UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 12 Gennaio 2022 - Categoria: Guide e speciali

A volte, i post con buone prestazioni finiscono per perdere forza. Ciò accade a causa del contenuto che perde rilevanza nel tempo o del calo dei volumi di ricerca per le tue parole chiave principali.

Altre volte, anche i contenuti davvero buoni finiscono per non produrre i risultati che ritieni meritare. Se invece, un post ben studiato e ben articolato non riceve abbastanza traffico, allora qualcosa deve essere andato storto con le ottimizzazioni on-page e le promozioni off-page.

Ecco alcuni suggerimenti per rinfrescare i vecchi contenuti e potenziarli nelle SERP:

Il contenuto è il re

1. Sostituisci le vecchie parole chiave

Dovresti sempre sostituire le tue parole chiave. Questo perché esse possono perdere popolarità nel tempo.

I volumi di ricerca delle parole chiave dipendono dalla frequenza con cui gli utenti le digitano nella barra di ricerca. Pertanto, se le persone iniziano a modificare i termini specifici che utilizzano per le loro ricerche, cambierà anche il ranking delle parole chiave.

Una volta che hai un elenco di parole chiave aggiornato, cerca le parole chiave obsolete e sostituiscile con quelle nuove. Ciò ricalibrerà il ranking del tuo post sul blog una volta che i crawler raccoglieranno le modifiche apportate.

2. Verifica la presenza di post obsoleti

Anche le informazioni possono diventare obsolete. A seconda degli sviluppi tecnologici, dei cambiamenti nella legislazione o di eventi socio-politici significativi, il contenuto che scrivi oggi potrebbe non essere utile tra tre mesi.

Affinché i contenuti siano utili ai lettori, devono essere pertinenti. Quindi, ad esempio, se hai scritto un tutorial sulla risoluzione dei problemi di un laptop, non dovrebbe contenere informazioni su come farlo su sistemi operativi non più in uso. Allo stesso modo, se il tuo post riguarda solo contenziosi commerciali, dovrebbe essere aggiornato sulle leggi e le politiche attuali.

3. Aggiungi ulteriori informazioni

Verifica la presenza di possibili contenuti sottili. Non esiste un conteggio definito delle parole, che ti porti magicamente a un posizionamento più alto nelle SERP, ma i tuoi blog devono essere sia informativi che di facile comprensione. Tutto ciò che è troppo corto può essere inutile, mentre tutto ciò che è troppo lungo può essere sconclusionato e difficile da digerire.

Spesso, i post del blog di un paragrafo non offrono molto aiuto. Allo stesso modo, le persone si disinteressano se continui a divagare su un argomento, se vai su tangenti non correlate o impieghi troppo tempo per arrivare al punto. Entrambi possono essere inutili per i lettori.

Per i blog troppo brevi, aggiungi domande frequenti, includi esempi e arricchisci i suggerimenti, per rendere gli articoli più approfonditi e più facili da seguire. Per i post inutilmente lunghi, elimina tutti i dettagli e le divagazioni irrilevanti.

4. Verificare la leggibilità

Le persone possono trovare un post del blog nelle SERP, fare clic su di esso e andarsene pochi secondi dopo. Quando gli utenti se ne vanno immediatamente, è perché hanno ottenuto ciò di cui avevano bisogno da quei pochi secondi sul tuo sito, o non hanno apprezzato i tuoi contenuti (o hanno trovato difficoltà a leggerli.)

Dai un'occhiata al tuo post sul blog e vedi se è in qualche modo difficile da leggere o capire. Se non sai cosa cercare, ecco alcuni suggerimenti utili sulla leggibilità:

  • Evita i caratteri personalizzati e fantasiosi. Sono attraenti come titoli e intestazioni, ma è meglio evitare di usarli nell'intero post del tuo blog.
  • Cerca di evitare termini di nicchia inspiegabili o con un linguaggio specializzato.  Perchè i neofiti potrebbero non essere in grado di capirli. Se devi usarli, spiegali brevemente alla prima menzione.
  • Spezza i paragrafi lunghi. I muri di testo sono intimidatori, affollati e risulta difficile trovare ciò di cui si ha bisgno.
  • Usa gli spazi bianchi. Parlando di spezzare i tuoi paragrafi, assicurati che ci sia abbastanza spazio tra di loro. Gli spazi bianchi fanno sembrare le tue pagine meno anguste.
  • Usa i tag di intestazione. Un altro modo per rompere i muri di testo è separare le sezioni con i titoli. Ciò rende ancora più facile per le persone trovare le informazioni di cui hanno bisogno.

5. Collega i blog più vecchi ai contenuti più recenti

L'invio di più traffico a un vecchio post può aiutarlo a risalire le classifiche. Se vedi un post che ha qualche anno, promuovilo sui post dei social media e sulle newsletter.

Puoi anche aggiungere link di citazioni al testo dei tuoi blog più recenti. Tuttavia, questi collegamenti dovrebbero essere organici, quindi non collegarli a parole chiave e post di blog irrilevanti.

Detto questo, assicurati di controllare e correggere i vecchi testi utilizzando i consigli SEO in questo elenco prima di promuoverli o collegarli. Aggiorna il contenuto, cambia le vecchie parole chiave, aggiungi nuove informazioni e verifica la leggibilità. Anche se promuovi attivamente un vecchio post, le persone continuerebbero a non leggerlo se non dovessi migliorarlo.

Conclusioni

Non è necessario eliminare i vecchi contenuti quando hanno prestazioni scarse. Ciò potrebbe causare la perdita di collegamenti organici e la creazione di pagine di errore. Invece, puoi riottimizzare, aggiornare e riformattare i vecchi blog per renderli più attraenti per utenti e motori di ricerca.

 



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Tecnodanza

Tecnodanza

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix Servizi Web Marketing Srls Copyright © 2024 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing