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Pubblicato: 06 Ottobre 2022 - Categoria: Web Marketing

Le aziende non possono permettersi di ignorare le app di messaggistica. A parte la base di utenti in continua espansione, queste applicazioni offrono due caratteristiche cruciali che mancano alle reti tradizionali: personalizzazione e autenticità. Costruire relazioni è il fondamento del business e tutte le relazioni iniziano con una discussione. Detto questo, è semplice capire come i servizi di messaggistica come WhatsApp Marketing possano essere piuttosto vantaggiosi per le aziende.

Il marketing di WhatsApp è distinto negli aspetti chiave. La piattaforma conta già oltre 1,5 miliardi di utenti mensili e sembra che questo numero continuerà a crescere. Ma, prima di entrare nei tecnicismi, è fondamentale sapere cosa puoi fare con la piattaforma.

 whatsapp marketing

Cos'è WhatsApp Business?

WhatsApp è un'app di messaggistica che ti consente di condividere messaggi, fotografie, file e chiamate vocali con altri utenti di WhatsApp tramite la connessione Internet del tuo telefono. WhatsApp Commercial è una versione aziendale di WhatsApp che include tutte le funzionalità della versione normale e una serie di strumenti di marketing WhatsApp aggiuntivi. WhatsApp Business, invece, è attualmente accessibile solo su Android.

WhatsApp Company è un software da scaricare gratuitamente per Android e iPhone progettato specificamente per i proprietari di piccole imprese. WhatsApp Business semplifica la comunicazione con i clienti fornendo strumenti per automatizzare, ordinare e rispondere rapidamente ai messaggi. Inoltre, dovrebbe avere lo stesso aspetto grafico di WhatsApp Messenger. Dai messaggi alla condivisione di immagini, puoi usarlo per realizzare tutto ciò a cui sei abituato.

Funzionalità importanti di WhatsApp Business Mode

WhatsApp Business, se combinato con il chatbot di WhatsApp, è uno strumento molto potente per il commercio. WhatsApp sta diventando un luogo di shopping,ora più che mai grazie alle tante novità che la piattaforma continua a lanciare. Anche se non hai intenzione di creare un chatbot di WhatsApp, ci sono molte funzioni utili in WhatsApp for Business che puoi utilizzare.

Alcune delle funzionalità importanti dell'app WhatsApp Business sono:

  • Profilo aziendale
  • Risposte rapide
  • Messaggio di saluto automatico
  • Messaggio di assenza automatico
  • Etichette dei contatti
  • Statistiche dei messaggi
  • Cataloghi
  • Messaggio commerciale interattivo
  • Elenca messaggi e pulsanti di risposta
  • Integrazione con i negozi di Facebook
  • Pagamenti WhatsApp in India

Quali sono i vantaggi del marketing di WhatsApp?

WhatsApp Marketing offre numerosi vantaggi da cui un'azienda può trarre vantaggio. Ciò consentirà loro di raggiungere il pubblico in modo molto più efficiente con una riduzione dei costi di marketing. Alcuni dei principali vantaggi di avere il marketing di WhatsApp sono:

  • Aiuta a mantenere distinte la tua vita professionale e personale: WhatsApp è uno strumento socievole con cui puoi mantenere separate la tua vita personale e quella professionale utilizzando l'app WhatsApp Business. Pur continuando a personalizzarlo, puoi facilmente trasmettere un lato più formale e professionale alla tua attività.

 

  • Crea un profilo aziendale completo: include informazioni come nome, immagine del profilo, indirizzo dell'attività (con mappa), categoria dell'attività, descrizione dell'attività, orari di apertura e indirizzo e-mail e fino a 2 collegamenti a siti Web. Queste sono informazioni utili per i clienti esistenti e potenziali che desiderano verificare la credibilità di un acquirente ed essere in grado di contattarti se necessario.

 

  • Le opportunità di business disponibili sono numerose: oltre a creare un profilo aziendale distintivo (numero di messaggi inviati, consegnati, letti e ricevuti) è possibile controllare le statistiche di comunicazione. Puoi anche personalizzare il tuo "Messaggio di assenza", "Messaggio di saluto" e "Risposte rapide", nonché quando e come vengono inviati. Puoi anche aggiungere etichette personalizzate a ciascuna chat, come nuovo cliente, nuovo ordine e pagamento in sospeso, pagato, ordine completato e così via.

 

  • Somiglianza a WhatsApp di base: a parte le funzionalità sopra menzionate, il programma funziona allo stesso modo del tuo WhatsApp standard. Offre la stessa interfaccia utente, opzioni e accessibilità dell'originale. Quando utilizzi il tuo PC, puoi creare stati per la promozione, eliminare i messaggi inviati e utilizzare WhatsApp Web.

 

  • Opzione per impostare la risposta automatica: Dovresti mettere in attesa la tua attività mentre dormi o sei in vacanza da qualche parte? Puoi impostare un'opzione di risposta automatica per i tuoi utenti, che invierà loro risposte già scritte in base ai loro input.

 

  • Pagamenti senza problemi: puoi utilizzare WhatsApp per inviare e ricevere denaro! Attraverso la tua app WhatsApp Business, puoi generare lead, convertirli in clienti e accettare pagamenti. Si è dimostrato un'opzione di pagamento sicura e, di conseguenza, i consumatori non esiteranno a utilizzarla.

 

  • Più significativamente, è illimitato: i budget sono sempre limitati per i proprietari di piccole imprese. WhatsApp se ne è reso conto e, come l'app WhatsApp standard, ha reso disponibile gratuitamente la propria app aziendale. L'app offre una miriade di eccellenti scelte aziendali a costo zero, come quando un cliente ti contatta tramite WhatsApp, hai una finestra di venti ore. Per rispondere con un messaggio di testo o un modello di messaggio. Entrambe le opzioni sono disponibili gratuitamente.

Come impostare il marketing di WhatsApp per la tua azienda?

L'app WhatsApp Business è ora disponibile sia per gli utenti Android che iOS, quindi ecco una guida passo passo per scaricare e configurare il tuo account WhatsApp Business.

  • Sul Play Store, cerca "WhatsApp Business" e installalo.
  • Accetta i termini e le condizioni.
  • Includi il numero di cellulare della tua azienda per iscriverti all'app, avrai bisogno di un numero di telefono che non sia lo stesso del tuo numero WhatsApp personale.
  • Includi dettagli sulla tua azienda, come il logo e il nome ufficiali.
  • Per iniziare, vai alle impostazioni aziendali e inserisci le informazioni necessarie e imposta i tuoi messaggi.
  • Configura WhatsApp Pay, compila i dati e fornisci il numero di telefono registrato dell'account. Verrà fornito un OTP. Un ID UPI e un PIN vengono creati per le transazioni future dopo che il tuo account è stato verificato con successo. Ciò consentirà a chiunque di inviarti denaro utilizzando il tuo ID UPI WhatsApp, anche se non ha un account WhatsApp Pay.
  • Avvisa i tuoi contatti di lavoro esistenti e suggerisci che d'ora in poi ti mettano su WhatsApp esclusivamente per motivi di lavoro.

Conclusione

I ricercatori hanno scoperto che i consumatori sono più disposti che mai a interagire con le aziende. L'ascesa delle applicazioni di messaggistica, dei chatbot e di altre tecnologie simili ne sono esempi eccellenti. WhatsApp è uno strumento potente che è diventato popolare grazie alla sua facilità d'uso. Sebbene la tua ipotesi iniziale possa essere che WhatsApp sia solo per interagire con amici e familiari, ora può essere utilizzato anche per il social media marketing.

WhatsApp è uno strumento eccellente per connettersi con il tuo pubblico di destinazione, per stabilire relazioni, per promuovere la tua attività, prodotto o servizio e per comunicare con loro in tempo reale. La chiave per utilizzare in modo efficace WhatsApp all'interno della tua organizzazione è concentrarsi su connessioni di qualità piuttosto che abusare della relazione bombardandole costantemente di cose. Misura le tue comunicazioni in modo da poter imparare come aggiungere valore nel tempo e tieni presente che la persona dall'altra parte della linea ha la capacità di rimuoverti e bloccarti con un solo clic.



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