UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 26 Febbraio 2014 - Categoria: SEO

La svolta in positivo per il tuo sito internet potrebbe essere quella di entrare in Google News, che ti permetterebbe di raggiungere facilmente migliaia di utenti e di ottenere moltissime visite organiche senza particolari sforzi. Se non sai cos’è Google News, te lo spiego in pochissime parole.

Le regole di google news

Cos’è Google News

Google News è un aggregatore di notizie, che seleziona le news recenti e le posiziona nella prima pagina del portale. Avete presente la frase “Notizie relative a” che appare di fianco alla vostra ricerca?

Apparire in quella pagina è fondamentale per accrescere le visite al tuo sito internet, come potrai ben immaginare e ti permetterebbe di ottenere moltissimi guadagni online.

Purtroppo, però, come ogni cosa che porta un grande vantaggio, non è affatto semplice da ottenere. Andiamo a vedere insieme alcuni trucchi per entrare in Google News.

Come entrare in Google News?

La prima cosa che devi sapere è che non è possibile avere la sicurezza di entrare in Google News, quindi mettiti l’anima in pace e sii preparato ad un rifiuto. Avere elevati guadagni con Adsense, o utilizzare Adwords, non è una discriminante per entrare in Google News, o almeno, non è una discriminante sufficiente.

Google News, così come tante cose che riguardano Google, infatti, non ha una politica molto trasparente e di facile comprensione, quindi ogni volta che proverai ad entrare in Google News “fatti il segno della croce”. Ho visto siti appena nati che sono entrati senza problemi nelle notizie di Big G, e ho visto siti più famosi ricevere il ben servito da Mountain View.

Naturalmente, sebbene non abbiamo la certezza, qualche consiglio per entrare in Google News, possiamo comunque dartelo.

Prima  regola: qualità

La qualità delle notizie deve essere il tuo mantra. Il tuo sito internet, infatti, deve pubblicare solo notizie di una certa qualità, scritte in italiano corretto e che possano destare interesse tra gli utenti. Ad esempio, non sono viste di buon occhio da Google le rubriche di consigli o di informazioni pratiche. Perché? Non chiedetecelo!

Copie? No grazie!

Se c’è una cosa che Google non sopporta, sono i contenuti copiati. Verifica se ve ne sono all’interno del tuo sito e procedi alla loro eliminazione. Infatti, è molto importante che tu abbia solo notizie uniche e contenuti originali. Questa regola è fondamentale anche per non incappare in ban pericolosi.

Terza regola: puntualità!

Google News esige che i contenuti appaiano sul tuo blog in maniera puntuale: appena esce una notizia deve subito apparire sul tuo sito, quantomeno contemporaneamente con gli altri siti.

Quarto imperativo: controlla i tuoi requisiti tecnici

Questo aspetto è forse quello di cui si tiene meno conto, sebbene sia probabilmente quello più importante. Tramite il Google Webmaster Tool, Big G verifica determinati requisiti del tuo sito, usufruendo di un algoritmo particolare.

Ricordati di evitare articoli importanti solo in PDF o in formati diversi rispetto all’HTML. Infatti, il crawler può indicizzare su Google News solo le notizie in HTML, quindi prima di inviare la richiesta alla multinazionale guidata da Larry Page, tieni sotto occhio questa caratteristica.

Non sottovalutare neanche l’aspetto relativo alla facilità d’uso del tuo sito, infatti, per Google è molto importante che il tuo sito sia semplice da consultare per i tuoi utenti e verifica molto questo aspetto.

Infine, non dimenticare di velocizzare il tuo sito. Big G, infatti, tiene in grande considerazione l’aspetto della velocità di caricamento, quindi fai in modo che il tuo sito sia molto rapido nel caricare le pagine, in particolar modo la Home; elimina le immagini troppo pesanti e eventuali plug in inutili e dispendiosi.

Come ti dicevo all’inizio, queste regole non ti danno l’assoluta certezza di riuscire ad entrare in Google News, perché è un po’ come fare un terno al lotto! Però, seguendole minuziosamente, e proponendo notizie originali e curate, con un sito tecnicamente molto stabile e veloce, avrai sicuramente maggiori probabilità di entrare in Google News e di aumentare sensibilmente le visite al tuo sito internet. 

 



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portali
ed ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix sas - Servizi Web Marketing Copyright © 2017 Bix sas PIVA/CF 06329511007 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing