UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 18 Dicembre 2015 - Categoria: Realizzazione siti web

"Qual è lo scopo della creazione dei tuoi contenuti? L’informazione”. La risposta a questa domanda può sembrarti banale, ma a partire da questa puoi capire come creare dei contenuti di successo per il tuo sito web.  
Prima di creare dei contenuti devi scegliere l’obiettivo cui sono preposti. Puoi fornire informazioni sul tuo sito, sulla tua attività, accrescere il tuo brand, mantenere relazioni positive con i tuoi clienti o anche assumere dei dipendenti.

contenuti premium

Quali sono le chiavi per creare dei contenuti premium?

La prima cosa che devi fare è identificare l’utenza cui è rivolto l’articolo. In questo modo potrai inviare un messaggio efficace a chi lo leggerà.

Devi poi scegliere uno stile ben definito, con cui gli utenti possano identificarti: tra questi elementi ci sono il tono con cui scrivi, il linguaggio e le parole utilizzate.

Un altro punto chiave è quello di creare contenuti “nuovi”. Il mercato del web è in continuo movimento, proporre un contenuto vecchio affosserà la tua attività. Cerca sempre nuovi articoli e, soprattutto, cerca di capire, in base al target del tuo sito, quali sono le esigenze dell’utenza in quel determinato momento. Se capisci l’esigenza degli utenti in poco tempo riuscirai ad ottenere moltissimi nuovi clienti per il tuo prodotto (o servizio)  e visitatori per il tuo sito.

Non dimenticarti di “riciclare” i vecchi contenuti. Come ti dicevo prima, il contenuto “fresco” dipende dalle esigenze degli utenti in quel particolare momento. Non di rado l’esigenza degli utenti potrebbe tornare ad essere quella di alcuni mesi prima. La tua abilità deve consistere nel saperli riutilizzare con metodo, immaginazione e creatività, in modo da proporli più volte agli utenti come se si trattasse di un contenuto nuovo, dandogli nuova linfa vitale.

L’ideale per la tua attività sarebbe affidare la gestione dei contenuti a delle figure o a un team che si occupino di contenuti a pagamento che conoscano sia le esigenze degli utenti che i metodi per incanalarle. 

Quali sono i contenuti premium?

E’ fondamentale creare dei contenuti web premium perché giocano un ruolo chiave nel marketing online. Per questo motivo ho creato per te una lista di quali sono i contenuti sui quali devi focalizzarti e come devi crearli. Mi focalizzerò in particolare su questi aspetti: articoli, immagini, video e infografiche. Andiamo a vedere insieme questi aspetti.

Gli articoli: il fulcro del tuo sito

In questa analisi dettagliata non potevo che partire da quello che è il fulcro del tuo sito, ovvero gli articoli. Potresti avere un sito internet graficamente perfetto, con delle immagini bellissime e un ottimo livello di ottimizzazione, ma se il contenuto dei tuoi articoli è di bassa qualità, proponi solo delle scopiazzature, non curi la grammatica, allora non otterrai mai dei buoni risultati sul tuo sito.

Devi rivolgerti a un target ben definito e in base al target che hai scelto devi indirizzare gli articoli, scegliendo il modo di esprimerti, le espressioni e il linguaggio specifico.

Attrai gli utenti con le immagini

Spesso sottovalutate, le immagini sono un aspetto molto importante per il tuo sito internet, perché, come dice il detto anche l’occhio vuole la sua parte, ed è facilmente applicabile anche all’industria del web. Immagini o foto che sappiano carpire l’attenzione, possono facilmente attrarre un alto numero di utenti sia a visitare altre pagine del tuo sito, che a tornare a visitarlo successivamente.

Oltre a veicolare un’attenzione soggettiva negli utenti, le immagini servono a spiegare anche graficamente il messaggio che vuoi proporre con il tuo articolo, fornendo un’informazione più dettagliata.

Usa i video ove possibile

Quando puoi farlo, ti consiglio di inserire dei video tra i tuoi contenuti. Servono, infatti, anche più delle stesse immagini, a dare un’informazione più ampia del prodotto, a fornire una spiegazione o dimostrazione di come eseguire una determinata attività. I video attraggono quel target di utenti che vogliono essere guidati passo passo.

Serviti anche delle infografiche

Un altro consiglio che può risultare molto utile per la creazione di contenuti premium è quello di utilizzare delle infografiche.

Si tratta di rappresentazioni grafiche di informazioni che vuoi fornire agli utenti del sito, che stanno iniziando ad essere sempre più utilizzate sul web, e che aiutano gli utenti ad avere un quadro della situazione specifica del prodotto. Inizia ad utilizzarle anche sul tuo sito per accattivare un maggior numero di utenti. 

 

 



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix sas - Servizi Web Marketing Copyright © 2017 Bix sas PIVA/CF 06329511007 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing