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Pubblicato: 27 Luglio 2009 - Categoria: Guide e speciali

netiquetteFra gli utenti dei servizi internet, primi fra tutti i forum, ed in particolare fra i lettori dei servizi di "news" Usenet, si sono sviluppati nel corso del tempo una serie di "tradizioni" e di "principi di buon comportamento" (galateo) che vanno collettivamente sotto il nome di netiquette.

Tenendo bene a mente che l'entità che fornisce l'accesso ai servizi di rete (provider, istituzione pubblica, datore di lavoro, etc.) può regolamentare in modo ancora più preciso i doveri dei propri utenti, riportiamo in questo articolo un breve spaccato dei principi fondamentali della netiquette, a cui tutti sono tenuti ad adeguarsi.

 


Leggere sempre le FAQ (Frequently Asked Questions) e cercare tra i post già inviati relativi all'argomento trattato prima di inviare nuove domande.

Non divagare rispetto all'argomento del forum, del newsgroup o della lista di distribuzione via posta elettronica.

Evitare, quanto più possibile, broadcast del proprio messaggio verso molte mailing list (o forum). Nella stragrande maggioranza dei casi esiste una ed una sola mailing list che costituisce il destinatario corretto, e che include tutti e soli gli utenti che sono effettivamente interessati.

Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale, se non quando sia necessario.

Non condurre guerre di opinione su forum a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, é meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.

Nei forum è obbligatorio ringraziare chi vi da aiuto senza ricevere nulla in cambio se non appunto il vostro "Grazie"

Se avete risolto da soli un problema che avevate sottoposto alla comunità di un forum o di un gruppo, dovete chiudere voi stessi il post fornendo la soluzione che avete trovato.

Se si manda un messaggio, é bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema. Specificare sempre, in modo breve e significativo, l'oggetto (campo Subject) del testo incluso nella eMail. Se si utilizza un signature, mantenerla breve e significativa.

Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso da parte dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.

Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione.

Non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito.

Essere tolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, é comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

In generale per le eMail puoi far riferimento a queste linee:

  • Non diffondere né spam né messaggi appartenenti a catene di S. Antonio.
  • Includi sempre l'oggetto nel messaggio in modo chiaro e semplice.
  • Evita quanto possibile di spedire un nuovo messaggio per rispondere ad un argomento già è corso di discussione.
  • Evita di usare "rispondi" anche quando la discussione è chiusa
  • Firma sempre i messaggi col tuo nome.
  • Utilizza la casella CCN (o BCC) se devi mandare lo stesso messaggio a più destinatari che non hanno rapporti tra loro.
  • Non richiedere sempre, per qualsiasi messaggio la ricevuta di ritorno da parte del tuo destinatario.
  • Dai un cenno di avvenuta lettura del messaggio al mittente dello stesso.

Da diversi anni ormai imperversano i Social network, reti sociali che in un modo più o meno specifico, in base ad obiettivi e le tipologie di socializzazione creano delle strutture di network online. Attualmente il più grande è Facebook.

Logicamente essendo nati per per scambiarsi opinioni e comunicare, i social network utilizzano anche contemporaneamente strumenti vecchi e nuovi per raggiungere questo scopo. Logicamente valgono tutte le regole appena suggerite circa il comportamento in rete e nelle eMail. Sono comunque da evidenziare alcune peculiarità dei social network, che possono richiedere qualche indicazione ulteriore:

  • Ricordati che ciù che scrivi sul profilo personale o sulla bacheca di un utente è visibile a tutti.
  • Non rispondere aggressivamente o generando flame nello spazio pubblico di un'altra persona.
  • Evita di includere nello spazio pubblico di un profilo dei riferimenti a terze persone che non possono intervenire.
  • Gli strumenti di messaggistica, anche se spesso possono sembrare chat , non lo sono e di conseguenza valgono tutte quelle regole già viste per le eMail

Per approfondire gli argomenti trattati, esistono dei documenti di riferimento ed è RFC1855 "Netiquette Guidelines" (Versione Italiana) ed anche RFC2635 "A Set of Guidelines for Mass Unsolicited Mailings and Postings".



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