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Pubblicato: 08 Ottobre 2015 - Categoria: Web Marketing

Oggi, ci sono molti modi diversi per comunicare tramite Smartphone. A prima vista, l'e-mail secondo molti ha perso la sua caratteristica principale,visto che la maggior parte delle persone utilizza WhatsApp o Viber per comunicare velocemente. Tuttavia, la posta elettronica è ancora uno strumento molto efficace e popolare, soprattutto dal punto di vista del marketing.

In realtà, l'e-mail marketing è diventato più interssante con il boom degli smartphone, visto che tutti leggono le e-mail via posta elettronica.. Un recente studio ha riconosciuto la posta elettronica come l'attività più popolare su uno smartphone, con il 78 per cento delle persone che la utilizzano, contro il 70 per cento delle persone che utilizzano il dispositivo per controllare Facebook. Inoltre, il 56 per cento dei possessori di smartphone ha riferito di aver acquistato un prodotto o un servizio online in risposta a un messaggio di e-mail marketing convincente.

I seguenti quattro punti importanti devono essere tenuti in considerazione quando pensi alla tua campagna di mobile marketing.

l'email marketing nell'era del mobile

 

Spesso le mail vengono contrassegnate come spam

Prima di inviare il tuo messaggio, guarda come se fossi l'utente che deve ricevere la tua e-mail. Ti sembra di leggere un contenuto genuino oppure un testo che va dritto nella cartella spam? Con tutte le e-mail di spam, è difficile per le persone riuscire a filtrare i messaggi di posta che si ricevono ogni giorno. Una persona di solito, riceve 105 e-mail indesiderate al giorno. Non lasciare che il tuo messaggio venga gettato in questo mucchio senza essere letto, immediatamente cancellato o segnalato. Circa l'80 per cento delle persone elimina i messaggi non letti in base al mittente e al titolo. Cerca di essere molto chiaro verso gli utenti che devono ricevere una mail, soprattutto se disponi di un marchio che è riconoscibile.

Crea un oggetto interessante per aumentare la curiosità

Il soggetto del titolo deve catturare l'attenzione della gente. La chiave è quella di mantenere il titolo breve, leggibile e interessante, e non utilizzare più di 60 caratteri. Nel messaggio, scegli uno font e una dimensione adeguate, infatti se è troppo piccolo nessuno impiegherà tempo per leggere, e se è troppo grande sembrerà amatoriale e probabilmente l'e-mail sarà vista come spam. Cerca di creare un testo cliccabile di circa 44 × 44 pixel o più in modo che i lettori siano effettivamente incuriositi.

Assicurati che la mail venga visualizzata correttamente

Secondo il BlueHornet Consumer di E-mail Marketing, se una e-mail non viene visualizzata correttamente su un dispositivo mobile, il 70 per cento delle persone la cancella immediatamente. Assicurati che le immagini e imedia vengano ottimizzati per la piattaforma mobile, in modo che i tempi di caricamento delle pagine e l'utilizzo dei dati siano perfetti per i tuoi potenziali lettori. Le immagini dovranno essere visualizzate correttamente; Pertanto, cerca di utilizzarei: HMTL5 o CSS ovvero opzioni migliori.

È importante testare su vari dispositivi e piattaforme per avere la sicurezza, che il testo venga visualizzato correttamente. Bisgona essere sicuri di andare oltre ogni dettaglio, facendo attenzione al contenuto e alla formattazione. Ad esempio, se tutte le informazioni non verranno scaricate correttamente, sicuramente il lettore sarà pronto a inserire i vostr messaggi nella cartella spam.

Inoltre, migliorare l'aspetto delle tue e-mail su dispositivi diversi ti aiuterà a migliorare il branding. Se un lettore in grado di riconoscere immediatamente il destinatario, le e-mail saranno più lette.

Invia una e-mail nel momento giusto

Vuoi che la gente non solo veda la tua mail ma sia interessata a leggere il messaggio. Sembra ovvio, ma è un punto importante che molti ignorano. Cerca di non inviare il messaggio alle 09:00 durante la settimana, quando è probabile che la maggior parte della gente sia alle prese con tantissime e-mail da leggere. È più facile essere ignorato o contrassegnato come spam in quella fascia oraria. Invia mail quando il tuo lettore di destinazione avrà il tempo di leggerle. Allo stesso modo, l'invio di e-mail nel bel mezzo della notte o alle 5 del pomeriggio non è una buona scelta per essere visibili.

La maggior parte delle persone controlla la posta elettronica più di una volta durante il giorno, devi imparare a scoprire qual è il momento migliore per essere visibile. Ad esempio, se il tuo target di mercato è di giovani donne, secondo un'indagine effettuata lo scorso anno, il 55 per cento delle ragazze di età compresa tra i 17-24 anni ha dichiarato che la prima cosa che fanno al mattino è controllare la loro posta elettronica. Inoltre, il 56 per cento di quelle ragazze tiene costantemente aggiornata la posta elettronica sul proprio telefono cellulare per tutto il giorno. Devi riuscire a essere capace di attirare l'attenzione di queste ragazze in un momento diverso dal mattino, altrimenti dovrai competere con la mole di messaggi ricevuti su i loro dispositivi. Il primo pomeriggio o la sera sono i momenti migliori visto che potrai attirare maggiormente la loro attenzione.

Vista la popolarità degli smartphone, l'e-mail mobile è un campo in costante aggironamento. La maggior parte del traffico Web globale finirà per passare attraverso i dispositivi mobili. È quindi essenziale che l'e-mail marketing per la telefonia mobile venga affrontato in modo efficace e appropriato per tenere il passo con questo mercato in rapida evoluzione.

 

 

 



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