UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 01 Settembre 2014 - Categoria: Guide e speciali

Joomla Wordpress DrupalHai deciso di realizzare un sito web per mettere in rete le tue passioni ? Vuoi pubblicare un blog personale? Hai sentito parlare di CMS Open Source?

 

Wordpress, Drupal e Joomla!, sono quanto di meglio ti offre oggi la rete, sono completamente gratuiti e disponibili per il download grazie a grandi comunity dove si discute per un costante miglioramento

Ma scegliere tra questi non è facile senza una piccola analisi e un confronto tra i tre CMS.

Joomla! è realizzato interamente nel linguaggio PHP, è pubblicato su licenza GNU GPL v.2. Nasce nel settembre 2005 dalla scissione dal codice di Mambo e prosegue con un gruppo di sviluppatori riuniti in associazione no-profit sotto il nome di "Open Source Matters".

WordPress è un personal publishing, realizzato in PHP/MySQL, che permette la creazione di blog. Creato da Matt Mullenweg, è attualmente distribuito sotto licenza GNU General Public License. Wordpress prevede un solo blog per installazione ma esiste anche una versione multiutenza, distribuita con la stessa licenza, WordPress MU.

Drupal è un CMS modulare realizzato in PHP e distribuito sotto licenza GNU GPL. Offre un'interfaccia di amministrazione con cui è possibile controllare ogni aspetto del sito, senza la necessità di avere conoscenze tecniche al riguardo. Drupal gira sui principali sistemi operativi e su qualsiasi piattaforma che possa supportare il web server Apache.

Tutti e tre sono CMS potenti e scegliere è difficile, esiste perù un report intitolato 'A Comparison of Capabilities and Features on Drupal, Joomla! and Wordpress' in cui vengono messe a confronto le funzioni presenti in Joomla!, Wordpress, Drupal.

 

Tra i vari argomenti trattati emergono sei categorie di riferimento che raccolgono in modo esaustivo tutte le caratteristiche e gli aspetti più importanti presenti all'interno dei CMS Open Source messi a confronto.

 

Logicamente lo scopo non è quello di redigere pagelle ma di evidenziare i punti di forza e i punti di debolezza dei CMS nelle diverse situazioni.

 

Multi-User Publishing. Personalizzazione dei contenuti e organizzazione delle categorie, editor WYSIWYG, amministrazione pagine da frontend e da backend, tracciamento delle revisioni, messaggistica interna, ecc..

 

Layout & Design. Modifica dei template da, e con, interfaccia amministrativa, utilizzo di template multipli diversi per pagina, gestione dei menù, personalizzazione dei layout delle pagine, facilità di realizzazione dei template, ecc..

 

Search Engine Optimization. Controllo dei meta Tag, mappa del sito, pulizia delle URL e alias, ecc..

 

Internazionalizzazione e Localizzazione. Supporto UTF-8, traduzioni per l'interfaccia, supporto simultaneo multilingua, traduzione delle URL e dell path, ecc..

 

Estensioni. Modalità di gestione, numero disponibile, supporto ufficiale, compatibilità con vecchi versioni, ecc..

 

Media Sites. Accesso ristetto, gestione della newsletter, invio articoli da e-mail, stampa in PDF, sistema di archiviazione, motore di ricerca interno, gestione dei tempi di pubblicazione, ecc..

 

Inoltre vengono confrontati.

Servizi e supporto disponibili, gestione dei commenti, supporto per siti mobile, gestione RSS, predisposizione ai siti di comunity, predisposizione ai siti e-commerce.

 

Il documento è ricco e di facile lettura, impostato con uno schema tabellare ricco d'informazioni anche in previsione. Sicuramente potrà essere un utile strumento per valutare il giusto CMS da scegliere per il proprio sito web.

 

Purtroppo il report è scritto in inglese e per qualcuno potrebbe essere un pù più complicato ;).

Fortunatamente, se ancora non riesci a fare la tua scelta c'è un sito web dove poi provare direttamente prodotti come Joomla!, Drupal e Wordpress, giocarellando con le loro demo e sottoponendoli a tutti i testi che ti pare.

Open Source CMS è un buon sito web dove è possibile mettere alla prova alcuni dei migliori software open source di tutto il mondo. Ideato da Scott Goodwin, Open Source CMS fornisce da sempre demo per progetti in PHP/MySQL, e da poco propone demo anche per i sistemi Ruby, Python e Perl, ASP e .NET .

Per ogni CMS è possibile provare la demo online e testarne il funzionameto come utente finale o amministratore.

Ora dovresti essere in grado di scegliere il tuo CMS di riferimento e realizzare il sito dei tuoi sogni.



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix sas - Servizi Web Marketing Copyright © 2017 Bix sas PIVA/CF 06329511007 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing