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Pubblicato: 10 Settembre 2019 - Categoria: Web Marketing

L’intelligenza artificiale è diventata un grande alleato di molte aziende online. L'IA e soprattutto i chatbot che producono lead generation di qualità sono la nuova frontiera, considerando il supporto che possono dare le varie strategie di vendita basate sull’intelligenza artificiale.

intelligenza artificiale chatbot

Infatti, come constatato di recente da un report di Gartner, implementare l’IA nelle strategie di vendita aumenta i tassi di conversione del 30%.

L’intelligenza artificiale applicata alle strategie di vendità è utilissima per velocizzare i processi di vendita e renderli sempre più efficienti. Ma con quale tipo di IA? Ad esempio con i chatbot.

Anche se in primis viene considerato solo un utile tool per i clienti digitali, i chatbot hanno un ruolo cruciale per accaparrarsi lead di qualità e accorciare il marketing funnel.

Questo è un fatto eclatante e tutti i chatbot più “umani” rispetto ad altri chatbot meno "intelligenti, riescono a capire le intenzioni dietro le domande dei clienti e migliorare di conseguenza le vendite.

Insomma, un chatbot intelligente riesce meglio a capire le esigenze di chi scrive, rispondendo con le giuste informazioni di conseguenza.

Detto questo, in che modo è possibile inserire i chatbot all'interno di una strategia di vendita?

Trasformare i visitatori in lead con i chatbot

Molti dei visitatori sul tuo sito possono diventare potenziali clienti, sempre se questi vengono “allevati” nel modo giusto. Diciamolo subito: la conversione dei lead è ciò che distingue un chatbot da altri.

I chatbot orientati a generare lead risponderanno sull’immediato a quello che gli utenti visitatori stanno chiedendo. In questo modo potranno raccogliere dati utili e informazioni sul contatto per poi riutilizzarli.

Se usati correttamente, i chatbot ti aiuteranno a crescere, fornendoti numerose possibilità di vendita online. Sia che tu stia vendendo un prodotto o un servizio, usando le informazioni raccolte dai chatbot sui potenziali clienti potrai capire in maniera approfondita come aiutarli e, a sua volta, come farli diventare lead.

Una volta che una richiesta di un cliente incontra il giusto criterio per il chatbot, la conversazione potrà essere trasferita verso i rappresentanti di vendita che, in un secondo momento, riutilizzeranno i dati per creare nuove strategie per rendere efficiente il marketing funnel.

Capire i dubbi e i bisogni dei clienti

Assicurarsi che i tuoi clienti siano in grado di chiarire i propri dubbi con i chatbot per liberarli da eventuali ostacoli è la chiave.

Per farlo hai bisogno di rispondere facilmente alle comuni domande fatte dai visitatori e dai clienti. I chatbot possono farlo senza problemi, se ben impostati, permettendoti di salvare tempo e denaro.

Non solo i chatbot ti forniranno informazioni di qualità sulla tua clientela, ma sono anche ottimi per il customer service, oltre che per le vendite.

Più un chatbot intelligente interagisce con un cliente, più questo avrà la possibilità di comprendere le sue esigenze. Infatti, i chatbot possono riuscire a dare agli utenti opzioni per acquistare un certo prodotto o servizio il più velocemente possibile.

Così facendo potrai risolvere tutti i dubbi degli utenti in un solo momento, assistendoli a sua volta durante l’acquisto.

Dimezzare il ciclo di vendita

Molto tempo e molti soldi sono spesso spesi in lavori relativi al data entry, anche prima di captare un lead o un potenziale lead. L’IA può permettere alle compagnie sul web di sprecare meno tempo su prospettive ed ipotesi per spostare il focus direttamente sulle vendite.

Con i dati degli utenti e dei lead collezionati da un chatbot intelligente, il ciclo di vendita può venire dimezzato drasticamente.

In concreto, un chatbot si occupa di fornire prospetti della clientela, ma si occuperà anche di tutto ciò che concerne gli step successivi relativi alla vendita vera e propria.

Tutto si tramuta in una piacevole esperienza non solo per il cliente, ma anche per l’azienda stessa.

Identificare le opportunità di up-selling e cross-selling

Le vendite non arrivano solo dai nuovi clienti. Infatti, un’eccellente strategia è individuare i clienti già fedeli, ovvero coloro che credono nei tuoi prodotti e servizi e acquistano frequentemente dal tuo store online.

Per trovarli e motivarli ad acquistare di nuovo, avrai bisogno di offrire il giusto prodotto al giusto cliente.

Collezionando i numerosi dati degli utenti, un chatbot può fornire informazioni sensate su un determinato prodotto o servizio. Offrire prodotti in base al comportamento degli utenti può creare un’esperienza utente individuale, così da dirottarli verso un articolo di cui hanno veramente bisogno.

Di conseguenza, includendo strategie di up-selling (proporre la vendita di prodotti a prezzo più alto con caratteristiche migliori rispetto ad un prodotto già acquistato) o di cross-selling (proporre altri articoli simili dopo la vendita di un prodotto specifico), puoi incrementare il numero degli ordini e consolidare le relazioni con i clienti.

Ad esempio, se il tuo chatbot sa che un certo cliente ama scarpe da ginnastica rosse, potrai provvedere ad offrirgli altre scarpe rosse di simil taglio che magari non sono nemmeno in catalogo. Questo potrà migliorare notevolmente le tue strategie di vendita ed anche il rapporto con il cliente.

Sei pronto per l’era dei chatbot?

Nel mondo che circonda le compagnie online odierne, l’intelligenza artificiale sta diventando sempre più un must per molti. Questo non significa che l'IA rimpiazzerà il team addetto alle vendite, ma i benefici di questa tecnologia non sono pochi, soprattutto considerando le numerose potenzialità dei chatbot.

Per sopravvivere nel competitivo mercato odierno, è più che necessario adattarsi alle nuove innovazioni tecnologiche e sfruttarle nel loro momento di ascesa. I chatbot sono oggi una realtà sempre più consolidata e fra qualche anno probabilmente non se ne potrà fare a meno.



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