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Pubblicato: 23 Maggio 2019 - Categoria: Web Marketing

Se la tua azienda sta cercando di crescere ma il tuo brand non suscita l’attenzione che desideri, può esser che le due cose si stiano scontrando. Il tuo marchio è un elemento essenziale del tuo business e la tua identità è particolarmente importante per consolidare i rapporti con i clienti.

I vantaggi dell'analisi SWOT

Per avere una forte personalità c’è bisogno di un logo unico ed un nome che ti contraddistingua, anche se il mestiere del branding è molto più di un semplice logo e di un nome. Se la tua identità attuale non comunica ciò che vorresti, probabilmente stai perdendo affari senza saperlo. Ecco perché l’analisi SWOT può aiutare.

Cos’è l’analisi SWOT?

Un’analisi SWOT è un planning strategico utilizzato per creare un grande quadro che include fattori esterni ed interni che influenzano la tua attività.

SWOT corrisponde a forze, debolezze, opportunità e minacce (i.e. strenghts, weaknesses, opportunities, threats). Le forze e le debolezze potranno evidenziare i fattori interni che funzionano e che non funzionano, mentre le opportunità e le minacce considereranno gli aspetti positivi e negativi che stanno all’esterno.

Quando è che la SWOT è il giusto mezzo?

Un’analisi SWOT non è appropriata per ogni quotidiana decisione aziendale. Tuttavia, se stai analizzando decisioni da prendere a lungo termine (e.g. nuove partnership, fare nuove linee di prodotti, offrire nuovi servizi, rivisitare le politiche interne, creare una nuova posizione lavorativa, etc.), la SWOT può far al tuo caso.

Dovrai effettuare tale analisi ogni volta che stai proponendo una nuova iniziativa, ogni volta che un progetto fallirà ma anche quando verificherai un successo inaspettato.

Sarà opportuno fare una analisi SWOT ogni volta che vuoi apportare cambiamenti drastici al tuo brand e alla tua identità sul mercato. Il tuo marchio è costituito da determinati attributi, ovvero da ciò che il tuo business sceglierà di presentare e come questo verrà percepito dalla tua audience.

Un’analisi SWOT deve inoltre includere una determinata fetta del tuo team. Avrai bisogno di considerare differenti punti di vista, includendo leader e dipendenti del settore dedicato alle vendite, allo sviluppo dei prodotti, all’ingegneria, etc. Basti pensare che alcune compagnie invitano addirittura i clienti durante le analisi SWOT!

Come fare una corretta analisi SWOT

Un’analisi SWOT può esser fatta nell’arco di qualche ora ma, soprattutto, va fatta regolarmente, qualcosa come una volta ogni 6 mesi o una volta all’anno.

Semplicemente, provvederai a fare una lista di tutti i punti di forza e di debolezza insieme a tutte le opportunità e minacce chepossono influenzare il tuo business.

Tuttavia, fare una SWOT nel modo giusto è più complicato di quel che si creda. Di seguito andremo ad esplicare alcune linee guida per estrapolare il meglio dai brainstorming che farete.

Organizzati al meglio

Solitamente si raccomanda di creare una griglia 2x2, in cui ogni quadro ha il suo titolo. Successivamente, sarà opportuno fare una lista degli elementi negli appositi quadri. Importante: gli elenchi puntati possono dare una grossa mano.

Non avere furia

Se vuoi fare una SWOT efficiente, hai bisogno di renderla chiara e coincisa. Effettua ricerche sensate per quanto concerne le responsabilità del tuo brand nel suo interno e rendi trasparente quali sono gli agenti esterni, positivi e negativi.

Per far tutto ciò, c’è bisogno di tempo. Non prendersi il tempo necessario per cercare ciò di cui hai bisogno potrebbe risultare un errore fatale. Trovare gli elementi che stai cercando è proprio ciò di cui hai bisogno per fare una SWOT come si deve.

Sii realistico

L’obiettivo di ogni SWOT è quello di compiere scelte sensate grazie ad un quadro chiaro della situazione. Potrai aver successo solo se sei onesto sulle minacce esterne che si possono presentare e sulle tue debolezze interne.

Se riuscirai ad esserlo, basterà captare le tue forze e le tue opportunità per combattere gli agenti negativi.

Domande utili per eseguire una SWOT come si deve

Forze

  • Qual è la mission della tua attività?
  • In quali aree eccelle di più?
  • Quali sono le migliori skill dei tuoi impiegati?
  • In che modo il tuo brand è recepito dagli altri?
  • In che modo il tuo brand si allinea con i tuoi obiettivi e con le direzioni del tuo business?
  • Quali sono gli aspetti autentici della tua attività?
  • Quali sono gli elementi che attraggono maggiormente la tua audience?

Debolezze

  • Quali sono le aree in cui la tua attività risulta più debole?
  • Il tuo team sta soffrendo di debolezze a lungo termine (morale basso, mancanza di costanza, etc.)?
  • Quanto tempo, staff o fondi mancano alla tua attività per eccellere?
  • I tuoi obiettivi sono chiari oppure offuscati e non definiti?
  • Mancano strategie per progredire?
  • Quali sono gli elementi inautentici?
  • Il tuo business non riesce a seguire le promesse mantenute?
  • Ci sono messaggi del tuo brand che non riescono ad attrarre la tua audience?
  • Quale aspetto della tua attività non viene compreso?

Opportunità

  • Riesci a coprire un elemento “vuoto” o sotto-rappresentato?
  • Riesci a stringere relazioni con altri business per esporti sul mercato e migliorare i tuoi supporti finanziari e la tua clientela?
  • I tuoi prodotti riescono a superare quelli dei competitor?
  • I cambiamenti legislativi possono darti una mano?
  • I trend economici del momento possono aiutarti a progredire?
  • Riesci ad allinearti autenticamente con alcune cause popolari?
  • Ci sono benefici che puoi trarre dai trend del momento?
  • Ci sono nuove tecnologie che possono migliorare i tuoi prodotti?
  • Puoi modificare un tuo prodotto o servizio per una nuova area demografica?
  • C’è un aspetto del tuo brand che vorresti evidenziare maggiormente? 

Minacce

  • Quali sono le offerte dei tuoi competitor che non riesci a sorpassare?
  • Ci sono trend economici che rischiano di dare un impatto negativo alla tua azienda?
  • I cambiamenti legislativi renderanno il tuo brand obsoleto?
  • I tuoi fornitori stanno diventando inaffidabili e aumenteranno i prezzi?
  • Ci sono cambiamenti culturali che minacciano la tua attività?
  • I cambiamenti climatici vanno ad influire sul tuo business (e.g. ritardi di consegna, mancanza di materiale, etc.)?
  • Ci sono eventi che rischiano di dare cattiva luce al tuo brand?
  • Il tuo brand è correlato ad attività o ideologie promiscue?
  • I competitor stanno cercando di discreditare il tuo brand?

Una volta che avrai risposto a gran parte di queste domande qui elencate, arriverà il momento di creare un piano d’azione. Avrai la prospettiva che ti meriti per compiere scelte che miglioreranno la tua attività e il nome del tuo brand.



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