UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 09 Agosto 2019 - Categoria: Guide e speciali

Hai sempre voluto conoscere il mondo del web nelle sue molte sfaccettature, e ti sei chiesto quale lavoro c’e dietro ad un sito web o ad una pagina html? Desideri imparare a realizzare siti web da zero e hai bisogno di consigli su quali siano i migliori strumenti online in circolazione che possano darti il supporto necessario a conseguire questo obiettivo?

I miglieri editor HTML

Bene! In questo articolo passerò in rassegna tali strumenti ed elencherò i migliori editor HTML e CSS gratuiti presenti sul web. Niente paura! Questi strumenti sono molto intuitivi e facili da usare anche da chi è alle prime armi; ti aiuteranno a creare pagine HTML in maniera molto simile (anche se con le dovute differenze) ad i software professionali a pagamento. E ancora, supporteremo tale presentazione con alcune considerazioni sui pregi e eventuali difetti di ognuno di essi.

Sviluppare siti web in questi ultimi anni è diventata una pratica sempre più comune; e gli strumenti sempre più evoluti, tanto che chiunque con un po' di tenacia e costanza può imparare ad utilizzarli. Gradualmente si può passare dalla semplice creazione di pagine web ad un sito web completo, e dare un valore aggiunto alla tua azienda locale, profilo personale o curriculum vitae… etc… etc…

L’avvento di CMS come WordPress o Joomla!, in passato portò ad un notevole incremento di siti web di diverso genere (blog specialmente). Questo perché fu ideato per essere semplice, intuitivo e versatile, tanto che anche un bambino potrebbe usarlo senza particolari complicazioni.

Oltre i CMS che per quanto semplici necessitano di una piattaforma web predisposta su cui girare, esistono tool specifici per la creazione di siti web, nel senso più naturale del termine.

Sto parlando degli editor di HTML, e per essere più precisi: di editor HTML online e gratuiti.

Gli editor HTML come facile intuire dal nome, permettono di realizzare pagine internet in HTML con estrema facilità. Infatti; proprio come gli editor di testo o di immagini, sono pensati per facilitare la programmazione in quello specifico campo, e sono un ottimo metodo per avvicinare principianti/neofiti al mondo dello sviluppo web.

Con una semplice ricerca internet potrai trovare decine di editor di linguaggio HTML, CSS e JS pronti all’uso, ma qui di seguito vedremo una lista dei migliori secondo la nostra opinione correlati dalle considerazioni (vantaggi e svantaggi) di ognuno.

È d’obbligo dire che per usare questi strumenti online si necessita di un minimo di conoscenza base di HTML, anche se in alcuni casi si possono ottenere dei semplici risultati anche senza.

Editor HTML online gratuiti

Jsfiddle

jsfiddle - Editor HTML

Jsfiddle.net è un portale molto famoso per la programmazione HTML, CSS e JS e condivisione di progetti web. La piattaforma è molto nota e permette di scrivere con poche distrazioni nei linguaggi per lo sviluppo web.

Grazie al suo design mirato, Jsfiddle permette di dedicarsi alla scrittura dei 3 principali linguaggi in maniera separata, in modo da non perdere la propria concentrazione come può avvenire generalmente in un classico documento .html.

Questa pensata è particolarmente utili nel caso di scrittura di piccole parti di codice o script, perché al contrario una visuale così ridotta potrebbe portare problemi di gestione nel caso di in documenti molto consistenti e lunghi.

W3schools

w3schools - Editor HTML

W3Schools è uno dei principali portali per la divulgazione e istruzione dei linguaggi per lo sviluppo web, da sempre è uno strumento molto utile per principianti ed esperti del settore.

Come noto, il sito è sempre molto aggiornato e istruttivo, con numerosi tutorial con tanto di editor HTML integrato.

Proprio quest’ultimo è il soggetto di nostro interesse. Il Tryit editor HTML interno di w3schools.com è semplice e “puro”, una pagina semplice con pochi strumenti utili, ma che consente di imparare nella maniera più naturale la scrittura di HTML.

Tra i pochi strumenti a disposizione per l’utente c’è la possibilità di salvare sul cloud i propri documenti o cambiare il tipo di visuale e tema.

Se vuoi imparare seriamente questo linguaggio e iniziare a scrivere i tuoi codici senza troppi aiuti esterni, questo editor può fare al caso tuo. Unica pecca è che “forse” è fin troppo essenziale e orientato quasi esclusivamente alla divulgazione dei tutorial.

Editor-HTML.com

editor html.com - Editor HTML

Questo è probabilmente il più giovane tra tutti, questo editor di HTML (da cui prende il nome). Molto simile al precedente, da sembrare quasi un’evoluzione ma con sostanziali differenze.

Editor-html.com è un editor con scrittura naturale del codice, ma con molti strumenti utili e ideati per evitare distrazioni e cambi pagina inutili.

Con il suo design minimale a finestre affiancate orizzontali o verticali (anche in versione dark) propone i più comuni strumenti web (quasi obbligatori da avere) per gli sviluppatori, da tenere sempre sotto mano durante la creazione di pagine HTML. (es. color picker, lorem ipsum generator, conta caratteri ecc.. ecc..).

Possibile salvataggio in locale dei file scritti con sistema drag&drop all’interno dell’area di testo per ricaricarli.

Il sito è attualmente è nelle sue prime versioni, ma promette l’implementazione di nuovi tool utili per ampliare il suo bacino di utenza.

Froala

Froala - Editor HTML

Froala è un noto sito autore dell’omonimo editor HTML WYSIWYG. L’editor di Froala è probabilmente tra i più avanzati che è possibile trovare online, con possibile integrazione in siti ospiti sottoscrivendo un abbonamento.

La struttura, o design dell’editor è diviso in due piccole finestre sincronizzate: la parte di destra è il vero software di Froala, mentre la parte sinistra è un’integrazione CodeMirror per la visualizzazione HTML pura.

La versione online gratuita, per quanto visivamente semplice e facile da usare, sembra essere uno strumento ideato per mostrare le proprie potenzialità e le funzionalità, più che orientato verso gli utenti al suo utilizzo intensivo.

Htmlg.com

htmlg - Editor HTML

Altro editor online gratuito. HTMLg.com è simile ai precedenti ma con implementazione WYSIWYG dinamica. Con questo editor è possibile agire in maniera diretta nell’area di progettazione, anche senza intervenire manualmente nel codice HTML.

Da un certo punto di vista è molto simile ai software per PC professionali, ma a volte presenta problemi con la gestione del codice, in quanto l’editor WYSIWYG (area di destra) genera più tag/codici del dovuto e stilizzazioni in-line che personalmente non sopporto.

Il design è classico e pieno di elementi, con due finestre affiancate ma con icone non molto intuitive.

Questo genere di editor risulta più apprezzato da neofiti, in quanto aiuta enormemente a visualizzare e modificare il documento, ma con risultati spesso disastrosi.

 

In conclusione, dopo aver passato in rassegna i tanti strumenti che il Web offre, non ti resta che provarli tutti e scegliere quello che si avvicina di più alle tue esigenze e necessità.  E ora cosa aspetti Libera la tua creatività e inizia a realizzare il tuo primo sito web!

Guest post di Daniele di www.byte-post.com



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix Servizi Web Marketing Srls Copyright © 2019 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing