Google ha annunciato un nuovo rapporto sui link interni all’interno della nuova Google Search Console. Google stesso ha specificato che il nuovo rapporto consolida le funzionalità del “link al tuo sito” e del rapporto dei “link interni” che era già presente sulla vecchia Search Console.
In questo modo si ha la possibilità di accedere al tool (raggiungibile da questo link) e consultare i vari collegamenti. Attualmente, non sempre si riesce sempre a vederlo tramite il proprio account, probabilmente a causa dei nuovi aggiornamenti ancora da sistemare.
Google ha inoltre annunciato il lancio di un nuovo rapporto per quanto riguarda l’utilizzo mobile e l’impiego di nuove funzionalità alla nuova Google Search Console. Ci si può quindi aspettare che in questi periodi Google continui a porre nuove funzionalità e a trasportarle dalla vecchia alla nuova Search Console.
Ad esempio, recentemente Google ha aggiunto un link al documento “aiuto” per i rapporti, spiegando che risulta “più curato rispetto ai vecchi rapporti dei link interni”. Sembra che Google abbia avuto l’urgenza di spiegare agli utenti questo fatto, così che potessero comprendere che il nuovo aggiornamento è solo un modo per renderlo migliore e non si perderà nessun link.
Sostanzialmente, nei nuovi “link report” si possono osservare quali siti si linkano verso il proprio siti, quali sono le pagine più linkate dagli altri siti, quali i testi più linkati, quali link propri ha un’altra pagina web specifica, quali sono i principali siti che si rapportano al proprio sito e quali link delle proprie pagine web si riallacciano al sito stesso.