UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 16 Dicembre 2020 - Categoria: Guide e speciali

Hai paura quando senti parlare di creazione di contenuti tramite intelligenza artificiale? Con la tecnologia odierna, c’è seriamente da spaventarsi.

intelligenza artificiale contenuti

Quindi le macchine scrivono contenuti da soli? Non ci sarà più posto per la scrittura umana?

Purtroppo o per fortuna, i computer fanno già contenuti da soli. La bella notizia è che nessuno sostituirà mai la mente (e la mano) umana.

L’IA sta avendo un grosso impatto nel marketing digitale. È una tecnologia già implementata in molte situazioni per garantire un’esperienza sempre migliore per l’acquirente.

Ma questo quanto influenza la creazione dei contenuti? Vediamo di seguito cosa potrà succedere in futuro e come i contenuti andranno a svilupparsi.

Cos’è l’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale è quella scienza che si occupa di studiare e progettare l’intelligenza dei computer, rendendola il più vicina possibile a quella umana.

Con l’IA, i computer riescono ad imparare nuove funzioni ed applicare la loro conoscenza per svolgere nuove funzioni.

Per esempio, uno smartphone potrà consigliarti il prossimo video YouTube da vedere, considerando le tue recenti ricerche. Questo sta influenzando la nostra vita più di quanto si possa pensare.

Cosa significa creare un contenuto

La creazione di un contenuto è la scrittura e l’inserimento di elementi e informazioni che comunicano e interagiscono con i lettori.

I contenuti sono articoli, infografiche, video, immagini con descrizioni o podcast.

Fino a qualche tempo fa, eravamo noi umani a svolgere questo lavoro in esclusiva.

 Oggi ci sono anche i computer che, creati da noi stessi, fanno parte del nostro lavoro.

Come l’intelligenza artificiale influenzerà la creazione dei contenuti

Creare un contenuto di qualità non è mai facile. I clienti si aspettano che le loro aspettative vengano soddisfatte e che i venditori capiscano appieno le loro esigenze.

Il pubblico vuole contenuti personalizzati, fatti a su misura per loro.

Solo in questo modo è possibile connettersi veramente con nuovi potenziali clienti. Perlomeno oggigiorno, questo non è ancora il compito di un computer.

Tuttavia, la trasformazione digitale sta accadendo tutta intorno a noi, producendo un ammontare di dati immenso.

Prendendo spunto dal calderone di informazioni presente, si potrà poi crearne di nuove ed impostarle per chi le leggerà.

Il limite di un umano è quello di attingere a meno informazioni di quanto possa fare un computer. L’IA è utile proprio per questo.

L’intelligenza artificiale riesce a capire i tratti dell’utente, le sue esigenze e i suoi contenuti preferiti. In altre parole, può semplificare la tua creazione del contenuti aiutandoti a capire cosa inserire.

Cosa fa l’intelligenza artificiale sui nuovi contenuti

Numerosi sono i bot che vengono utilizzati per scrivere articoli. Uno tra i tanti è Heliograf, bot utilizzato dai più importanti giornali a livello mondiale.

Heliograf è capace di raggruppare i dati di una partita in un’unica tabella, rendendo l’inserimento di dati sempre più cosciente e allo stesso tempo semplice.

Per non parlare di uno strumento come Grammarly. Non c’è quasi più bisogno di conoscere la grammatica alla perfezione, ci pensa Grammarly a correggerti.

Similmente a Grammarly ma per le traduzioni è Wordsmith, un ottimo traduttore per descrizioni, email e articoli (e funziona bene, non è di certo Google Translate!).

Altrettanto interessanti sono Articoolo e Article Forge, i cui riescono a scrivere un articolo in modo (quasi totalmente) umano, semplicemente prendendo informazioni da una fonte.

L’intelligenza artificiale sostituirà i contenuti creati dagli umani?

La risposta (almeno per oggi) è: no. Come detto in precedenza, le persone sono individui singoli e unici nel suo genere ed ognuna ha i suoi gusti, i suoi interessi e le sue esigenze.

Non puoi accontentare tutti con un algoritmo. C’è bisogno di una persona umana per capire le vere necessità di un'altra persona umana.

Guardando l’altra faccia della medaglia, L’IA riesce a svolgere compiti ripetitivi che tu non riuscirai mai a fare da solo. Un computer intelligente riesce a rintracciare tutti i dati che vuoi per creare contenuti efficaci.

Nessuno sa cosa ci aspetta in futuro. Ciò che è sicuro è che l’IA migliorerà esponenzialmente e, di conseguenza, bisogna allacciare le cinture e sperare che porti solo innovazioni positive.

Tuttavia, il creatore di contenuti umano è insostituibile. Quindi non c’è pericolo? No, fin quando l’IA lavorerà per te e non succederà l’opposto!



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix Servizi Web Marketing Srls Copyright © 2021 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing