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Pubblicato: 11 Maggio 2022 - Categoria: SEO

Sapevi che puoi ottenere molto di più dalla tua strategia SEO con semplici modifiche, come prestare maggiore attenzione al modo in cui organizzi le tue parole chiave?

Dall'aggiornamento BERT, Google ha iniziato a migliorare gradualmente la comprensione del linguaggio naturale. In altre parole, è migliorato nel capire come parlano gli umani.

Ciò significa che i motori di ricerca ora possono comprendere meglio i sinonimi. E capiscono cosa rientra in un argomento più ampio. È qui che entrano in gioco i cluster di parole chiave.

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Cosa sono i cluster di parole chiave?

Come suggerisce il nome, i cluster di parole chiave sono gruppi di parole chiave che parlano dello stesso argomento e, soprattutto, dello stesso intento di ricerca.

Ad esempio, "decorazioni rustiche" e "decorazioni per la casa colonica" o "idee per l'arredamento rustico della casa" sono parole chiave diverse, ma qualcuno che cerca di cambiare l'aspetto della propria casa potrebbe cercare una di queste frasi.

Perché dovresti preoccuparti dei cluster di parole chiave?

Dovresti aggiungere tutte le parole chiave in un cluster a un singolo contenuto o distribuirle su più pagine? La SEO moderna dice di andare con il primo.

Ecco perché:

  • I cluster di parole chiave aiutano i motori di ricerca a semplificare le connessioni tra le tue pagine.
  • Guardando l'esempio sopra: se la tua pagina si classifica solo per "decorazioni rustiche", perderai una buona quota di ricerche.
  • Avere un page rank per più termini negli stessi cluster consolida i tuoi primi posti e può portarti fino a 10 volte la quantità di traffico che farebbe una singola parola chiave.
  • I motori di ricerca (Google, in particolare) premiano i contenuti olistici, che sono approfonditi e coprono tutto su un argomento. Sto parlando del tipo di contenuto che non spinge il lettore a tornare ai risultati della ricerca cercando di completare le informazioni che hai offerto. Il clustering delle parole chiave aiuta i tuoi contenuti ad andare in profondità.
  • È più facile scrivere : quando usi termini simili, il tuo contenuto suona più naturale. È più facile e più attraente da leggere.

I cluster di argomenti sono un buon modo per ottenere il meglio da entrambi i mondi: puoi avere post di blog diversi per argomenti diversi. Quindi, puoi raggrupparli su un'unica pagina pilastro con un sommario ordinato e creare una mega-guida. Ogni sottoargomento si collegherà alla pagina del pilastro, quindi quando un sottoargomento si posiziona bene, presterà i suoi "succhi SEO" a tutti nel cluster.

Vediamo i cluster di parole chiave in azione.

Come creare cluster di parole chiave efficaci

Prima di dire che i cluster possono limitare le opportunità di parole chiave disponibili, ascoltami. Puoi creare cluster di parole chiave attorno a quasi tutte le parole chiave a coda lunga che hai identificato.

Quindi, per cominciare, identifica una parola chiave redditizia che corrisponda all'intento di ricerca degli utenti e ai tuoi obiettivi di business. Diciamo che voglio vendere corsi SEO e, per cominciare, ho bisogno di stabilire la mia esperienza e attirare i neofiti SEO. Inizierei con "cos'è la SEO?" come parola chiave del mio seme.

Il cluster potrebbe assomigliare a questo: cos'è la SEO? -> introduzione alla SEO -> nozioni di base sulla SEO -> cos'è la SEO e come funziona? E così via.

Questo non è sicuramente l'unico cluster di parole chiave che posso creare per i principianti SEO. Ecco un altro esempio: Suggerimenti e trucchi SEO -> Migliori pratiche SEO -> Suggerimenti SEO on-page -> Suggerimenti SEO off-page.

Come puoi trovare le parole chiave nel tuo cluster?

Inizia con una ricerca su Google alla vecchia maniera. Nelle caselle "sezione correlata" o "anche le persone chiedono" troverai suggerimenti che puoi aggiungere al tuo cluster. Puoi anche utilizzare Google Ads per questo o il tuo strumento di ricerca SEO a pagamento preferito.

Una volta che il tuo strumento preferito ha individuato le parole chiave suggerite, trova quelle che presentano alcune somiglianze:

  • Volume di ricerca simile.
  • Difficoltà di classifica simile.
  • Possono essere raggruppati attorno allo stesso intento di ricerca.

Tutti questi fattori sono ugualmente importanti. Se perdi la rilevanza semantica, il tuo cluster di argomenti non avrà senso. Se ottimizzi per parole chiave con difficoltà o volume di ricerca molto diversi, rischi che alcune di esse non si classifichino affatto.

Ad esempio, se voglio creare un cluster di argomenti per un'azienda che cerca strumenti di social media marketing, ricevo questi suggerimenti da Google e dal mio plug-in Keyword Surfer:

Vedi tutte quelle parole chiave con un volume di 3600? Possono rientrare tutte in questo gruppo. Ma salterei sicuramente la "gestione dei social media" o i "migliori strumenti di branding": questi sono ottimi punti di partenza per altri cluster di argomenti.

Avvolgere le cose

Google e altri motori di ricerca hanno impiegato anni (e miliardi di dollari) per far sì che le loro soluzioni “parlassero umanamente”. E stono appena all'inizio. Ecco come appare il futuro della SEO: rilevanza semantica e intento di ricerca, il tutto racchiuso in una bella coltre di contenuti di alta qualità.

I cluster di argomenti e parole chiave sono strategie che continuano a dare perché sono facilmente aggiungibili. 

Hai individuato una nuova parola chiave che funziona per una delle tue migliori pagine pilastro? Crea un post sul blog attorno ad esso e aggiungilo alla pagina. Si classificherà molto più velocemente (e meglio!) di qualsiasi cosa i tuoi concorrenti possano scrivere da zero e scommettere solo su quella singola parola chiave.



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