Un esperimento per pochi beta tester che dovrebbe cambiare per sempre i risultati del motore di ricerca con un approccio alla Digg
Alcuni beta tester possono utilizzare una nuova funzione per le ricerche su Google, è l'edit search results, e permette di cambiare a mano l'ordine dei risultati restituiti dal motore di ricerca in base alle personali preferenze. L'idea ricorda il meccanismo di avanzamento delle news sugli aggregatori alla Digg .
Dalle pagine ufficiali di Google , continuano a spiegare che in nessun modo i risultati delle ricerche sono ritoccati dalle personale di Mountain View, e che l'algoritmo di classificazione si poggia unicamente sulle relazioni stabilite nella realtà tra i vari netizen, sfruttando al massimo la capacità di classificazione intrinseca della rete.
A quanto pare, però si può fare anche di meglio. Fermo restando che le ricerche vengono ottimizzate e modificate in base alla cronologia personale sulle pagine di Google, questa novità dovrebbe "offrire ai searcher maggiore controllo sui propri risultati e migliorare l'esperienza complessiva degli utenti.
Marissa Mayer, responsabile dello sviluppo di Google News e grande appasionata di Digg, si deve continuamente misurare con la crescita non tanto rigogliosa della sua creatura almeno rispetto quella di servizi concorrenti. L'aggregatore di Google è completamente automatico, ma non sta raccogliendo lo stesso favore di quello del rivale Yahoo!, che rimane in cima alle classifiche di gradimento sopravanzando di molto quella di Brin e Page.
Forse è questione di carenza di tocco umano e forse Google comincia ad essere d'accordo.