UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 08 Gennaio 2013 - Categoria: SEO

Il contenuto è re! Ormai lo hanno sentito dire tutti e questo è anche il mio pensiero ma sapresti anche spiegare perché è così importante? Allora ecco perché, a mio parere, il contenuto di un articolo su un sito porta il simbolo della regalità, ma anche come e perché spaziare tra i tuoi contenuti.

Il ruolo dei motori di ricerca è quello di fornire i siti più rilevanti  e di migliore qualità nelle pagine dei risultati (SERP), e come ricercatori questo è esattamente quello che vogliamo...

Come fare contenuti originali

2012 l'anno delle modifiche alle SERP di Google

L'anno 2012 ha inaugurato alcuni tra i maggiori cambiamenti negli algoritmi di ricerca creati da Google in merito alla pertinenza ed al ranking dei siti web, questi cambiamenti hanno portato il caos in tutto il web, punendo i siti che erano stati fino ad allora dominanti. Le modifiche sono state duplici:

  1. sulla qualità dei contenuti - Panda
  2. sui link schematici volti a sovvertire le classifiche di ricerca - Penguin

Allo stesso tempo, Google ha tenuto ad informare tutti i Webmaster, anche con un certo sforzo, affinché tutti noi avessimo chiaramente compreso cosa fare e cosa non fare. Ci hanno spiegato in modo più o meno dettagliato rispetto al passato quello che vogliono da noi in quanto produttori di contenuti, dato che hanno registrato un sensibile abbassamento del livello di qualità dei contenuti stessi.

Quindi come creare buoni contenuti per il Web?

Concetti generali

Un buon contenuto può essere classificato da più aggettivi affermativi, che potrebbero essere: coinvolgente, informativo, divertente, unico, personale, educativo, autorevole, convincente e soprattutto originale.

Non imbrogliare o rubare. Nessuna copia, plagio, duplicazione, riassunto, sintesi o altre scorciatoie nefaste. Nel momento in cui copi gli "sforzi" degli altri parti (al massimo) dal secondo posto.

Come fare un contenuto di qualità nel web?

Beh, non è solo quello che "vedi" in ogni pagina. Il concetto di buon contenuto deve estendersi all'intero sito web, tutti i suoi elementi descrittivi e molti dei suoi aspetti funzionali, tra cui:

  • Pagine: intestazioni, paragrafi, immagini, testo alternativo delle immagini, testo di ancoraggio e i titoli dei collegamenti ipertestuali
  • Categorie e Tags
  • Navigazione: testo del link, titoli di collegamenti ipertestuali
  • URL: nomi dei file di tutte le pagine, post, categorie, tag e immagini
  • Brand ed Authorship: deve essere inequivocabile e definire chiaramente chi sei
  • Video: presentazioni, tutorials, slideshow
  • eBook: giude, reports, raccolte, album
  • Località: se operi in una località specifica, sii esplicito su dove operi
  • Ortografia e grammatica: controllo ortografico attento e correzione delle bozze
  • Links non funzionanti, Errori 404: rintracciali ed eliminali
  • Call ti Action (chiamata all'azione): guida abilmente i visitatori lungo la navigazione fino a farli arrivare a compiere l'azione desiderata senza farglielo pesare
  • Credibilità: testimonianze aziendali e recensioni di clienti, modalità di contatto, l'informativa sulla privacy, le condizioni di contratto.

In definitiva, un buon contenuto comprende ogni settore ed elemento che utilizza i motori di ricerca per classificare e categorizzare il tuo sito web.

Copywriting & contenuto web

Un buon copywriter non copia il contenuto web ma si dedica alla creazione di pagine popolate di materiale originale e autorevole, scrivendo con un suo stile personale. Il contenuto di una pagina web si rivolge a un pubblico predeterminato, è creato per informare, convincere e incoraggiare il lettore a compiere una determinata azione o seguire un determinato percorso.

Ricontrolla i tuoi sforzi

Sia che sia tu a redigere il contenuto delle tue pagine web o meno devi sempre controllare che:

  • Si utilizzi il correttore ortografico su tutte le nuove pagine
  • Qualcun'altro abbia revisionato le pagine sia per gli errori di scrittura che di concetto

"Non avrai una seconda possibilità di creare una prima buona impressione"

Comprendi il tuo settore

Ogni settore presenta delle sfide, alcuni più di altri. Cerca di identificare le tue carenze  e le tue lacune, e riempile con informazioni utili. C'è molto materiale online sul concetto di presentare te stesso come un esperto di settore.

Quando si tratta di preparare i contenuti per le pagine web, è molto più facile presentarti come un esperto se fornisci servizi professionali, o se sei un commerciante, ecc. È possibile scrivere articoli approfonditi sulla tua professione o delle guide con suggerimenti utili, trucchi e metodi fai-da-te.

Per un sito e-commerce che vende prodotti è molto più difficile ma certamente non impossibile creare contenuti unici e originali, basta tenere a mente che la maggior parte della tua concorrenza utilizzerà le informazioni fornite dai produttori, quindi semplicemente riscrivendo le descrizioni standard del prodotto, ti distinguerai immediatamente.

Se hai un'attività di Bed and Breakfast puoi competere a livello locale e regionale fornendo pagine piene di informazioni interessanti sui luoghi di interesse locali e regionali, sulle attrazioni e sulle attività nella tua zona. Scrivi in ​​uno stile diverso dalle pagine concorrenti attualmente dominanti, aggiungi immagini interessanti e link per ulteriori informazioni.

Ogni passo che fai per elevare la qualità del tuo sito sarà ricompensato, perché la maggior parte dei proprietari di siti web semplicemente non vuole fare sforzi.

La promozione del proprio Brand

Il tuo brand il tuo sito web

Un impatto positivo e dimostrabile degli sforzi di Google nel 2012 è la promozione dei siti web con brand originali al di sopra degli altri siti che possono solo proporre contenuti.

Un ottimo esempio è settore dei  Bed & Breakfast, dove la sovrabbondanza di siti con elenchi di B&B e di siti per prenotazioni online precedentemente dominavano i primi posti dei risultati per qualsiasi ricerca pertinente, ora, se cerchi una specifica attività commerciale tramite il suo nome ed il suo sito la trovi correttamente indicizzata, quindi queste attività vengono mostrate al primo posto nella SERP.

A tal fine, sembrano funzionare bene le istruzioni per i webmaster sull'uso del tag Title:

  • Massimo di 65 caratteri inclusi gli spazi
  • Descrizione accurata ma breve del contenuto della pagina
  • Brand / ragione sociale alla fine del Titolo. A ad esempio: Bed & Breakfast Alloggi di lusso - Napoli IT | PortAlba Relais

Se fai una ricerca per "PortAlba Relais Napoli" su Google, vedresti in effetti appararire il sito in prima posizione, e non è un caso; L'ottimizzazione del contenuto del sito web e l'applicazione corretta del marchio oltre all'attenzione ai dettagli nella progettazione del sito web hanno influito molto.

Ricerche locali

Se hai un business "locale", è necessario assicurarsi che il tuo luogo d'azione sia chiaro ed inequivocabile attraverso il tuo sito web:

  • Aggiungi il tuo indirizzo nel Piè di pagina, nella pagina Contatti e nella pagina Dove Siamo
  • Cerca il posizonamento nelle liste di Google Local Search che includono il settore della tua azienda

Fornisci le informazioni necessarie per poter associare il tuo business ad una corretta collocazione geografica di Google e stai sicuro che ne trarrai beneficio. Controlla le informazioni presenti sulla scheda Google Local Search creata per la tua azienda, se serve creala. Arricchiscila più che puoi, è possibile aggiungere una grande quantità di informazioni utili a questo elenco fra cui:

  • Branding: la ragione sociale
  • Indirizzo: indirizzo corretto
  • Foto: puoi caricare più immagini connesse alla tua attività
  • Descrizione: breve descrizione di ciò che fai; non ripetere il nome, il marchio o la categoria
  • Categorie: elenca le categorie appropriate relative alla tua attività commerciale
  • Orario di apertura
  • Sito web, telefono, fax, e-mail

Ogni parte di informazione aggiunta ti servirà a dipingere un quadro più dettagliato all'interno dello schema generale.

Ottimizzazione per ricerche locali

I fattori importanti per la tua credibilità

Proprietà del dominio: il nome del dominio corrisponde al nome della tua attività? Beh, dovrebbe ... Oggi la cosa migliore sembrerebbe un nome dominio che comprende Keyword e brand.

Indirizzo: fornisci un indirizzo fisico, se disponi di un ufficio o di un negozio, in caso contrario fornisci almeno un indirizzo postale. Non avendone uno il tuo sito sarà escluso da molti degli elenchi di attività nel web.

Contatti aziendali: fornisci il maggior numero di forme di contatto possibile - Form di contatto, indirizzo e-mail, telefono, fax, cellulare, Skype, Google Plus, Pagina Facebook, Twitter ecc.

Dicono di noi: predisponi una pagina web dove i tuoi clienti reali ti hanno fatto i complimenti, veritieri, per il tuo lavoro, per condividerli con i potenziali clienti il più dettagliatamente possibile. Al contrario, non inventare testimonianze quelle false si distinguono subito.

Informativa sulla privacy: non averne una dà al tuo sito un grosso handicap, non deve essere eccessivamente complessa, il fatto che esista è sufficiente, perché indica la presenza di un'attenzione a questa importante questione. La diffusione delle informazioni private è una preoccupazione reale per moltii visitatori web.

Termini e condizioni: evita le contestazioni prima che si verifichino spiegando come affrontare diverse tematiche, i pagamenti, i rimborsi, la consegna, i resi, le garanzie, ecc.

Gestione degli errori 404: verifica la presenza di pagine con errori 404 pagine ed eliminale attraverso un reindirizzamento ad una pagina alternativa. Assicurati che il sito mostri una pagina di errore 404 personalizzata che contenga almeno un menu completo e, preferibilmente, una mappa del sito in modo da poter mantenere il visitatore sul sito e aiutarlo a trovare ciò che stava cercando.

Robots.txt: un file fondamentale di cui tutti i motori di ricerca verificano l'esistenza. Non avendo un file robots.txt potrebbero generarsi più facilmente errori 404 o essere indicizzate pagine che non vorresti.

Mappa del sito: tutti i motori di ricerca cercano una mappa del sito in formato XML, che dovrebbe contenere un elenco completo dei contenuti più importanti del tuo sito web, in alternativa possono anche cercare una sitemap in HTML in modo da controllare rapidamente quali informazioni sono disponibili e come sono disposte. La mappa dei contenuti diventa sempre più importante quanto più cresce il tuo sito web.

Sentiti libero di dissentire, correggere, o aggiungere la tua all'utilizzo che ti ho suggerito dei tuoi contenuti.



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portali
ed ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix sas - Servizi Web Marketing Copyright © 2017 Bix sas PIVA/CF 06329511007 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing