UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 27 Agosto 2019 - Categoria: Guide e speciali

Hai sempre voluto aprire un sito web per condividere le tue passioni o per pubblicizzare la tua attività e incrementarne le potenzialità? E immagino, che tu ti sia chiesto come farlo senza spendere un patrimonio?

 Aprire un sito web gratuitamente

Anch’io, prima di interfacciarmi con questo mondo per la prima volta ho eseguito molte ricerche, la prima deduzione che ho colto è sul web, in generale.

Internet è un luogo pieno di risorse utili ed interessanti. Ai giorni nostri ci si può trovare praticamente qualunque cosa: che sia un prodotto, un servizio, notizie, video, corsi di formazione, software o qualunque altra cosa ti possa venire in mente.

Il numero di siti web che vengono pubblicati ogni anno aumenta in maniera esponenziale. Questo per il semplice motivo che, attraverso semplici ricerche è possibile trovare piattaforme internet che consentono di creare siti web in autonomia, anche senza una particolare conoscenza o esperienza pregressa nel settore.

Realizzare un sito internet oggi è una delle cose più semplici che tu possa fare, ed anche se hai poco tempo a disposizione potrai pubblicare il tuo sito personale in modo rapido e intuitivo, e tutto questo senza spendere un singolo centesimo!

Hai un’azienda o un prodotto che vuoi pubblicizzare e vendere? Cosa c’è di meglio di un sito web dedicato!?!

Se ti stai chiedendo come sia possibile aprire un sito web gratuitamente, totalmente nuovo e personalizzato, la risposta è più semplice di quanto tu possa immaginare. Come avevamo già mostrato in qualche vecchio articolo "Come fare un sito web senza programmare" le possibilità sono davvero molte.

Come dicevo poc’anzi, internet offre numerose (sarebbe meglio dire infinite) possibilità e strumenti per poter realizzare qualunque cosa. Anche siti web.

Nello specifico, per pubblicare siti web gratuitamente basterà affidarsi a piattaforme specializzate.

Alcune tra queste (che avrai sicuramente già sentito nominare) consentono di creare da 0 (zero) il proprio sito completo, senza particolari vincoli, con un’ampia personalizzazione e senza spendere un euro.

Se anche tu desideri aprire il tuo nuovo sito web, ti invito a proseguire la lettura di questo articolo, che ti darà le basi per capire come procedere, e allo stesso modo, aggiungeremo le nostre opinioni sui differenti portali, di modo che tu abbia la possibilità di confrontarli e decidere quale possa essere il più adatto a te o alla tua azienda.

Le migliori piattaforme per la creazione di siti

Prima di elencare i siti web migliori a questo scopo, trovo necessario puntualizzare alcuni dei fattori più comuni riscontrabili tra tutti:

  • Tutti i siti gratuiti pubblicati con i seguenti servizi verranno identificati con un dominio di terzo livello obbligatorio (www.miosito.portale.com).
  • Il numero di strumenti è più limitato;
  • Potrebbero essere presenti sgradevoli pubblicità non removibili nel proprio sito;

Altri aspetti verranno descritti singolarmente per ognuna delle piattaforme; vantaggi e svantaggi, e opzioni più comuni che ti porteranno a decidere quale tra queste sia più in linea con le tue esigenze.

Su quali piattaforme pubblicare?

Wix

Wix - Come fare un sito web gratuitamente

Wix è uno dei più utilizzati, e probabilmente tra i più grandi provider di servizi web gratuiti. Questa piattaforma consente di creare diti web gratuiti ed altamente personalizzabili, anche se non si è in possesso delle conoscenze base di linguaggi per lo sviluppo web; quali HTML e CSS.

Grazie ai numerosi strumenti avanzati messi a disposizione degli utenti, e al numero sempre crescente di template e temi ideati allo scopo di fruire a tale scopo, per differenti tipologie di sito (come blog, e-commerce, etc.), siamo dell’opinione che chiunque con un po' di pazienza, tempo e determinazione può riuscire a pubblicare un sito dall’elevata qualità generale, ma soprattutto gratuitamente.

Come vedremo anche di seguito a questo articolo, i servizi gratuiti di questo genere hanno sempre delle limitazioni, spesso impercettibili o a volte invadenti.

Nel caso specifico di Wix le limitazioni del pacchetto Free sono la quantità di banner pubblicitari che invadono il tuo sito, ed una velocità generale di apertura delle pagine non competitiva.

WordPress

Wordpress - Come fare un sito web gratuitamente

Anche per WordPress stiamo parlando di una delle più famose piattaforme di sviluppo web, conosciutissima in tutto il mondo.

Per parlare di WordPress dobbiamo prima fare una distinzione importante tra il CMS open source (wordpress.org) e la piattaforma web (wordpress.com).

Il primo è il software originale gratuito che chiunque può scaricare ed utilizzare come base per la realizzazione del proprio sito o blog personale. Per utilizzare il CMS è necessario possedere un dominio personale ed un servizio di hosting dedicato su cui ospitare i file e il sito intero.

Al contrario, il secondo (.com) è un sito/servizio con base hosting dedicata, simile a Wix.com descritto nel paragrafo precedente, su wordpress.com è possibile pubblicare siti web con molta facilità e con la possibilità di sottoscrivere un abbonamento per sbloccare maggiori funzionalità.

La versione Free permette di creare un sito su uno spazio web di dimensioni limitate, con banner pubblicitari interni, strumenti di base e un dominio di terzo livello wordpress.com.

Se hai deciso di affidarti a WordPress, cerca di optare per il CMS open source acquistando prima uno spazio internet ed un dominio in quanto, tra i due, è la soluzione più economica e affidabile.

Weebly

Weebly - Come fare un sito web gratuitamente

Weebly, come le precedenti, è una piattaforma gratuita per la pubblicazione di siti web.

A mio parere è anche tra le più semplici e facili da usare. Consiglierei l’uso di Weebly a molti neofiti nel campo dello sviluppo web per la creazione dei loro siti web personali o di attività commerciali locali, che non hanno particolari esigenze.

Questo portale ha varie caratteristiche in comune con le altre piattaforme descritte in questa guida, ma ha suo vantaggio una notevole personalizzazione dei contenuti e della grafica.

Di contro, è l’eccessivo costo del dominio in caso di upgrade, correlato ad una carenza di strumenti importanti per la pubblicazione anche di siti web semplici.

Riassumendo, Weebly è un buon prodotto e facile da usare ma sotto alcuni aspetti, se comparato con altri, sembra rimasto un po’ “indietro” e fa fatica ad adeguarsi alla progressione temporale di questo settore.

AlterVista

Altervista - Come fare un sito web gratuitamente

Realtà italiana, AlterVista è una piattaforma molto nota per la pubblicazione di siti web ad uso gratuito.

Rispetto a Wix o Weebly, con un proprio CMS, temi e configurazioni per semplificare la procedura di progettazione, con AlterVista si dispone di uno strumento più avanzato e personalizzabile.

L’idea di fondo di questo portale è fornire uno spazio web gratuito con un dominio di terzo livello. altervista.org con cui chiunque potesse lavorare e sviluppare il proprio sito senza limitazioni.

Da qualche anno inoltre il servizio integra il CMS WordPress di default già dalla prima installazione, senza ulteriori azioni manuali da parte degli utenti (utile per i meno esperti).

Altrimenti, come già detto, si può richiedere esclusivamente un piano di hosting e un dominio gratuito con tanto di database (per i più smanettoni).

Con AlterVista è possibile anche guadagnare con il traffico generato e banner pubblicitari.

Consiglio l’uso di questo portale per chi ha già un po' di esperienza con i siti web in generale, per sfruttare appieno le sue potenzialità.

Questi sono solo alcuni dei siti per lo sviluppo web gratuito, che seppur totalmente differenti, a loro modo, permettono agli utenti (esperti e non) di realizzare con estrema facilità i propri blog o siti di e-commerce senza grandi sforzi.

Considerazioni

Prima di concludere questa guida però, vorrei rispondere ad alcune delle domande più comuni che ti sarai posto, se sei alle prime esperienze:

Aprire un sito con queste piattaforme gratuite conviene?

Dipende. Personalmente consiglio l’uso di queste piattaforme a principianti per creare i loro primi siti web gratis, senza spendere un centesimo. Sono utili per prendere confidenza con questo vasto mondo virtuale e piano piano passare a soluzioni più avanzate e “costose”.

Suggerirei l’uso di questi portali anche a piccole realtà locali, non per veri e propri e-shop ma più per siti-vetrina, presentare i propri prodotti e pubblicare offerte. O ancora per siti personali e piccoli blog.

Gratis o meglio pagare?

Le soluzioni a pagamento consistono nell’acquisto dello spazio web e di un dominio reale. Questo permette di avere il pieno controllo delle risorse o del sito in generale. Tuttavia, il costo molto spesso risulta meno di quanto si possa immaginare (varia in base al tipo di dominio e all’hosting provider).

A favore delle piattaforme citate in questo articolo c’è esclusivamente il costo, pari a 0€ per i servizi di base, e un utilizzo semplificato anche per principianti. Considerando però tutte le limitazioni connesse.

Guest post di Simone di www.byte-post.com



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix Servizi Web Marketing Srls Copyright © 2019 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing