UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 23 Giugno 2021 - Categoria: Web Marketing

I piccoli business passano sempre in territori tortuosi quando hanno a che fare con compagnie più grosse. Tuttavia, ci sono alcune tendenze di marketing che possono essere veri e propri salvavita.

tendenze marketing 2021

L’abilità di restare a galla nel mare degli affari online è tutta a scapito delle piccole imprese e della loro voglia di sapere.

Vediamo di seguito quali sono le tendenze di marketing per stare sul pezzo e non farsi demoralizzare dalla concorrenza

Digitalizzazione e e-commerce

Le piccole attività hanno bisogno di abbracciare il mondo digitale, punto. Se non lo si fa, si perderà un sacco di possibilità.

Gli e-commerce sono il posto ideale per cominciare da zero e farsi conoscere sul web.

Un piccolo business può integrare le sue pagine social all’interno dell’e-commerce e servizi come Zoom o Microsoft Teams può portare le riunioni direttamente online.

Tutto è molto più semplice di quel che si possa credere, anche se si è niubbi in ambito tecnologico.

Intelligenza artificiale

L’IA è sempre più in voga. Le chatbot, ad esempio, sono popolarissime in molti siti di e-commerce.

Integrare l’intelligenza artificiale è un must per guadagnarsi traffico ed ottenere una certa reputazione.

Le chatbot sono un servizio molto conveniente e a volte più funzionale di una mail o di una telefonata.

Anche se non sei connesso, una chatbot può rispondere alle FAQ e ad altri quesiti spesso posti dai clienti.

Assistenza clienti

Una clientela soddisfatta tornerà da te se saprai fornirgli un’esperienza adeguata.

Ma come si può capire le esigenze dei clienti e farli sentire a casa sul tuo e-commerce?

Bisognerà capire come i tuoi prodotti vengono scoperti, quali vengono acquistati maggiormente e con che metodo vengono acquistati.

Insomma, comprendere cosa funziona e cosa no è d’uopo per impostare il proprio e-commerce in base alle richieste ricevute.

Una buona idea è fare sondaggi e capire cosa è più gettonato, chiedere commenti e feedback su un prodotto e, nella sostanza, rendere partecipi i clienti.

È altrettanto utile controllare le recensioni che ricevono i clienti, così da capire perché un certo prodotto o una certa attività sta andando a gonfie vele.

Sostenibilità e attitudine eco-friendly

I millenial e i gen-z stanno molto attenti all’ecosostenibilità. Essere attivi in questo ambito è un dovere per molti giovani e rimanere aggiornati sull’argomento è un must per ogni e-commerce, tanto che i clienti stessi credono che ogni azienda moderna dovrebbe sempre stare attenta all’impatto ambientale.

Fare donazioni e comunicarlo sulle proprie pagine social può essere una buona idea, ma anche personalmente ridurre operazioni di packaging dove la plastica è di troppo è altrettanto positivo.

In alcuni stati, le aziende che investono sull’impatto ambientale ricevono bonus e benefici di vario tipo.

Inoltre, è senz’altro un messaggio positivo che stimola in molti la volontà di fare altrettanto.

Internet delle cose: mescolare il digitale e il fisico

L’Internet delle cose (Internet of Things o IoT) è ”un neologismo riferito all'estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti” (tratto da Wikipedia).

Questo nuova tendenza di marketing dipende tutta dal campo in cui si opera e se i metodi di tracciamento digitale hanno senso con il proprio business o meno. Ma cosa significa?

Ad esempio, se hai un’attività che dispone di prodotti di hardware sia per professionisti che per amatori può essere d’aiuto usare i Beacon.

Cosa sono i Beacon? Sono strumenti che consentono ai dispositivi (mobili e non) di trasmettere e ricevere piccoli messaggi entro brevi distanze.

Ti è mai capitato di ricevere un SMS da una compagnia che ti offre uno sconto? Probabilmente stava usando un Beacon che ti ha individuato perché risultavi localmente vicino all’attività stessa.

Insomma, i metodi per stare sul pezzo e non farsi sommergere dalla concorrenza ci sono. Le tendenze di marketing odierne permettono a tutti di emergere, sempre se si ha la giusta volontà di lavorarci su.



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix Servizi Web Marketing Srls Copyright © 2021 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing