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Pubblicato: 07 Gennaio 2020 - Categoria: Guide e speciali

YouTube può essere uno dei posti migliori per fare marketing online. Tuttavia, appena cominci a pubblicizzarti su YouTube, ti accorgerai ben presto che non è facile come sembra.

marketing su youtube

 

Il marketing su YouTube sembra inizialmente facile, ma ci sono diverse cose da considerare per migliorare sul tubo e fare marketing come si deve. Qui abbiamo elencato alcune tra le cose da considerare per fare successo su YouTube.

Sistema il tuo canale

Sistema il tuo canale in modo che tu appaia professionale, user-friendly e appetibile. Inserisci un logo accattivante e crea contenuti di qualità. Facile a dirsi, no?

Proprio i contenuti sono cruciali. Ad ogni modo, se hai appena iniziato su YouTube, non preoccuparti se i tuoi video non raggiungono subito migliaia di visualizzazioni. Insomma, hai appena iniziato!

Senza dubbio, produrre costantemente può darti una grossa mano. Invece di essere troppo critico nei confronti del tuo lavoro, cerca di essere consistente assicurandoti che pubblicherai i tuoi contenuti in date specifiche.

Più riuscirai a pubblicare video costantemente, più avrai successo quasi di conseguenza.

Un’altra cosa su cui fare attenzione è il tipo di video che posti. Il pubblico guarda i video su YouTube per due principali ragioni, ovvero per cercare un’informazione o per migliorarsi in qualcosa.

Ecco dove dovrai insistere: sugli How-To e sui video che forniscano informazioni interessanti e attendibili.

Crea titoli d’impatto

I titoli catchy prendono una bella fetta del marketing su YouTube. I video più cliccati sono quelli con i titoli accattivanti.

Ad esempio, se tu posti un video sulla perdita di peso e lo chiami “perdere peso”, avrai sicuramente meno visualizzazioni di un video analogo chiamato “5 modi per perdere peso in fretta”.

Anche se i tuoi video sono qualitativi, starai comunque più in basso del titolo catchy che tratta i tuoi stessi argomenti (anche se magari in modo peggiore).

Se poi pensi che questo sia solo un fatidico “clickbait”, fregatene. Un po’ di clickbait non fa male a nessuno, considerando che i tuoi contenuti saranno attendibili.

Sistema i Thumbnails in modo efficace

Quello che le persone vedono prima di vedere il video stesso è una parte enorme del tuo traffico. Hai bisogno di qualcosa che spacca, che suscita curiosità.

Potrai vedere ben presto che i video di successo hanno immagini d’impatto come thumbnails. Ci saranno anche un sacco di ragazze prosperose come thumbnails, ma questo a te non deve interessare, se non vuoi cadere nel banale.

Inserisci altri video da guardare successivamente

Chi guarderà i tuoi video, probabilmente sarà interessato a saperne di più e voler guardarne altri. Detto questo, poni alla fine di ogni video altri video e altre opzioni con cui gli utenti visualizzatori potranno interagire.

Non dimenticare le famigerate Call To Action! Chiedi di cliccare su “subscribe”, condividere il video e mettere un bel like. Questo fa la differenza, e non c’è bisogno di troppi fronzoli. Specificalo alla fine del video, con umiltà e in breve tempo: noterai notevoli risultati!

Lavora sulla SEO di YouTube

La parola SEO può intimorire inizialmente. Sembrerebbe qualcosa di tecnico e complicato, ma in fin dei conti non è proprio così.

Una volta che si hanno capiti i principali criteri d’indicizzazione e, sostanzialmente, come funzionano i motori di ricerca in linea di massima, già si potrà dare un plusvalore ai video sul proprio canale.

Scegli le giuste keyword, ad esempio. Scegli quelle che pensi interessino ai tuoi utenti, non quelle che usano tutti. Sempre meglio puntare su una keyword di nicchia che su una parola chiave generale e fine a se stessa.

Inserisci una descrizione ben fatta. Questa andrà subito sotto al video ed è importante che non risulti troppo arzigogolata. La semplicità è la chiave.

Imposta una bella caption ed inserisci i giusti tag (sempre meglio se questi sono lunghi), potrai poi ottimizzare il grado di ranking dei tag in seguito.

YouTube è una fonte infinita di informazioni e soprattutto di utenti. Se imparerai a destreggiarti come si deve sul tubo, fare marketing su YouTube porterà risultati mozzafiato!



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