Guadagnare On line è sicuramente uno dei temi più graditi ai frequentatori di siti come il Web Olistico, la maggior parte di noi lavora con passione sul suo sito per avere un qualche guadagno. Questo è il quarto articolo sui modelli di business On line.
Ti ho già presentato tre modelli molto sfruttati su internet, l'eCommerce, la Consulenza e l'Editore on line. Qui ti farò una panoramica di uno dei più chiacchierati e remunerativi modelli del momento gli Infoprodotti.
Il tipo di business presenta sicuramente grossi vantaggi, perché risulta molto trasversale, è cioè in grado di essere applicato a completamento di uno qualsiasi degli altri modelli. È un modello fortemente scalabile in grado di creare una rendita automatica.
Rimane comunque uno dei più discussi perché spesso associato ad un tipo di marketing all'americana, invasivo, fatto di un'unica lunghissima pagina 'chiassosa' a cui spesso non sono assicurati neanche buoni contenuti.
Questo tipo di marketing è forse un po' distante dall'utente medio Italiano e spesso spaventa ed infastidisce. Come ogni buona tecnica di marketing è studiata per funzionare e se applicata correttamente puù comunque dare risultati importanti.
A parte questa particolare tecnica di vendita detta infomarketing o minisito, quella di creare e vendere infoprodotti è una attività Web facilmente approcciabile, e se supportata da qualità anche molto remunerativa.
Un infoprodotto è per definizione un prodotto che da informazioni, una guida scaricabile, un DVD, un corso on line, un'area eLearnig ecc.. Quella dell'eBook è la forma più semplice e comune ma non c'è limite alla fantasia.
Tutto il modello si basa sulla tua capacità di identificare una nicchia ben precisa di mercato, in cui per passione e per conoscenza tu sia in grado di fornire un prodotto di valore ad utenti specifici.
Se ad esempio sei appassionato di giardinaggio, potresti creare il tuo infoprodotto, la tua guida per una nicchia precisa di utenti che vogliono coltivare i gerani in balcone. La tua passione/conoscenza e la nicchia ben definita possono fare la fortuna della tua guida e la tua.
Spesso l'infoprodotto è solo l'elemento di un modello di offerta più vasto e complesso, che puù prevedere la vendita di guide e corsi sempre più costosi, ma anche di servizi come coaching e consulenza diretta.
I vantaggi sono facilmente individuabili:
Veri svantaggi non esistono, ma esistono difficoltà iniziali da superare pena il fallimento:
Se riuscirai ad automatizzare la vendita del tuo infoprodotto, la tua redditività oraria aumenterà perché guadagnerai senza lavorare direttamente.
Come dicevo in apertura l'infoprodotto è un modello trasversale perché il consulente o professionista puù promuovere indirettamente anche i propri servizi di consulenza pubblicizzando uno o l'altro a seconda dei casi.
Per l'editore dovrebbe essere facile superare lo scoglio della credibilità on line e l'infoprodotto puù rappresentare un buon profitto aggiuntivo se gli incassi dalla sola pubblicità non sono sufficienti.