UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 05 Marzo 2015 - Categoria: Utility

Anche se sei un webmaster alle prime armi o comunque non ti reputi ancora un webmaster professionista, avrai sicuramente già sentito parlare di Google Analytics. Si tratta di un servizio gratuito offerto da Google che si occupa di analizzare tutti i dati relativi al tuo sito web, al numero di visite con relative statistiche e molto altro ancora, informazioni che possono esserti utile anche al fine di implementare e migliorare il tuo sito web adattandolo alle preferenze o disponibilità tecniche degli utenti.

 

Google analytics come cominciare

 

Vediamo quindi come impostare un account su Google Analytics e muovere i primi passi all’interno del servizio.

Passo n°1- Imposta il tuo account Google

Per usufruire del servizio ti occorrerà avere un account Google da poter utilizzare come login, se non ce l’hai, in pochi passi potrai creartene uno cliccando su “iscriviti ora”, completando in seguito il form con le informazioni aggiuntive.

A quel punto sarai in grado di accedere a Google Analytics. Attenzione: è importante che tu sia il proprietario diretto del sito web o che comunque disponga dell’autorizzazione da parte di quest’ultimo.

Passo n°2- Informazioni generali

In questa pagina potrai cominciare la tua avventura fornendo le tue informazioni di contatto e l’Url del tuo sito. Sarà possibile inoltre identificare la località in base alla tua posizione fisica tramite Gps o a seconda della provenienza di uno specifico target di clienti.

Passo n°3- Accetta il Contratto di Licenza

Per proseguire sarà sufficiente selezionare la casella relativa all’accettazione del contratto di licenza, in seguito cliccare su “Crea nuovo account”.

Passo n°4- Aggiungere il Tracking

A questo punto Google produrrà un codice Javascript per te, che dovrai incollare alla fine del codice di ogni pagina del tuo sito web, al fine di estendere l'analisi in maniera accurata a tutte le pagine.

Passo n°5- Comincia l’analisi

Una volta inserito il codice in ogni pagina potrai visualizzare finalmente la dashboard del tuo sito web. Cliccando sul link del tuo sito dalla schermata principale di Google Analytics potrai visualizzarla, completa di informazioni interessanti quali utilizzo giornaliero, nuove visite, locazione geografica degli utenti, pagine con maggior numero di visite e molto altro.

Cliccando su ogni singola voce del menu potrai naturalmente scoprire molti altri dettagli importanti che ti permetteranno di monitorare con cura e particolare attenzione tutto ciò che riguarda l’utilizzo generale del tuo sito web da parte degli utenti. Potrai scoprire ad esempio se il tuo sito è stato visitato grazie a un backlink o tramite il motore di ricerca, quali keywords sono state utilizzate per trovarlo, quali browser vengono utilizzati dagli utenti che visitano il tuo sito web e in che quantità.

Un’altra cosa interessante è inoltre il fatto che Google analytics è pensato sia per analizzare il tuo sito web che motivarti a dare sempre di più e ad inseguire sempre nuovi risultati, proponendoti dei “goals” nel tuo specifico settore, riguardanti le tematiche da te trattate sul tuo sito web, o relative a particolari campagne pubblicitarie. Ciò per motivarti e indicarti su cosa devi impegnarti di più per raggiungere buoni risultati.

Ecco perché questo servizio è considerato, assieme a Strumenti per Webmaster, un potente strumento per iniziare a "fare sul serio" col tuo sito web. Il problema è che tale potenza può in certi casi essere interpretata ed utilizzata in maniera sbagliata, inducendoti a dedicarti esclusivamente a “risultati” e “numeri”, ossessionarti con la mania delle statistiche le quali, comunque, non sono mai alla base di un buon sito web, ma “derivano” da un buon sito web. 

 

 



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portali
ed ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix sas - Servizi Web Marketing Copyright © 2017 Bix sas PIVA/CF 06329511007 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing