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Pubblicato: 07 Dicembre 2022 - Categoria: Web Marketing

L'email marketing è uno dei modi più importanti per rimanere in contatto con i tuoi clienti e creare una relazione duratura. È anche uno dei più economici, in quanto puoi risparmiare sui materiali di stampa e sulla spedizione utilizzando la posta elettronica invece della cartacea.

Questo articolo si concentra su 9 suggerimenti per l'email marketing che ti aiuteranno a migliorare i tuoi tassi di apertura, i click-through e le vendite.

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1. Invia newsletter pertinenti che le persone vogliono leggere

Niente è più frustrante dell'apertura di una newsletter via e-mail che non contiene nulla che ti interessi. Se le tue newsletter sono piene di contenuti irrilevanti o piene di annunci senza alcun valore reale, le persone non le leggeranno quando arrivano nelle loro caselle di posta.

Invece, prova a inviare e-mail in base alle tendenze attuali nel tuo settore. Ad esempio, se sei a una conferenza o riunione in cui parlano persone importanti, invia una newsletter via email con i punti salienti dei loro discorsi. Oppure, se i tuoi clienti hanno appena acquistato qualcosa da te, invia loro una nota di ringraziamento e guarda come reagiscono.

Allo stesso modo, invia i dettagli del prodotto alle persone interessate a conoscere il prodotto. Ad esempio, se stai promuovendo un CRM per il settore immobiliare e le persone sono interessate a conoscere i prezzi, concentrati solo sull'opzione di prezzo. 

2. Evita il disordine mantenendolo semplice

Un'e-mail disordinata rende difficile per le persone leggere informazioni importanti o arrivare rapidamente al punto. Questo non solo rende le persone meno propense a fare clic sul tuo sito, ma si sresseranno anche mentre lo leggono, il che non è qualcosa che desideri accada mentre guardano una delle tue lettere di vendita!

Mantieni le cose semplici utilizzando solo 1-3 caratteri, non più di due colori nel tuo design. Allo stesso modo, mantieni i periodi brevi. Quanto più facile sarà per le persone sfogliare la tua newsletter, tanto meglio risponderanno.

Ti suggeriamo di utilizzare strumenti come Grammarly, l'app Hemingway e la proposta professionale di creare applicazioni per mantenere i tuoi contenuti brevi ma potenti.

3. Rispetta le caselle di posta elettronica

In qualità di e-mail marketer, vuoi creare fiducia con i tuoi clienti in modo che sappiano che quando ricevono e-mail da te vale la pena aprirsi.

Tuttavia, se condividi costantemente con la loro casella di posta inviando offerte di vendita non richieste o newsletter a cui non si sono iscritti, non importa quanto pertinenti o interessanti, allora c'è una buona possibilità che perderai la loro fiducia (e affari futuri).

Tieni presente che anche questo va in entrambe le direzioni; se qualcuno che non ha aperto nulla da più di 6 mesi riceve la tua email, assicurati di onorare la sua scelta non inviandogli nient'altro.

4. Personalizza dove possibile

Le persone sono impegnate, davvero impegnate. Tra lavoro, scuola, vita personale e altri impegni, non c'è da meravigliarsi che molte persone abbiano a malapena il tempo di mangiare pasti adeguati!

Quindi, quando aprono un'e-mail dalla tua azienda e vedono che hai appena utilizzato il saluto predefinito "Gentile cliente" invece di qualcosa di più personalizzato, è probabile che lo considerino spam o posta indesiderata.

Tuttavia, se usi cose come nomi invece di cognomi (a meno che tu non sappia che preferiscono diversamente) e titoli di lavoro e qualsiasi nome di azienda che potrebbero riconoscere, puoi aumentare la quantità di lettura del tuo messaggio. Questo vale anche per ciò che vedono quando aprono la tua email.

5. Includi un forte invito all'azione

Sono disposto a scommettere che non ti dispiace ricevere quelle e-mail di "coupon" dai negozi di tanto in tanto, giusto?

Ma perché ricevi quelle e-mail invece della newsletter effettiva del negozio con coupon o offerte speciali? Perché le loro newsletter via e-mail mancano di un chiaro invito all'azione che fa sembrare che valga la pena approfittare di un'offerta.

Un invito all'azione efficace può includere "acquista ora", "acquista il tuo prima che finiscano" e persino frasi semplici come "fai clic qui". Questo non solo aumenta le possibilità che le persone facciano clic sui tuoi link, ma le incoraggia ad acquistare qualcosa senza indugio, il che tende a renderle clienti più felici.

6. Includi i pulsanti di condivisione sui social

Se la tua newsletter sarà una risorsa preziosa per le persone, prendi in considerazione l'inclusione di una sezione in cui possono condividere la newsletter con i loro amici e familiari. Questo non solo aiuta a spargere la voce su ciò che stai offrendo, ma aumenta anche i tuoi abbonati e-mail, il che equivale a più soldi dalle vendite!

7. Usa elenchi puntati o immagini per evidenziare le informazioni chiave

Quando si invia un'e-mail ricca di informazioni, è logico che si desideri che le persone vedano ogni parte di essa. Tuttavia, a volte questo rende i lettori annoiati e disinteressati quando le cose diventano troppo prolisse.

Non lasciare che il tuo messaggio venga trascurato perché non hai resistito all'impulso di riempirlo di parole!

La soluzione migliore per questo è utilizzare elenchi puntati o immagini in tutta la newsletter per suddividere le cose. Puoi anche aggiungere infografiche per illustrare il tuo punto senza parole!

In questo modo, è più probabile che le persone si fermino e guardino le tue informazioni più importanti, dando loro un'idea migliore del motivo per cui dovrebbero acquistare da te adesso.

8. Mantieni brevi le tue newsletter via e-mail

Non c'è niente di più frustrante che partecipare a una conversazione in una catena di e-mail solo per rendersi conto che è più lunga di Guerra e pace, specialmente se ci sono dozzine di messaggi che sono arrivati ​​prima del tuo, che iniziano tutti a divagare in strane direzioni. Puoi evitare questi problemi mantenendo le tue e-mail brevi e gentili; entro limiti ragionevoli, ovviamente.

Non cercare di stipare troppe informazioni in un'unica  e-mail e assicurati che ci sia sempre un invito all'azione chiaro e conciso. Puoi anche rimuovere parte della confusione che potresti aver aggiunto durante il processo di editing, anche se ciò significa perdere uno o due aneddoti divertenti.

9. Assicurati che le persone sappiano che stanno ricevendo e-mail dalla tua azienda

Questo è qualcosa di cui vorrei che qualcuno mi avesse parlato quando ho iniziato; quanto è importante far sapere chi sei e cosa fa la tua azienda! Questo vale sia per il campo "Da" che per il corpo del messaggio principale.

Altre cose che potresti includere sono i nomi dei tuoi prodotti, l'URL del sito web, le informazioni sulla posizione e qualsiasi altro piccolo dettaglio che aiuterà le persone a sentirsi più familiari con te. Chiarisce inoltre che stanno ricevendo un'e-mail dalla tua azienda, che può essere utile quando si tratta di reclami per spam.

Conclusione 

Indipendentemente da ciò che stai inviando ai tuoi abbonati e-mail, questi 9 semplici passaggi contribuiranno a migliorare le possibilità delle persone di leggerli.

Ricorda che seguire queste linee guida non significa che le persone leggeranno ogni parola. Ma se scrivi una newsletter via e-mail ricca di informazioni vitali, facile da navigare e che offre alle persone un motivo per acquistare i tuoi prodotti o servizi, sicuramente aumenta le possibilità.

Quindi, inizia a scrivere! E non dimenticare di tenere a mente questi suggerimenti quando lo fai!



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