UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 07 Agosto 2019 - Categoria: SEO

Mantenere il sito aggiornato è essenziale per ogni azienda sulla rete. Un sito al passo coi tempi è sempre il prediletto per gli utenti.

Redesign SEO

Ci sono sempre nuovi trend da seguire, nuovi colori e nuovi cambiamenti del web. Certamente non è un impresa facile non perdersene nemmeno uno, ma è un compito essenziale per chi vuol farsi rispettare sul web.

Tuttavia, riaggiornare il sito non è un compito che sanno fare tutti, ci vuole un professionista che abbia la giusta competenza e pazienza. Se lo si farà da soli senza nessuna skill pregressa si rischia solamente di penalizzare il ranking del sito.

Considerando che proprio il ranking è l’elemento fondamentale per farsi conoscere dagli altri, è opportuno prendere la cosa con le pinze e svolgerla adeguatamente. Ecco qui sotto alcuni errori da evitare che possono penalizzare la SEO del tuo sito.

Far lavorare male i crawler

Mentre si riprogetta un sito, è necessario assicurarsi che non ci siano contenuti duplicati. I crawler li individueranno in men che non si dica ed è per questo che è opportuno eliminarli.

Cosa fanno i crawler? Seguono i link ed analizzano tutti i contenuti del tuo sito. Se andranno ad individuare dei duplicati, andrà a classificarli come elementi obsoleti, conseguentemente penalizzando il sito.

Come evitare i duplicati? Puoi usare URL che non sono state ancora utilizzate, oppure farti aiutare dai bots utilizzando un bel robots.txt (ovvero un protocollo di esclusione robot) per preparare un nuovo index.

Non cambiare i nomi ad immagini ed URL

I siti web con molte immagini spesso si classificano alti sulla SERP proprio grazie alle immagini. Se i nomi delle immagini non vengono cambiati nella fase di redesign del sito si rischia di declassare il tutto.

Lo stesso vale per le URL. Google le tratterà come una nuova immagine, anche se sarà la stessa URL di prima. Se un sito acquisisce traffico tramite le immagini su Google, questo può essere un problema, in quanto i crawler potranno cominciare ad analizzare altre immagini già in alto nella SERP per poi arrivare alla tua.

Come evitare di far danni alla SEO cambiando i nomi? Semplicemente direzionando le vecchie immagini della vecchia URL verso la nuova URL, no?

Cambiare erroneamente le URL

Durante il redesign di un sito, potrai decidere di eliminare alcune pagine o cambiare le loro URL. Non è un problema così grosso, ma può diventarlo se queste permettevano al tuo sito di posizionarti in alto.

Cambiare la URL può penalizzare la SEO delle tue pagine, questo è chiaro. Tuttavia, il miglior modo per rimediare all cambio delle URL è, come in precedenza, direzionarle sulle nuove URL o comunque verso le pagine più importanti del tuo sito.

Non fare un crawl completo del sito

Uno step importante che rischi di perdere di vista quando riprogetti un sito è rifare un crawling completo del sito. Potrai pensare che non ci sono errori, ma rifare un’analisi completa è sempre utile.

Ci potranno essere link rotti o che riportano verso fonti indesiderate e questo può portare inevitabilmente alla perdita di link verso immagini o elementi di JavaScript importanti.

Per rimediare a tutto ciò, avrai bisogno di tool adeguati per fare un bel crawling finale. I tool più efficaci potranno individuare eventuali link esterni che potrai a sua volta riaggiungere sulle tue pagine.

Le correzioni sono cruciali per dare un bel ranking al tuo sito. Un crawling completo durante la migrazione è essenziale per prevenire eventuali danni alla SEO delle tue pagine.

Non fare un check adeguato

Ogni fase di riprogettazione di un sito ha sempre bisogno di un check generale e, soprattutto, completo. Potrai pensare che scorrendo su qualche pagina potrai notare che tutto funzioni alla perfezione, ma non è così.

Il tuo sito dev’esser completo e pronto all’uso, non c’è spazio per glitch ed errori. Se i tuoi utenti incontreranno glitch, probabilmenente se ne andranno. Non solo: il ranking rischia di perdere punti a sua volta.

Controllare che il sito funziona correttamente è una parte essenziale del redesign. Farlo è utilissimo per risolvere molti problemi che rischiano di ostacolare le vere potenzialità delle tue pagine.



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix Servizi Web Marketing Srls Copyright © 2019 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing