Utilizzando i motori di ricerca i visitatori arrivano sul sito web avendo scelto una specifica direzione con la digitazione di una frase ricercata (parola chiave), conseguentemente i visitatori saranno meglio disposti nei confronti del sito che il motore di ricerca gli ha proposto poiché l'accesso è frutto di una loro azione e non la risposta ad una sollecitazione commerciale o pubblicitaria. Quindi la presenza sui motori di ricerca è l'attività essenziale da svolgere per la visibilità del tuo Sito Web.
Qui trovi le informazioni che riguardano la SEO e l'attività che possono fare la differnza sui motori di ricerca.
Con le ultime modifiche al suo algoritmo Google può veramente rendere imprescindibili i contenuti riconoscendo la qualità nel Web?
Quelli che tra noi webmaster possono ricordare un web senza Google, sanno che la vita era molto meno complicata e molto meno tumultuosa prima, perchè da quando Google è entrato in scena, ed è diventato il motore di ricerca più importante del mondo... le cose sono cambiate drasticamente.
Non perché il cambiamento sia stato negativo, tutti i webmaster probabilmente hanno fatto salti di gioia quando hanno raggiunto la cima del motore di ricerca con le loro parole chiave. Allora ci si lamentava solo quando Google con uno dei suoi continui cambiamenti all'algoritmo finiva col farci perdere posizioni o in alcuni casi ci faceva sparire dalla SERP e quindi dal web.
Un esperimento per pochi beta tester che dovrebbe cambiare per sempre i risultati del motore di ricerca con un approccio alla Digg
Alcuni beta tester possono utilizzare una nuova funzione per le ricerche su Google, è l'edit search results, e permette di cambiare a mano l'ordine dei risultati restituiti dal motore di ricerca in base alle personali preferenze. L'idea ricorda il meccanismo di avanzamento delle news sugli aggregatori alla Digg .
Dalle pagine ufficiali di Google , continuano a spiegare che in nessun modo i risultati delle ricerche sono ritoccati dalle personale di Mountain View, e che l'algoritmo di classificazione si poggia unicamente sulle relazioni stabilite nella realtà tra i vari netizen, sfruttando al massimo la capacità di classificazione intrinseca della rete.
A quanto pare, però si può fare anche di meglio. Fermo restando che le ricerche vengono ottimizzate e modificate in base alla cronologia personale sulle pagine di Google, questa novità dovrebbe "offrire ai searcher maggiore controllo sui propri risultati e migliorare l'esperienza complessiva degli utenti.
Marissa Mayer, responsabile dello sviluppo di Google News e grande appasionata di Digg, si deve continuamente misurare con la crescita non tanto rigogliosa della sua creatura almeno rispetto quella di servizi concorrenti. L'aggregatore di Google è completamente automatico, ma non sta raccogliendo lo stesso favore di quello del rivale Yahoo!, che rimane in cima alle classifiche di gradimento sopravanzando di molto quella di Brin e Page.
Forse è questione di carenza di tocco umano e forse Google comincia ad essere d'accordo.
Il tuo sito web è il risultatato di tanti piccoli passi che potranno portarlo al successo elevandolo al di sopra dei tuoi concorrenti, realizzare un sito internet e posizonarlo sui motori di ricerca ora come ora non puo prescindere dai passi che Google stessa ti suggerisce.
Non posso non consigliarti di seguire le istruzioni che Google ti suggerisce per permettergli di trovarti agevolmente, indicizzando e posizionando il tuo sito internet. Se pure non potrai seguire tutti i consigli presta particolare attenzione alle "Norme sulla qualità", che spiegano quali pratiche Google considera illecite e che possono determinare la rimozione completa del tuo sito web dall'indice di Google, oppure semplicemente una penalizzazione algoritmica o un intervento manuale finalizzato a prevenzione antispam. Se il tuo sito internet viene sottoposto ad una penalizzazione non sarà più visibile nelle SERP del motore di ricerca o di qualsiasi altro sito partner di google.
Quindi tieni nel dovuto conto questi punti:
Linee guida per i webmaster di Google possono essere interpretate in modo diverso da ognuno ma ignorarle è a tuo rischio e pericolo.
Non ti far ingannare da consulenti SEO poco seri e truffaldini.
L'indicizzazione del tuo sito web su Google è facile e gratuita, non è necessario alcun tipo di software, tutto ciò che ti serve è un link da un altro sito web che il motore di ricerca già conosce. Diverso è il posizionamento sui motori di ricerca che è un'attività di alto profilo.
A Google è sufficente sapere attraverso un link che il tuo sito web esiste per includerlo nel suo database (indice) di siti web.
Puoi registrarti attraverso gli strumenti per web master ed inviare una mappa del tuo sito web a Google, ma non penso sia fondamentale se hai seguito i punti precedenti.
Alcune aziende SEO forzano l'iscrizione ai motori di ricerca e a Google, ma sono sforzi che servono più a fare scena che risultato.
Vai cauto con il SEO perchè può essere una tecnica pericolosa se affidata da inesperti. Assicurati che non vengano utilizzate tecniche scorette o non etiche perchè i rischi sono maggiori dei benefici.
Gli "Strumenti di Google per i webmaster" noti anche come "Webmaster Tools" forniscono informazioni specifiche sulla qualità e la visibilità delle pagine del tuo sito sul motore di ricerca Google.
Iniziare è estremamente semplice, praticamente è sufficiente seguire le informazione per aggiungere un sito e successivamente verificarlo. Il tuo sito verrà visualizzato immediatamente e con ui tutte le informazioni che miglioreranno il tuo posizionamento.
Ho selezionato per te una serie di video per permetterti di avere un approccio semplice e vantaggioso agli strumenti per webmaster cosi come avevo già fatto per gli AdWords.
Con questo articolo comincia una serie di microguide SEO, una serie di FAQ su quelli che sono gli elementi più comuni utilizzati per il posizionamento sui motori di ricerca.
La prima FAQ che voglio affrontare è il Tag Title, il come ottimizzare il Titolo delle tue pagine Web.
<title>Il tag title e i motori di ricerca</title>
Il Tag Title riveste un ruolo fondamentale nella costruzione della tua pagina web, non solo dal punto di vista dei visitatori ma anche per l'ottimizzazione della pagina per i motori di ricerca.
Qualsiasi link che genera traffico potrebbe essere visto come un buon link, ma quali sono i link di qualità e quali sono i link scadenti quando si tratta di fare link building e migliorare l'attuale posizione nella SERP di Google?
Prima di tutto, è necessario essere consapevoli del fatto che la qualità di un link (che porti un miglioramento per il tuo sito in Google) è legata alla pagina e al sito su cui è inserito il link.
Se il sito è attendibile e la pagina gode di un buon Trust per Google allora sarà un buon link, e a dimostrarlo sarà anche il numero di persone che effettivamente andranno a fare click su questo link.