UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 28 Maggio 2019 - Categoria: Guide e speciali

È evidente che i telefoni cellulari e i tablet sono i dispositivi più utilizzati del momento. L’apparato mobile copre almeno due volte quello che viene esegito su computer quotidianamente e l’utilizzo di tali dispositivi andrà a crescere esponenzialmente nei prossimi decenni.

progressive App

È quindi oggi più che necessario offrire app con un’ottima esperienza utente. Tuttavia, a causa dello spazio limitato dei dispositivi mobili, l’utenza media non scarica sempre le app native.

Le Progressive Web App (PWA) sono un rimedio a questo problema. Molti grandi nomi sulla piazza ma anche tante piccole compagnie utilizzano questa tecnologia per aumentare le vendite e suscitare interesse verso i clienti. In quest’articolo andremo ad esplorare le funzionalità di tali app e come queste possono cambiare il destino di molte compagnie in tutto il mondo.

Cos’è una PWA?

Le Progressive Web App sono sostanzialmente siti per dispositivi mobili che si comportano come applicazione native. Quasi come se fossero una via di mezzo tra una pagina mobile ed un’app nativa. Naturalmente, includendo le parti salienti delle due.

Le PWA sono create con un moderno JavaScript che permette ad un sito mobile di lavorare esattamente come se fosse un’app nativa. Gli utenti possono poi aggiungere un'icona sul loro schermo come se fosse, per l’appunto, un’app nativa.

Quando la PWA è aperta, dispone di funzionalità analoghe ad ogni altra app tradizionale. Tuttavia, può funzionare offline o con una connessione internet non necessariamente eccelsa.

Perché gli utenti scelgono una PWA?

Perché è affidabile. Carica velocemente e funziona bene anche con una connessione lenta.

Le animazioni sono pulite e non ci sono noiosi e lenti scrolling causati da pop up, pubblicità o quant'altro. Da notare che questo tipo di app è anche molto intuitiva, funzionando esattamente come una qualunque applicazione scaricata dall'app store.

Le Progressive Web Apps renderanno la navigazione più affidabile e più apprezzata dall'utenza media. Ad ogni modo, non sostituirà il bisogno delle app native. Gli utenti vorranno sempre un’app tradizionale sul loro dispositivo, ma le PWA possono indubbiamente migliorare l’esperienza utente.

PWA vs App Native: qual è la migliore?

Se stai pensando qual è la migliore tra una PWA e un’app tradizionale, la risposta dipende da molti fattori. 

La differenza sostanziale tra una PWA e un’app comune è data dal modo con cui l’utente andrà ad interagire con queste.

Come ben sappiamo, le app tradizionali vengono scaricate dall’app store su un dispositivo mobile. Quest’ultime sono progettate per il sistema operativo che utilizza l’utente e questo significa che una compagnia deve scegliere se far funzionare l’app per iOS o Android (o entrambi).

Sappiamo anche che smartphone e tablet hanno un certo limite in quanto a spazio. Gli utenti andranno a considerare quanto spazio occuperanno prima di scegliere di installare un'app. Inoltre, se queste andranno lente, quasi sicuramente le disinstalleranno.

Una PWA differisce dalle tradizionali perché, programmandola adeguatamente, si può raggiungere con facilità sia utenti iOS che Android.

Un altro beneficio che queste portano è l’essere simili alle app native, non solo per quanto concerne il look, ma anche considerando la loro facilità di utilizzo. Per non parlare del fatto che operano sul browser mobile, occupando pochissimo spazio.

Gli utenti troveranno le PWA semplicemente cercandole nel browser in questione. Più facile di così?

L’esperienza delle Progressive Web App è intuitiva e non ha niente da invidiare ad una comune app. Si può aggiungere una PWA semplicemente con un’icona da mettere sullo schermo (icona che funzionerà come una sorta di link).

Sui dispositivi Android è molto semplice, mentre per iOS ci sono ancora alcuni piccoli punti da correggere in quanto ad esperienza utente. Ciononostante, le PWA sono in espansione e non ci metterà molto iOS ad ottimizzare il tutto anche per tali funzionalità.

Utilizzare le PWA offline

Il cavallo di battaglia delle PWA è la possibilità di operare offline o con una connessione lenta. L’utente può accedere a tutte le informazioni che desidera senza particolari limitazioni.

Nessun tipo di pop up o messaggi indesiderati appariranno sul telefono per dirvi che non è presente nessuna connessione. Questo incoraggia senz'altro ad utilizzarle di più.

Ma chi sta dietro alle PWA? I cosiddetti Service worker. Questi sono semplicemente dei file di JavaScript che funzionano indipendentemente dall’app e che captano tutti i dati archiviati rapidamente ed efficientemente. Grazie a tali file si riceveranno eventuali notifiche, anche offline!

Storaggio e Aggiornamenti delle PWA

Uno degli ulteriori pregi di una PWA fatta come si deve è il minimo utilizzo delle risorse del dispositivo mobile. Una PWA non ha bisogno di troppo spazio e questo incoraggia l’utente a dargli priorità rispetto ad un’app nativa.

Insomma, una PWA ha bisogno di poco, e riesce a darti molto più di quello che ti aspetti! Consuma poca batteria e va anche più veloce di una comune app installata sul telefono.

Una PWA riesce a ridurre l’utilizzo dei dati del 90% circa. Questo grazie all’abilità di archiviare i file senza andarli a ripescare di nuovo. Tale caratteristica è essenziale, specialmente per chi ha abbonamenti mensili.

Le PWA salvano spazio e batteria. Considerando inoltre che vivono sul web, non hanno bisogno di update quanto ne hanno bisogno le app native. Molti utenti si stancano spesso dei frequenti aggiornamenti e le PWA potrebbero eliminare questo disagio costante.

Se stai pensando di procurarti una Progressive Web App per la tua azienda o per il tuo sito, hai fatto centro. Una PWA incoraggierà gli utenti ad usare il tuo sito, visto il suo carattere veloce e intuitivo. Nel mondo dei dispositivi mobili di oggi, rimanere al passo coi tempi è cruciale per rimanere competitivo sul mercato e le PWA sono un ottimo modo per non perdere il ritmo.



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix Servizi Web Marketing Srls Copyright © 2019 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing