrai fare affidamento anche su elementi che potrebbero sembrare lontani da un sito web ma è chiaro che avrai bisogno di uno spazio comodo per lavorare, idealmente dovresti rimuovere ogni eventuale distrazione e sforzarti di creare uno spazio di lavoro confortevole e motivante.

Tieni i materiali di consumo e gli strumenti di largo utilizzo a portata di mano, assicurati di avere la postazione idonea e lo spazio di cui hai bisogno per lavorare in modo efficace sul tuo sito web. Non sottovaluare l'acquisto di un buon computer e un buon monitor che alla lunga si riveleranno elemeti vincenti.

Non sottovalutare assolutamente la tua formazione di base, ci sono molti buoni corsi o servizi analoghi a costi accessibili oppure cerca dei manuali che possano aiutarti a saperne di più sul Web design, inizia semplicemente acquistando i manuali che sono giusti per il tuo livello di esperienza, poi a poco a poco continuerai con l'aggiornamento.

 

Razionalizza

Ottimizzazione Web designSe prevedi di utilizzare annunci pubblicitari sul tuo sito web è necessario che tu li riduca al minimo. Se riempi il tuo sito con troppi annunci potresti compromettere l'aspetto professionale del sito stesso, quindi includi solo la pubblicità che ti sembra rilevante e contestuale con sito.

Ricorda, non c'è bisogno di riempire tutto lo spazio disponibile, se tenti di riempire tutti i pixel sul sito potresti creare un enorme pasticcio, invece, lasciare un po' di spazio tra i diversi elementi della pagina web fornirà una esperienza utente apprezzabile. Anche lo spazio vuoto svolge un ruolo importante in un buon design.

Predisponi il tuo sito in modo che i visitatori possano annullare le azioni che avviano se cambiano idea, tra queste sicuramente ci sono la registrazione, la compilazione di moduli o la navigazione del sito attraverso gli archivi o le categorie. Se non dai ai tuoi utenti la possibilità di annullare le scelte gli sembrerà di essere forzati a compiere una determinata azione causando in loro una diffidenza che potrebbe allontanarli da futuri acquisti o addirittura dal tornare su tuo sito web.

Se stai creando un grande sito, devi includere le funzioni di ricerca per i tuoi visitatori. Il posto migliore per mettere il modulo di ricerca interno è in alto a destra, che è dove la maggior parte dei siti web lo inseriscono. FreeFind e Google forniscono, gratuitamente, importanti funzioni di ricerca interna che potresti utilizzare sul tuo sito.

Il contenuto spesso è più importante del impatto grafico, cerca di mantenere le cose semplici ed utilizza solo le immagini che servono effettivamente per aiutare i visitatori a comprendere meglio i tuoi prodotti o servizi, le pagine semplici vengono caricate molto più rapidamente e vengono apprezzate dai motori di ricerca.

Per avere successo il sito deve funzionare con tutti i browser ed essere visibile con tutti i dispositivi mobili, per questo motivo è di vitale importanza testare tutte le pagine ed assicurarti che vengano visualizzate correttamente.

Ogni browser è un po' diverso dal suo concorrente e un sito che sembra vedersi bene su Firefox può sembrare sbagliato o sfalsato in alcuni suoi elementi su altri browser come Safari, Chrome o Internet Explorer, la visualizzazione potrà essere diversa anche a parità di browser ma su dispositivi diversi.

Prima di pubblicare il tuo sito, verifica che ogni pagina sia visualizzata correttamente in tutti i principali browser e quanto meno su iphone e sistemi android.

Pubblicare un sito con solo alcuni dei problemi evidenziati non favorirà certo la tua reputazione, il tuo sito ed i tuoi profitti, quindi inizia a verificarlo da subito.

 



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix Servizi Web Marketing Srls Copyright © 2017 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing