UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 10 Marzo 2015 - Categoria: Web Marketing

In quest’articolo analizzeremo i metodi più efficaci per promuovere la propria azienda / attività su Pinterest.

Si tratta di un social network molto particolare, basato sulla condivisione di immagini (un po’ come Instagram o Tumblr), ma con potenzialità diverse per quanto riguarda il web marketing per il nostro sito web che, se usate correttamente, possono portare a buoni risultati.

Ne avrai sicuramente sentito parlare prima d’ora, eppure non lo hai mai considerato un valido alleato per la crescita del tuo sito, non è vero?

Bene in quest’articolo andiamo alla scoperta dei metodi più efficaci per fare marketing anche su Pinterest, perché si tratta di un social network in continua espansione, adatto a promulgare siti web ed espandere la propria rete di seguaci tra i webnauti.

social network Pinterest

 

Prima di cominciare, tieni presente che il concetto chiave di Pinterest è “scoperta di nuovi contenuti” , e quindi dovrai in particolar modo saper incuriosire e sorprendere grazie alle tue immagini ed evitare di cadere nella banalità o ripetitività.

Consiglio n°1- Cura i tuoi Pin

E’ buona cosa attribuire i giusti tag (non troppi o troppo pochi, ma quelli corretti), per permettere ad altri utenti di trovare le tue immagini e pinnarle a loro volta sulle loro bacheche. Per permettere questo assicurati di aver abilitato quest’impostazione dal pannello opzioni. Un’altro requisito fondamentale, è che le tue immagini siano di  e che non dimentichi mai di attribuire loro un indirizzo web che riporti al tuo sito e all’immagine originale.

Consiglio n°2- Usa i tuoi Pin in maniera intelligente

Puoi sfruttare Pinterest per pubblicizzare i tuoi post sul blog o sul tuo sito, è sufficiente pinnare l’immagine contenuta all’interno del post ed incorporarvi il link al tuo blog. In questo modo un utente interessato al contenuto può pinnarlo e leggerlo subito oppure in un secondo momento a seconda della possibilità, utilizzando il tuo pin come un comodo segnalibro.

Consiglio n°3- Pinterest non premia la pubblicità

La pubblicità ingombrante (e in particolar modo se insistente) non viene apprezzata su Pinterest, c’è poco da fare. Alla promozione di un prodotto, gli utenti di Pinterest sceglieranno sempre un contenuto o un’immagine di buona qualità. Puoi d'altra parte sfruttare questo aspetto per valorizzare un tuo contenuto (un tuo slogan, o il prezzo e la disponibilità del tuo prodotto/attività) ma ricordati di allegare sempre un’immagine ad effetto che non passi inosservata.

Consiglio n°4- Utilizza immagini a prova di Pin

Le immagini su Pinterest come abbiamo già sottolineato sono di primaria importanza, esse devono essere di buona se non ottima qualità. A differenza di Instagram che predilige filtri ed effetti sulle immagini pubblicate, agli utenti di Pinterest interessano maggiormente immagini pulite, nitide e delle dimensioni massime consentite.

Consiglio n°5- Ottieni visibilità grazie alle bacheche pubbliche

E’ naturalmente indispensabile arrivare a più gente possibile, per fare ciò ti sarà utile inserire le tue immagini nelle bacheche pubbliche trattanti le tematiche che ti interessano o interessano il tuo prodotto /attività: in questo modo sottoporrai le tue immagini a più Pinner che potranno quindi visitare il tuo sito, seguirti come follower e pinnare le tue immagini a loro volta favorendo un incremento delle condivisioni.

Consiglio generale conclusivo: Fai attenzione alle impostazioni del tuo profilo e ricordati di disattivare l’opzione relativa alla Search Privacy di Pinterest.

 

 

 



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix sas - Servizi Web Marketing Copyright © 2017 Bix sas PIVA/CF 06329511007 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing