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Pubblicato: 02 Aprile 2020 - Categoria: Web Marketing

Hai mai fatto un'analisi SWOT di un progetto? Hai mai pensato di farla per la tua concorrenza? L'analisi SWOT su un concorrente può aiutarti a ottenere importanti vantaggi, ed evidenziare le loro debolezze o scoprire i loro punti di forza.

Questa guida ti mostrerà come eseguire in modo efficace un'analisi SWOT su un concorrente. Vedremo come fare un'analisi SWOT e come raccogliere le informazioni necessarie per fare un'analisi completa.

 Cos'è l'Analisi SWOT

Analisi SWOT cos'è?

Innanzitutto, devi sapere cosa significa. Se stai leggendo questo articolo, è probabile che tu conosca già l'acronimo SWOT, ma se non lo sai ecco cosa significa e come funziona questa tecnica.

Analisi SWOT definizione

L'analisi SWOT (Strengths, Weaknesses, Opportunities, Threats), è uno strumento strategico. Si tratta di una matrice divisa in quattro quadrati per valutare i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce in un progetto o in un'azienda e organizzare di conseguenza una strategia per il raggiungimento dell'obiettivo.

Analisi SWOT esempio

Quindi SWOT sta per:

  • Strengths
  • Weaknesses
  • Opportunities
  • Threats

in Italiano indica i Punti di forza, le Debolezza, le Opportunità e le Minacce. Quando esegui un'analisi SWOT analizzi ciascuno di questi fattori in dettaglio per avere un'idea più precisa di cosa stai facendo e di cosa andrai a fare. Nel caso di un'analisi SWOT aziendale, vai ad osservare le cose che frenano la tua azienda o che la tua azienda fa bene in modo da poter fare scelte più consapevoli ed efficaci.

Nel caso della concorrenza, ci interessa sapere queste cose in modo da poter avere una leva sul competitor. Conoscere i punti deboli e i punti di forza di un concorrente può aiutarti a personalizzare meglio le tue pratiche aziendali, il tuo sito web, le tue campagne advertising.

Come si fa un'analisi SWOT

Punti di forza e debolezza della concorrenza

Il primo passo della tua analisi è scoprire i punti di forza e di debolezza della concorrenza. Sviluppa una matrice SWOT, un modello di analisi SWOT accurato e che comprenda molti dettagli ponendo le domande giuste.

Per i punti di forza, poniti queste domande:

  • Cosa fa bene la concorrenza? Per cosa sono noti?
  • Perché attraggono una tipologia di cliente?
  • Cosa rende fedeli questi clienti al loro Brand?
  • Perché un cliente dovrebbe sceglierli rispetto al tuo Brand?
  • Cosa fanno loro che tu non fai?

Per i punti di debolezza, considera queste domande:

  • Ci sono lamentele coerenti sul tuo concorrente?
  • Quali problemi hai notato nel loro servizio clienti, sui loro prodotti?
  • Stanno rispettando gli standard del settore?
  • Che cosa non fanno che dovrebbero fare?
  • Quali tendenze negative hai notato sulla concorrenza negli anni precedenti?

Queste domande ti aiuteranno a fare un brainstorming e formulare una corretta analisi del competitor. Assicurati di guardare da vicino cose come il servizio clienti, la qualità dei prodotti o dei servizi, il Sito Web o l'e-commerce, i social e le campagne advertising. Questi aspetti sono quelli che di solito separano un concorrente dall'altro, sia in senso positivo che negativo.

Opportunità e Minacce

Le opportunità possono presentarsi in qualsiasi momento nel corso della vita di un'azienda e lo stesso vale per le minacce. Dai un'occhiata da vicino alle opportunità che possono giovare alla concorrenza e alle opportunità per la tua azienda di ottenere un vantaggio sulla concorrenza. 

La concorrenza sta facendo qualcosa in questo momento che alla fine può essere un'opportunità per te? Forse stanno fallendo in un'area in cui tu brilli, magari il loro servizio clienti è peggiorato da quando hanno rifatto il sito web.

Quali minacce stanno affrontando? Oppure, stanno facendo cose che stanno minacciando la tua attività? Forse stanno lanciando nuovi prodotti di cui i clienti saranno entusiasti o revisionando il loro servizio clienti, o il loro sito e-commerce migliorandolo dove erano carenti. 

Dopo aver identificato ed analizzato questi due fattori chiave, è possibile completare lo schema dell'analisi SWOT e passare alla fase di pianificazione.

Analisi SWOT schema matrice

Cosa fare dopo

Hai analizzato ogni parte della concorrenza e la tua analisi SWOT modello è ora completa. La prossima cosa da fare è buttare giù un piano per realizzare quei cambaimenti che ti permetteranno di superare il tuo concorrente. Conosci i loro punti di forza, come puoi contrastarli e batterli nei prossimi mesi od anni? Conosci i loro punti deboli, come puoi spingerti avanti sfruttando queste debolezze?

La corrispondenza tra le parti della matrice nelle analisi SWOT è usata per trovare vantaggi competitivi facendo corrispondere i Punti di Forza alle opportunità, nel caso di un'analisi sulla concorrenza cerca di cogliere le opportunità facendo leva sui punti di debolezza dei tuoi competitor. Il suggerimento è di usare i propri punti di forza per cogliere le opportunità lasciate dal concorrente.

Normalmente dovresti migliorare ogni debolezza per ridurre le minacce, in questo caso dei immaginare quali strategie attuare affinché i punti di debolezza del tuo competitor risentano delle possibili minacce esterne.

Tutta la consapevolezza nel mondo non significa nulla se non la usi. Non lasciare che la tua dettagliata analisi SWOT sia un semplice esercizio di stile. Metti a frutto le nuove informazioni sui tuoi competitor ora che sai come batterli.

Conclusione 

Nel Marketing l'analisi SWOT è uno degli strumenti più semplici ed efficaci a disposizione della tua azienda. Può essere utilizzato per analizzare progetti, la propria organizzazione e la concorrenza, quindi aiutarti a prendere decisioni consapevoli ed efficaci. Imparare a realizzare uno schema di analisi SWOT può renderti un vantaggio notevole sulla concorrenza.

Esistono molte guide e istruzioni pratiche per le analisi SWOT, nonché modelli e schemi (qui trovi molti template SWOT gratuiti), che è possibile utilizzare se non lo hai mai fatto prima. Ricorda che le informazioni che ottieni da un'analisi SWOT sono il vero valore, l'analisi può essere anche un semplice pezzo di carta diviso in quattro elenchi Strengths, Weaknesses, Opportunities, and Threats.

 



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