UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 19 Febbraio 2010 - Categoria: SEO

Google Link BuildingQualsiasi link che genera traffico potrebbe essere visto come un buon link, ma quali sono i link di qualità e quali sono i link scadenti quando si tratta di fare link building e migliorare l'attuale posizione nella SERP di Google?

Prima di tutto, è necessario essere consapevoli del fatto che la qualità di un link (che porti un miglioramento per il tuo sito in Google) è legata alla pagina e al sito su cui è inserito il link.

Se il sito è attendibile e la pagina gode di un buon Trust per Google allora sarà un buon link, e a dimostrarlo sarà anche il numero di persone che effettivamente andranno a fare click su questo link.

Ancora più importante è il fatto che il tuo link sia contestuale, sia cioè inserito in una pagina che tratti il tuo stesso argomento. Il fatto di aver ottenuto un link su un sito ad alto Page Rank non comporta automaticamente che questo sia un buon collegamento.

Per fare un buon lavoro di Link Building, devi cercare una miscela concentrata di anchor text tematiche e citazioni dirette dell'URL al fine di garantirti graduatorie permanenti.

Quelle che seguono sono le mie regole generali:

I link interni. Un buon risultato lo puoi ottenere già partendo dal tuo sito. Google ama i siti con una buona struttura ottimizzata per la navigazione del tuo sito web, l'abbondanza di link testuali nei contenuti che puntano ad ogni pagina del tuo sito è sicuramente una strategia vincente. Si potrebbe addirittura preferire un semplice menù di navigazione e un sacco di link interni ai contenuti utili o che ritieni più importanti.

Collegamenti esterni. Come per i link interni correda i tuoi contenuti con Link esterni, con notizie fresche sull'argomento o semplicemente perché sono a siti affidabili e hanno un sacco di link che già li puntano.

Link a tema. I back link a tema nell'ottica SEO danno ottimi risultati, logicamente dipende dal sito che ti linka, dalla nicchia e dalla qualità del link che ricevi. Se hanno molti link in uscita avrà meno valore anche il tuo.

Link ad PR. Logicamente sono buoni i link con un alto PR, che quasi sempre significano età e qualità del Dominio, quindi Trust. Eccellenti sono i link da risorse universitarie, da istituzioni governative o grosse società.

Link da siti sconosciuti. Benvengano, tutto dipenderà dal sito e dal tipo di link, ma possono essere comunque molto utili per migliorare la tua posizione in Google e il tuo Page Rank.

Link su un post blog. Buono, anche qui dipende molto dal sito, ma difficilmente perde valore nel tempo, i link nel post, e non nei commenti, possono essere preziosi come punti per il tuo PR.

Commenti Blog Dofollow. Bassa qualità in termini di PR e di Trust passato, l'anchor text può valere qualcosa di più, se è possibile farlo :).

Social media. Questi link credo siano di qualità piuttosto bassa, ma devi avere la tua pagina là fuori e naturalmente, devi avere un pezzo popolare, l'effetto può perù essere duraturo. Alla fine non è niente di più di una web directory.

Wide links & blogrolls. Generalmente sono link di bassa qualità in termini di anchor text transferrnce può passare un po' di PR, ma non è così efficace come sembrerebbe essere.

Cominicati Stampa - Article Marketing. Dipende dalla qualità e dalla esposizione del sito in questione, può essere utile, ma in genere di scarsa qualità. Apparire in questi siti può avere comunque un effetto immediato.

Web Directory. Links di qualità bassa, utile quando si può avere un idea del peso del link. Dipende molto dalla qualità della directory.

Firme nei Forum. Generalmente di bassa qualità, in funzione della pagina e del forum, forse dipende dal numero dei collegamenti presenti di solito troppo alti.

Link utili. Collegamento da una pagina di link utili, qualità molto bassa.

Link Reciproco. Bassa qualità, fatto su una pagina di link reciproci, qualità molto molto bassa.

Nofollowed link. I link come quelli della maggior parte dei blog sono inutili, anche se possono essere utilizzati per generare traffico se il link è in un blog popolare o su un suo commento.

Ricordati anche che i link i devono essere completi e ben strutturati, trova il giusto anchor text, aggingi il tag titolo, inseriscilo in un buon contenuto e in una buona struttura.

Queste sono logicamente regole generali nate dalla mia esperienza, alcuni ovviamente saranno d'accordo e altri in disaccordo sulla base delle loro esperienze. Individuare dei buoni collegamenti è un compito molto difficile dato che Google tiene sempre in movimento il gioco.

 



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix sas - Servizi Web Marketing Copyright © 2017 Bix sas PIVA/CF 06329511007 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing