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Pubblicato: 26 Giugno 2012 - Categoria: Web Marketing

L'arte dell'eMail MarketingSono veramente tante le cose che puoi fare con l'eMail Marketing: puoi fare sondaggi d'opinione, inviare annunci per il lancio dei tuoi nuovi prodotti, puoi spedire inviti a convegni ed eventi speciali, logicamente puoi anche inviare la tua newsletter e vendere direttamente i tuoi prodotti o quelli in Affiliate Marketing.

Questo articolo è il primo di due che parlano dell'eMail Marketing, è stato estratto da L'arte dell'eMail Marketing - Come inviare alla tua lista di iscritti eMail e Newsletter davvero convincenti, un Ebook che tratta l'argomento in modo semplice ed esaustivo, sicuramente una valida guida per un "Webmaster non professionista" ;).

 

I principali punti di una campagna di eMail Marketing

Eccoti i passi che io farei per pianificare e sviluppare la mia attività di eMail marketing. Quello che segue non vuole essere una regola ma una personale linea guida che puoi modificare secondo i tuoi obiettivi e attitudini.

Lo sviluppo

Creazione della lista d'invio contenente gli indirizzi email e i dati dei destinatari opportunamente profilati.
Creazione del contenuto eMail da inviare ai destinatari della tua campagna.
Invio con la possibilità di tracciare il click dell'utente specifico.
Tracking e analisi dei risultati ottenuti.

L'attività

Per la creazione della tua lista d'invio hai bisogno di definire subito un paio di aspetti importanti. Devi stabilire quali destinatari nella tua Opt-in List possono essere interessati alla tua promozione (profilare).

Una volta definiti i profili generali del tuo potenziale cliente, ad esempio la zona di appartenenza o la fascia di età se non la professione o più di uno contemporaneamente, potrai valutare anche eventuali sottoprofili interessanti.

Con questa prima analisi potrai avere un quadro buono di quello che sarà il tuo obbiettivo sia dal punto di vista strettamente numerico (di quanti indirizzi disponi), sia dal punto di vista qualitativo (a quali categorie rispondono).

 

Il software

Il software o l'applicazione che scegli per la gestione e con cui realizzerai la tua campagna di email marketing, deve rispondere ad alcuni requisiti minimi:
  1. gestione integrale della Opt-in List
  2. possibilità di profilare i destinatari della eMail
  3. possibilità di personalizzazione dei messaggi con i dati specifici del destinatario
  4. possibilita di fare un minimo di tracking delle eMail
In generale ti consiglierei un buon autoresponder, anche se questo non ti permette di fare correttamente tracking. Ma nessuno ti impedisce di usare più applicazioni.

Destinatari in target

Se la tua lista non è sufficentemente nutrita, potresti aver bisogno di ampliarla con il reperimento di ulteriori indirizzi email appartenenti al target scelto. Puoi decidere di far riferimento direttamente a metodi come quelli sottoelencati per creare la tua lista da zero, oppure non crearla mai poggiandoti direttamente su servizi di terzi.

Parte degli iscritti alla tua lista devono provenire dal tuo sito. Crea una newsletter, offri servizi gratuiti come giochi, sfondi o salvaschermo oppure crea un eBook o una mini guida, inventa quello che vuoi ma fatti lasciare una email.

Se proprio non ti senti creativo potresti anche acquistare i nominativi che ti servono o andarli a cercare uno a uno direttamente on-line tra gli indirizzi in chiaro. Chi non ha testa ha buone gambe ;).

Diversamente puoi poggiarti su servizi offerti da terze parti e inviare le tue promozioni su una newsletter esistente di qualche portale tematico che parla sicuramente al tuo target.

Puoi provare a noleggiare o acquistare liste di email che rispettano il profilo che hai studiato, o contattare quelle società che offrono tra i loro servizi quello di eMail marketing e posseggono liste autorizzate, ampie e ben profilate.

Alcuni nomi potrebbero essere quelli di Businessfinder, Datapromotion Group, Seat Pagine gialle.
 

 


Nel prossimo articolo parleremo del contenuto della eMail, del formato con cui realizzarla e dei metodi d'invio e tracking.



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