UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 28 Febbraio 2015 - Categoria: Realizzazione siti web

domain nameL'acquisizione di un dominio proprietario, è un passo fondamentale nella strategia della visibilità di un sito in internet. Sia questo legato al tuo brand, a un tuo prodotto o alla tua parola chiave di riferimento.

Considerando che il grosso del ritorno fruibile dalla presenza in internet è legato alla visibilità e alla reputazione, risulta fondamentale presentarsi con il proprio "nome e cognome".

La registrazione di un dominio ti permetterà di presentarti anche nel web con un nome noto al tuo "pubblico" e con una serie di caselle di posta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che ti identificano in maniera univoca nel mare dei siti e dei provider.

Presentati con il tuo nome e cognome

Devi considerare che chi ti cercherà in internet, o conosce il tuo indirizzo preciso, o farà un primo tentativo digitando www.nomeconcuiticonosce.it al massimo proverà .com e se la tua scelta è stata errata correrai il rischio di perdere un potenziale visitatore.

Devi assolutamente prendere in considerazione l'acquisizione di più nomi dominio. Questo ti garantirebbe più porte d'accesso al sito e ti lascerebbe la possibilità di offrire in un secondo momento un servizio diverso, sotto un nome diverso, ma già legato al tuo sito ufficiale.

Precluderebbe inoltre ad altri la registrazione di domini che entrerebbero in diretta concorrenza con il tuo.

Ma quali nomi dominio devo registrare?

 

Non ci sono regole scritte ma tutto si intuisce abbastanza facilmente.

Prima di tutto registra il dominio legato al tuo brand, almeno nelle estensioni .it e .com, quindi nomeazienda.it e nomeazienda.com. Non è detto che siano disponibili, ma non mollare cerca alternative aggiungendo la ragione sociale nomeaziendasrl.it o in ultima analisi con i trattini nome-azienda.it.

Subito dopo pensa alle tue parole chiave.

Così come chi ti conosce ti cercherà subito scrivendo il tuo nome come dominio, chi non conosce nessuno farà il primo tentativo digitando la parola chiave. È facile intuire il vantaggio di vendere cioccolata ed essere proprietari di www.cioccolata.it.

Come per il nome della tua azienda cerca dei domini che descrivano bene la tua attività, registra le estensioni più comuni, amplia i possibili nomi di dominio con trattini, la città in cui operi ecc..

La parola chiave nel dominio ti darà anche un grosso vantaggio per il posizionamento sui motori di ricerca.

Cercare un dominio con la parola chiave va bene, ma non commettere l'errore di volercela infilare per forza. Non registrare domini con nomi troppo lunghi o sofisticati, il principio è che se si ricorda facilmente è meglio.

Fai attenzione anche ai doppi significati e ai conflitti legali. I motori di ricerca non sono in grado di sillabare, il dominio pescecane.it vale sia per identificare uno squalo, ma anche un pesce e un cane. Ci potrebbero essere situazioni in cui il significato non è così innoquo.

Un passo falso puù essere anche quello di registrare domini con chiari riferimenti a brand famosi. Se hai intenzione di aprire un sito dove parli di eBay, evita di registrare guadagnareconebay.it è matematica la lettera di un loro avvocato.

Registro i miei domini

Attualmente le regole del naming italiano hanno subito forti cambiamenti, e questo ha permesso una maggiore facilità di registrazione, ma ha scatenato una corsa all'accaparramento dei nomi più ambiti.

Oggi i tempi previsti per la registrazione di un dominio italiano o di domini di tipo commerciale (autorità statunitense), sono nell'ordine di 2, 3 giorni.

Personalmente per ogni progetto registro dai 5 ai 15 domini, il nome dell'azienda, il nome del principale prodotto, una o due parole chiave, il tutto per le estensioni principali.

Non devo preoccuparmi di come utilizzare i domini. Per il sito è meglio utilizzare il nome dominio con la parola chiave, il nome azienda puù essere utilizzato come semplice redirect (che rimanda alle stesse pagine).

Il nome prodotto ed eventuali keywords aggiuntive possono essere utilizzate per la creazione di mini siti di appoggio o welcome page per il posizionamento sui motori di ricerca.

Per capire quali domini sono disponibili puoi utilizzare questo sito che gratuitamente ti mette a disposizione il suo tool per il Whois, il servizio è free ed è italiano verifica se il tuo dominio è libero.

 



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix sas - Servizi Web Marketing Copyright © 2017 Bix sas PIVA/CF 06329511007 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing