UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 19 Marzo 2019 - Categoria: Realizzazione siti web

Le nuove tendenze di UX (User Experience) valgono la pena d’esser seguite. Studiare i trend di UX è un’enorme fonte d’ispirazione per quanto riguarda non solo il design interno al sito, ma anche l’esperienza utente, naturalmente.

 

ux design

Il design UX sta diventando sempre più importante per quanto riguarda sia prodotti di software che di hardware. Quando Steve Jobs fondò Apple, l’idea della forma sopra la funzione era spesso ignorata per quanto riguardava i software. Jobs sosteneva che la produzione del software e dell’hardware dovevano procedere mano nella mano con l’esperienza utente sempre in testa. Per questo è importante capire come i designer stanno rinnovando, diffondendo e sovvertendo l’esperienza utente.

Minimalismo

Siete mai entrati in un’app con uno splash screen mozzafiato, un sacco di pulsanti e, nel complesso, funzionale? Sarà sicuramente stata un’app qualitativa, ma ci sarà voluto un po’ prima di capire come questa funzionasse.

Tutte le app che hanno l’essenziale (e niente di più) stanno diventando le più popolari proprio per questa ragione. Quando non si ha a che fare con un’abbondante interfaccia grafica (o meglio, GUI), si ha la strada spianata.

I migliori software non ci faranno impiegare preziosi minuti per capire come funziona. Con questi sarà tutto molto immediato, basti pensare a Google: un semplice schermo bianco con una barra bianca in cui inserire la ricerca. Ora il minimalismo non è più una controcultura, bensì è la norma.

Schermi variopinti

I colori vibranti sono stati il cavallo di battaglia nel 2018. Anche se le pulitissime app minimaliste sembrano essere il nuovo trend del 2019, non significa che la paletta dei colori dovrà esser archiviata definitivamente.

Gli schermi variopinti possono essere un buon complemento ad un design minimalista. I colori chiari possono aiutare gli occhi del’utente, la funzionalità all’interno dell’app e, oltretutto, aggiungere un tocco estetico in più ad un’applicazione altrimenti scarna.

I colori chiari hanno quindi il suo perché e rendere un’app sempre più trendy e fashion è solo una delle ragioni per cui questa sarà una moda sempre più frequente. I colori vibranti non sono solo belli, ma risultano anche funzionali.

Non per niente, l’UX design ha iniziato a impiegaro colori come veri e propri indicatori di funzioni specifiche. Ad esempio, lo schermo potrà cambiar colore quando si compierà un’azione o un’altra.

Navigazione a tutto schermo

I designer UX stanno cominciando a comprendere che lo spazio è molto importante quando si deve comporre un prodotto 2D. Invece di chiedere all’utente di compilare un immenso form in una pagina che dev’esser scrollata, i designer UX tendono oggi a dirottare l’utente verso diferenti pagine con poche azioni ognuna.

Questo permette di fornire una navigazione sempre più facile, eliminando le comuni frustrazioni dell’utente medio. Di conseguenza, progettare un’app con piccoli (e tuttavia ovvi) step permetterà di sviluppare software sempre più intuitivi e user-friendly.

Percorsi lineari

Alcune applicazioni caricano l’utente di scelte da compiere. I designer spesso pensano che questo può esser d’aiuto, visto che si avranno più possibilità di scelta. Tuttavia, a volte si richia di abbondare e di non render chiara la principale funzione di un determinato software.

Per questo motivo, i percorsi lineari stanno diventando sempre più popolari. Guidare l’utente uno step alla volta, partendo dallo step numero 1 fino alla fine senza interruzioni, è il nuovo ed efficace trend. In questo modo gli utenti potranno comprendere in pochi attimi la vera funzione dell’app o del software, riportando a sua volta feedback positivi.

Seguire i trend di UX design

Insomma, vale sempre la pena seguire i trend di UX design. Oggigiorno, gli utenti sono sempre più attratti da schermi con colori vivaci, da un’esperienza di navigazione completa, da percorsi lineari e design minimalisti. Perché vi state chiedendo?

Perché gli utenti vogliono schermi che attirino la loro attenzione e che li guidino all’interno del percorso in questione. I navigatori della rete e delle app hanno bisogno di un percorso stimolante che li aiuti ad arrivare ad una specfica azione il più presto possibile e senza fronzoli.

Molte compagnie tech hanno sempre un modo specifico per creare prodotti tecnologici. Provvedono a pensare all’ingegneria di un prodotto tale con tutte le funzionalità specifiche per poi, solo successivamente, pensare all’esperienza utente. Questo metodo, tuttavia, risulta spesso pedante per l’utenza media.

Pensare all’esperienza utente anche prima di comporre un prodotto tecnologico aiuterà quasi sicuramente a realizzare un’app o un software efficiente e di successo. Ecco perché è importante rimanere al passo coi tempi con gli ultimi trend di UX design. Anche se non stai lavorando ad un progetto in questo momento, può esser d’aiuto soffermarsi un momento e studiare i nuovi metodi degli UX designers in circolazione.



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix Servizi Web Marketing Srls Copyright © 2019 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing