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Pubblicato: 17 Settembre 2019 - Categoria: SEO

Chi naviga su Internet oggi, per la maggiore lo fa sui social. Chi invece lavora su Internet, deve sapere che il ruolo dei social nella SEO è cruciale. I contenuti vengono condivisi, apprezzati con un like, twittati o pinnati ogni giorno ed il loro posizionamento dipende fortemente dall'utilizzo delle piattaforme social. 

social seo

Il modo in cui gli utenti navigano è cambiato radicalmente negli anni e chi si posiziona ai primi posti sui motori di ricerca ha quasi sicuramente un grande riscontro sui social.

I social sono cruciali per il posizionamento SEO ed essere presenti sulle piattaforme del momento può dare una grossa mano, anche a breve termine.

Non solo puoi usare i social per creare una rete di contatti intorno a te, ma puoi utilizzarli per migliorare la SEO e creare backlink gratuiti con facilità.

I social ti permettono anche di riportare traffico sul tuo sito e attrarre l’attenzione dei tuoi clienti fedeli. Insomma, i social vanno mano nella mano con la SEO.

Facebook e SEO

Facebook è il campione indiscusso tra i social. Ciò che è popolare su Facebook è una fotografia dell’opinione pubblica. Per questo motivo, Google ha deciso dare una certa priorità alle attività di Facebook, rendendolo un importante fattore di ranking.

Utilizzare Facebook per realizzare un progetto SEO può essere un’arma vincente. Se poi hai poco tempo e puoi usare un solo social, puoi lavorare anche solo su Facebook e notare riscontri positivi in un batter d’occhio.

Vuoi migliorare la tua attività social? Condividi i contenuti del tuo sito su Facebook regolarmente, avrai automaticamente più visibilità.

Tuttavia, è opportuno fare attenzione nella condivisione dei contenuti. Questi ultimi hanno bisogno di essere coerenti e soprattutto non commerciali, altrimenti risulteranno troppo pesanti.

Alcuni buoni contenuti da condividere possono essere infografiche, citazioni, foto d’impatto o video brevi e semplici.

Naturalmente, puoi inserire un bottone sul tuo sito o sul tuo blog che permettrà agli utenti di seguirti su Facebook e se hai bisogno di risultati a breve termine, puoi sfruttare gli ad di Facebook. Quest'ultima è un’ottima strategia se vuoi raggiungere i follower dei tuoi competitor e addirittura superarli.

Puoi usare gli ad anche per pubblicizzare offerte promozionali o campagne specifiche. Lo sappiamo, gli ad costano, ma sono un boost notevole per la tua pagina social.

Twitter e SEO

Twitter è pieno di notizie che riguardano le ultime news e gli ultimi eventi del momento. In gran parte dei casi, la prima fonte da cui si vengono a sapere tali notizie è proprio Twitter.

La morte di Bin Laden ne è un esempio lampante: fu condivisa su twitter da un ex-capo della US Defense Secretary. In pochi minuti la notizia si diffuse poi sui principali quotidiani internazionali.

Secondo voi Google poteva non notarlo? Twitter è ottimo per rafforzare la SEO ed è molto semplice da utilizzare. Puoi programmare i tuoi post in pochi minuti senza che questi appaiano come un’invadente spam.

Il limite consigliato è di 12 tweet al giorno. Facendone più di 12 si rischia di andare sullo spam.

Se poi vuoi che i tuoi tweet vengano condivisi, puoi naturalmente includere un pulsante di condivisione in fondo alla pagina del sito o del blog in questione.

Ci sono anche ottimi tool da integrare con Twitter, come ad esempio TweetDeck o Hootsuite, tool molto utili per organizzare il profilo Twitter e gestire i post in maniera efficace.

Fare SEO su LinkedIn, Pinterest e Instagram

A chi non piace svagarsi sui social quotidianamente? A chiunque, sempre se si ha tempo a disposizione per farlo. Se poi possiamo lavorarci su come vorremmo, la strada da percorrere è molto lunga.

Come accennato, Facebook (e Twitter) fanno già un grosso lavoro in quanto a SEO ma se ci interessa approfondire, spulciare LinkedIn, Pinterest e Instagram è un'ottima idea.

LinkedIn

LinkedIn è un po’ il Facebook dei professionisti. Questo social network è incentrato sullo sviluppo professionale di aziende e liberi professionisti e, partecipando attivamente a gruppi, discussioni e aggiornamenti, si potranno raggiungere riscontri positivi anche in quanto a SEO.

Pinterest

Pinterest è cresciuto in fretta, probabilmente grazie al suo formato “wish-list” che gli ha permesso di raggiungere il successo che ha oggi.

Non per niente, Pinterest è dominato dal sesso femminile e gran parte dei post riguardano oggettistica spesso d’interesse per il gentil sesso. Insomma, se hai clienti al femminile, perché non puntare su Pinterest?

Instagram

Instagram è probabilmente il social più moderno di tutti. Questa app compete oggi con i migliori social sulla piazza e si basa principalmente sulla condivisione di foto e video (che possono essere condivisi in automatico anche su Facebook).

La particolarità di Instagram è che limita i link da poter inserire sul post, il che significa che i tuoi link avranno un’impatto più forte e qualitativo per il posizionamento sui motori di ricerca.

Se si lavora nel mondo della moda o della fotografia, Instagram è un must per pubblicizzarsi e far crescere le proprie strategie SEO sui social.



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