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Pubblicato: 19 Febbraio 2015 - Categoria: Web Marketing

“Creazione di contenuti” e “distribuzione di contenuti” sono solo alcune delle frasi che normalmente incontri quando inizi a costruire il tuo business on line. Quando ti concentrerai sulla realizzazione dei contenuti per tuoi prodotti e servizi, dovresti anche chiederti cosa sia realmente importante per ottenere un buon contenuto e chi o cosa possa crearlo.

Dovresti essere consapevole del ruolo fondamentale che un sito web, Facebook o Twitter,  possono svolgere per garantire la visibilità del tuo brand. Potrai migliorare il posizionamento del tuo marchio nei motori di ricerca con l'aggiunta di contenuti pertinenti ed intuitivi al tuo sito web ed ai tuoi account social.

Quando riuscirai a farlo, il tuo sito non sarà più solo un luogo dove i clienti andranno a vedere i tuoi prodotti o servizi, ma sarà anche un luogo in cui i potenziali clienti andranno per ottenere informazioni preziose.

La qualità nei contenuti

Per illustrare meglio questo punto, supponi che tu voglia acquistare un kayak e che ti sia imbattuto in un paio di siti web.

Su un sito web, si vedono i diversi modelli di kayak con i loro prezzi. Tuttavia, su un secondo sito c'è un blog scritto dal proprietario della società che elargisce consigli ai principianti in kayak, inoltre contiene link ad alcune delle migliori destinazioni kayak e video che mostrano utili suggerimenti, come ad esempio cosa fare quando il tuo kayak si ribalta.

Anche se entrambi i siti web forniscono le informazioni che stavi cercando inizialmente, il contenuto del secondo sito web si rende molto più attraente e ha maggiori probabilità di acquisire nuovi clienti.

È un dato di fatto che se le informazioni in un sito sono troppo generiche questo non fornirà i benefici previsti, perché il contenuto da fornire deve dare valore aggiunto per i visitatori del tuo sito web.

Pubblica  informazioni in stile “Come fare per”

Tu puoi avere una vasta conoscenza dei tuoi prodotti e della tua attività. Tuttavia, il pubblico di destinazione non è detto abbia la tua stessa conoscenza approfondita, dunque ti si presenta l'opportunità di aiutarli.

Partendo dalle nozioni di base, è possibile includere informazioni su come fare molte cose. Per fare un esempio, se sei un Web Design, sei in grado di offrire suggerimenti che un pubblico poco tecnico possa capire su come realizzare un sito web sia questo aziendale o personale.

Puoi utilizzare un post sul blog, una presentazione video o articoli per diffondere le informazioni al tuo pubblico. Qualunque sia il metodo che adotti, deve essere semplice, leggero, facile da capire e ricco di informazioni.

Pubblica informazioni privilegiate

Dai ai tuoi utenti la sensazione di offrirgli informazioni privilegiate quando arrivano sul tuo sito web. Saranno assolutamente soddisfatti.

Le informazioni aggiuntive che ti aggiornano quotidianamente non saranno stimolanti per te, ma la tua utenza potrebbe essere in attesa della loro pubblicazione.

Per darti un'idea di cosa si può fare per dare loro questa sensazione con estrema facilità, eccoti un esempio:

Supponi di essere ad una importante fiera con fornitori che presentano i loro prossimi prodotti in anteprima, puoi scattare un paio di foto dell'evento e renderle disponibili in esclusiva sul tuo sito.

La condivisione di queste semplici informazioni non solo aumenterà gli accessi al tuo sito, quindi darà un incremento di popolarità al tuo brand, ma aggiungerà ad esso anche un tocco umano.

Crea una blog personale

I clienti spesso vogliono conoscere le persone che compongono una società perché questo li aiuta a identificare meglio la società stessa. Il proprietario dovrebbe avere una presenza costante sul sito web e contribuire alla causa regolarmente. I blog dei fondatori sono disponibili sui siti web di molte aziende.

Gli argomenti di questi blog sono le informazioni più recenti sulle tendenze nel campo di attività, storie di successo personali, ecc.

Questo non è solo un modo per fornire contenuti unici e accattivanti, ma è anche ideale per attività di pubbliche relazioni e aiuta a fidelizzare i clienti al tuo marchio.

Interagisci con il tuo pubblico

Alla gente piace interagire con gli altri (e anche con il brand che comprano), questa è una delle ragioni principali per cui i social media sono così popolari. È quindi importante che tu abbia la possibilità di interazioni regolari con il tuo pubblico.

È possibile organizzare concorsi su base settimanale, “catturare” ospiti e incoraggiare il pubblico a condividere video pertinenti, foto, pensieri, ecc. .

Avrai una comunità viva e in crescita intorno al tuo marchio molto prima di rendertene conto, ed avrai anche un grande archivio di contenuti.

Fai conoscere anche le tue opinioni

Potresti pensare che tu debba creare tutto il contenuto, ma non è così. Puoi condividere un articolo o qualsiasi contenuto che ti capita di incontrare relativo al tuo settore o al tuo marchio.

Logicamente ti sconsiglio di riprodurre gli articoli che trovi su altri siti web così come li trovi e senza previa autorizzazione. Tuttavia, è sempre possibile condividere un link o un estratto, e ancora meglio sarà se aggiungi la tua opinione.

Questo è un ottimo modo di far conoscere al tuo pubblico le connessioni esterne alla tua struttura, questo aumenta la tua credibilità e ti aiuterà anche a rimanere avanti alla concorrenza.

Mentre ti sforzi di educare, ispirare e stabilire una connessione con il pubblico, devi tenere conto del fatto che il contenuto è un'estensione del tuo marchio. Il contenuto deve essere sempre rilevante.

È anche importante assicurarti che il contenuto non siano scritto male e che sia sempre grammaticalmente corretto. Ciò ti aiuterà a dare al tuo pubblico l'impressione che la tua azienda è professionale e non è trascurata.

Come vedi ci sono tanti modi per creare contenuti di qualità devi solo rimboccarti le maniche.



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