Creare un sito internet di alta qualità, stare attenti agli aspetti SEO, inserire articoli interessanti e formattarli alla perfezione: questi sono gli aspetti che più preoccupano chi apre un blog o un sito internet per la sua attività, o per fornire news.
Un aspetto cui spesso, erroneamente, si decide di dare poco peso, è quello relativo alle immagini: si cercano immagini interessanti, piacevoli per il lettore, inerenti all’articolo. Ma ti curi mai di vedere se l’immagine è o meno protetta dalla licenza Creative Commons?
Se trovi un’immagine sul web, ad esempio cercandola su Google Immagini, sappi che in alcuni casi questa è protetta da Copyright. Cosa vuol dire? Vuol dire che rischi multe da centinaia di euro per la violazione del diritto d’autore della fotografia o immagine!
Un buon escamotage è quello di inserire nel disclaimer la dicitura dove spieghi che le immagini vengono prese dal web, e che qualora siano di proprietà di qualcuno basta una segnalazione e verranno tolte immediatamente. Si tratta di un punto di partenza, ma non basta. Un ulteriore metodo è quello di citare la fonte della foto.
Naturalmente, però, viene evitato da tutti (o quasi) i proprietari di blog in quanto si fa pubblicità gratuita a siti rivali. Cosa fare, allora?
Vi sono dei siti internet dove sono disponibili delle stupende immagini che potrai usare tranquillamente per il tuo stesso sito. Andiamo a vedere insieme, dove reperire immagini prive di diritto d’autore.
In questo sito vi sono foto inserite dagli utenti. Anche su questo sito alcune immagini su questo sito sono protette da copyright: per non incappare in problemi, ti basterà spuntare, al momento della ricerca, la casella con scritto “cerca solo tra i contenuti con licenza Creative Commons”.
Si tratta di un sito dove potrai trovare immagine storiche molto suggestive, perfette per dei siti di nicchia che vogliono inserire immagini artistiche nel proprio sito, senza spendere una fortuna in diritti d’autore.
Qui troviamo immagini di ogni tipo, adatte ad ogni categoria di sito o blog, con la possibilità di effettuare una ricerca avanzata molto ricca e che ti permetterà di trovare in pochi secondi l’immagine che cercate.