Il sito della tua azienda è la prima impressione di un cliente che si affaccia online. Con lo smartphone in mano ogni giorno, è probabile che tale cliente venga a conoscenza della tua attività grazie ad Internet.
Il tuo sito è praticamente una “persona virtuale” che parla per te online. È quindi importante pianificare le strategie correlate al sito in modo che quest’ultimo abbia una sua forma ed un suo stile ben preciso.
Costruire un sito è un arte e una scienza allo stesso tempo. C’è un sacco di cose da considerare per far sì che questo funzioni come si deve.
Un ottimo modo per radunare tutti i pensieri e le idee è prendere ispirazione da altri siti e stili di design. Così come un artista ha le sue influenze, un costruttore di siti prende spunto da altre fonti e ne crea una propria.
Tutte le informazioni che stai cercando sulla costruzione di un sito si trovano su Internet. Tuttavia, si possono elencare le più importanti che anche chi è profano all’argomento può dedurre.
Il nome di un sito verrà ricordato, se questo viene azzeccato. Deve essere breve, coinciso e che vada dritto al punto.
Sembra inoltre che un dominio .com abbia più successo rispetto ad altri come .net . org oppure .co.
Probabilmente sarai già cascato su un sito in cui le info di contatto sono arzigogolate o non sai dove trovarle.
Questo è un allarme rosso e nel caso che il tuo sito non abbia una sezione contatti chiara, corri subito ai ripari.
La sezione contatti non è solo composta dal numero di telefono, email e indirizzo, bensì deve includere i contatti social, gli orari e la posizione sulla mappa.
Essere responsive e navigabili è un must. La gratificazione istantanea è diventata (purtroppo) una caratteristica di molte persone.
Più rendi liscia e veloce è la navigazione, più possibilità hai di guadagnarti nuovi clienti.
Chiunque abbia partecipato alle attività di un business online ha sentito dire almeno una volta “Content is King”.
I contenuti devono essere pubblicati costantemente e necessitano di avere le informazioni che i lettori stanno cercando.
Sembra che Google vada a premiare le pagine con contenuti lunghi e attendibili. Se sei un esperto nel tuo campo, Google lo noterà.
Altrettanto importanti sono i contenuti visuali come immagini e infografiche. Qualunque sia l’immagine che userai, assicurati di non appesantire il sito per rendere rapido il caricamento.
Prima di Internet, il passaparola era la cosa più importante a livello pubblicitario. Lo è tutt’ora ma anche online.
I commenti di un cliente sono una sorta di passaparola e possono darti una certa reputazione, se positive.
Ci saranno sicuramente difetti e sbagli qua e là, ma puoi porre rimedio rispondendo educatamente spiegando la situazione.
Ora che hai capito quali sono i punti chiave per costruire un sito, è il momento di cercare fonti da cui prendere ispirazione.
Sia che tu stia cercando un template figo, sia che tu voglia leggere tutti i segreti per la creazione di contenuti, porsi l’obiettivo di trovare un’ispirazione è sempre una buona idea.
In questo modo potrai vedere quali sono i siti che funzionano di più rispetto ad altri e quali sono gli stili più consoni al tuo modo di fare e creare.
Raggiungere il successo con un sito significa fare ricerca, lavorare quotidianamente sulla sua costruzione e capire le esigenze dei visitatori e dei clienti.
La cosa più importante, tuttavia, è assicurarti che stai rappresentando fedelmente la tua azienda e qual è il tuo lavoro.