UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 21 Luglio 2021 - Categoria: Realizzazione siti web

I graphic designer (più comunemente chiamati grafici) esistono già da un po’. Da qualche anno, stiamo vivendo un’era in cui questo mestiere è sempre più importante.

graphic designer

È un lavoro ben pagato e sembra che acquisti sempre più valore nel tempo. Quindi da dove cominciare per diventare un grafico?

Partire con gli strumenti giusti è necessario, ma c’è comunque bisogno di fare pratica. Vediamo quali sono i migliori tool da poter utilizzare per diventare graphic designer.

Scegliere il computer

La verità è che fare il grafico significa investire denaro sulla professione.

In passato un’artista non aveva bisogno di chissà quali strumenti. Tuttavia, se vuoi fare il graphic designer, è indispensabile avere gli strumenti adatti.

La cosa importante quando si sceglie il computer è porsi le giuste domande: le specifiche corrispondono con le capacità del programma che devo usare? Le mie realizzazioni saranno in HD? Il computer durerà a lungo?

Chiederti questo tipo di domande può darti una mano per prendere la decisione giusta. Potrai identificare in seguito qual è il computer che fa al tuo caso.

Se hai il tuo spazio personale, un computer fisso può essere una buona idea. È stazionario e ha parti solide e durevoli a lungo termine. Fare eventuali upgrade non sarà una complicazione.

Se invece sai già che ti sposti frequentemente e non hai un posto fisso, allora un laptop potrebbe essere la soluzione.

Sono piccoli ma capaci di fare grandi cose. Se di qualità, potranno supportare tutto ciò di cui hai bisogno per far funzionare il software con cui lavori.

Tablet per grafica

Un tablet per frafica sostituisce la carta. Con questi puoi digitalizzare le tue realizzazioni.

I giorni in cui si scannerizzava la propria composizione artistica se ne sono andati. I tablet per grafica sono piccoli ma ti permettono di lavorare comodamente sotto molti punti di vista.

Sono ottimi prodotti soprattutto per i principianti, considerando anche il loro costo moderato.

All’inizio può sembrare difficile abituarsi a questo tipo di lavoro, ma possono portare buoni risultati una volta imparato il da farsi.

Calibrazione del colore del monitor

Il colore è molto importante nell’arte. Comunica significati, emozioni e altri elementi che solo l’arte sa trasmettere.

Ma cosa succede se i colori che vedi non sono quelli che vede il cliente? Ecco che il calibratore dei colori entra in gioco. Spesso è sottovalutato ma è un must quando si parla di grafica.

Un monitor calibrato male può tranquillamente rovinare un’opera d’arte. Il tuo lavoro viene compromesso quando il monitor è di bassa qualità.

Molti principianti hanno a che fare con questo tipo di problemi. Creano la loro opera d’arte e poi si accorgono che i colori sono un po’ sottotono.

Calibrare i colori di un monitor ti assicura che lo schermo faccia vedere i colori giusti. Non è semplice farlo ad occhio nudo ed è per questo che un calibratore è necessario.

Hard Disk e backup

Sicuramente andrai a salvare un sacco di file. Avrai versioni diverse dello stesso lavoro, giusto per avere copie delle vecchie versioni nel caso tu ne avessi bisogno.

Questi file non devono occupare troppo spazio, soprattutto se lavori in HD. Se il tuo computer riesce a salvare tutto, non avrai problemi, no?

Ma se poi arriva un virus? Avere un backup è sempre una buona idea. Molti sottovalutano questo aspetto e non hanno l’abitudine ferrea di fare frequenti backup.

Per questo è utile investire in un hard drive di qualità o comunque in un luogo in cui tutto è al sicuro, a discapito dell’incidente di un virus.

Storaggio in Cloud

Abbiamo appena detto che è importante fare un backup esterno, ma è altrettanto fondamentale avere uno storaggio in cloud.

L’unica differenza tra i cloud e un hard drive è il salvataggio dei file. Un hard drive ha caratteristiche fisiche tangibili rispetto ad un cloud, ma un cloud riesce a darti spazio fin quando hai una connessione.

È semplice ed efficace e non hai bisogno di nessun tipo di hard disk esterno. La sicurezza forse non è la solita di un hard disk, soprattutto se stai usando una piattaforma gratuita.

Se però opti per un server in cloud affidabile, non avrai grossi problemi.

Adobe Photoshop

Ogni graphic designer deve conoscere Adobe Photoshop. Sia principianti che professionisti lo utilizzano per migliorare la qualità della propria arte.

La cosa grandiosa di Photoshop è la sua flessibilità. Se lo sai usare bene, conoscerai già benissimo delle sue caratteristiche versatili.

Puoi fare cose semplici e cose complicate, da un semplice color grading fino ad un rendering 3D.

Può sembrare difficile inizialmente, considerando le centinaia di bottoni che ci sono, ma non c’è da preoccuparsi.

Tali funzionalità sono nel programma per aiutarti, non per metterti in difficoltà.

Da notare che Photoshop lavora con i pixel. Fare uno zoom con immagini fatte di pixel avrà una qualità bassa.

Noterai che, vedendo i pixel individualmente, potrai decidere se la qualità è adatta alla tua realizzazione o meno.

Adobe Illustrator

Photoshop lavora con i pixel, mentre Illustrator lavora in vettoriale.

Le immagini in vettoriale vengono create con formule matematiche. Ma cosa significa?

Tutto quello che devi sapere è che zoomando non diventa tutto pixelato e, di conseguenza, puoi zoommare quanto vuoi.

Come si può dedurre, Adobe Illustrator è importante per tutto gli artisti che lavorano con immagini vettoriali.

A prescindere se si andrà ad usare Photoshop o Illustrator, è opportuno procurarsi tutti gli strumenti necessari per fare un lavoro con i fiocchi da graphic designer, sia che lo si faccia per hobby che per lavoro.



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix Servizi Web Marketing Srls Copyright © 2021 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing