UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 30 Dicembre 2020 - Categoria: Guide e speciali

Se stai creando un sito, avrai sicuramente pensato al suo nome, al suo stile e ai suoi contenuti. Ma hai già pensato anche a quale hosting scegliere?

quale hosting scegliere

Una piattaforma hosting non è di certo la cosa più allettante a cui pensare mentre si costruisce il proprio sito. Tuttavia, è una parte fondamentale da non sottovalutare mai.

Cos’è esattamente un web hosting?

Una piattaforma di web hosting è gestita da una compagnia che possiede server fisici o in cloud in cui risiedono tutti gli “spazi affittabili” di Internet. Registrando un dominio da un Registrant e comprando da lui od un altro Maintainer il tuo spazio web potrai avere il tuo sito in un luogo ben preciso.

La quantità e la qualità dello spazio che vorrai dipenderà dal tipo di hosting che andrai a scegliere.

Quali sono i principali tipi di server hosting?

Come potrete dedurre, non tutte le piattaforme hosting sono create allo stesso modo. Alcune sono virtuali, altre fisiche.

Il piano che sceglierai avrà le sue condizioni e le sue restrizioni. Ecco perché è importante capire le varie differenze e capire quale hosting scegliere per il tuo sito.

Scegliere un hosting condiviso

Un hosting condiviso è, effettivamente, un server condiviso con altri. È per l’appunto condiviso perché lo spazio è utilizzato da più persone.

Pensa come se fosse un grosso magazzino a cui attingono molti utenti. Naturalmente, è il più economico di tutti, considerando che più si riempie e meno spazio a disposizione avrai.

Può essere l’ideale se siamo alle prime armi e si ha bisogno di un sito/portfolio senza troppe pretese.

Optare per un hosting VPS

Un VPS (Virtual Private Server) è invece un server privato che ospita più siti. A differenza di una piattaforma hosting condivisa, ogni sito ha il suo server virtuale.

In questo caso, si ha più flessibilità rispetto ad un hosting condiviso, pur non avendo tutte le libertà del mondo.

Gran parte dei server VPS sono comunque condivisi tra i client, di conseguenza è probabile che si verifichino interruzioni inaspettate per traffici improvvisi.

Si ha inoltre bisogno di alcune piccole conoscenze tecniche per destreggiarsi a dovere nei VPS. Ad ogni modo, sono ottimi per un e-commerce e per blog pieni zeppi di articoli.

Affittare un hosting in cloud

Gli hosting in cloud hanno diversi server su cui si muovono. A differenza dei precedenti, non hanno un solo server ma lavorano su tanti server virtuali simultaneamente.

Ogni affitto comprato avrà un piccolo spazio per sé. Non ci sono limiti per quanto riguarda i dati inseribili. Tuttavia, più se ne inserirà, più i costi aumenteranno.

Per un sito in cui il traffico aumenta esponenzialmente, gli hosting in cloud sono ottimi.

Server dedicato: qualità assicurata

Con un server dedicato si va sul sicuro. Il server hosting in questione è tutto per voi! Per tutto il tempo che volete.

Non solo si avrà un server personale, ma ci sono anche esperti a disposizione che ti permetteranno di organizzare il tutto nel migliore dei modi.

Alcuni server dedicati, inoltre, usano processori all´avanguardia progettati secondo gli standard di sicurezza più elevati, per gestire in modo più efficiente grossi progetti e carichi di lavoro diversi. Ad esempio, ci sono provider europei che forniscono server dedicati con processori AMD, con disco rigido, memoria rapida SSD o NVMe.

Naturalmente, non vi aspettate che tutto ciò sia economico! I costi possono andare sopra i 1000 euro mensili.

Quale hosting scegliere?

Detto questo, scegliere un hosting dovrebbe essere ora più semplice, considerando le esigenze proprie e le possibili opzioni che si hanno.

In ogni caso, è sempre opportuno capire di cosa si ha effettivamente bisogno. Ci vuole un sito sicuro? Necessitiamo di esperti che ci seguano? Oppure sappiamo già tutto?

Chiariti i come e i perché sul da farsi, il gioco e fatto, a te la mossa!



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix Servizi Web Marketing Srls Copyright © 2021 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing