UN RISCONTRO IMMEDIATO
064468590 / 329 3806530

siti-swmTop
Pubblicato: 28 Aprile 2021 - Categoria: Guide e speciali

Il web scraping è un processo di raccolta di dati da diverse fonti, indipendentemente dal consenso del proprietario. Quali sono le migliori tecniche di content scraping per il web?

web scraping

È un metodo veloce ed efficiente e ci sono diversi metodi per farlo. Vediamo di seguito quali sono le migliori tecniche di web scraping.

Copia-Incolla

Copiare ed incollare è il metodo più manuale in assoluto. Questa tattica funziona ancora per molti, nonostante l’automazione odierna di gran parte dei processi di raccolta dati.

È infatti un processo ripetitivo e lungo che pian piano stanca. Ecco perché si preferisce adottare teniche più automatiche.

I costruttori di siti progettano il tutto per riuscire a difendersi da tutte le tecniche di content scraping. Tuttavia, in molti casi si può comunque raccogliere dati senza problemi con il copia-incolla.

DOM (Document Object Model)

La tecnica DOM è l’ideale per avere un’idea più approfondita sui dati di un certo sito. Puoi farlo usando programmi molto semplici che faranno tutto da se.

Questi visualizzeranno un albero che definirà la struttura e i contenuti dei file XML. Ci sono tanti altri tool a disposizione per scovare tutti i dati possibili all’interno dell’albero realizzato dalla tecnica DOM.

Potrai poi estrarre i dati di cui hai bisogno in modo semplice ed efficace.

XPath

Un altro processo automatico di web scarping è XPath. Il linguaggio XML ti permette di analizzare tutti i documenti che vuoi senza troppi problemi e con XPath lo potrai fare efficientemente.

Questa tecnica usa diversi parametri per riuscire ad estrarre i dati. La miglior cosa è che puoi usare XPath insieme a DOM per prendere i dati migliori.

Google Sheets

Un’altra tecnica utilizzata da molti per il web scraping è Google Sheets. Questa tecnica funziona molto bene per il mondo dei contenuti.

La sua funzione “Import XML” è grandiosa, in quanto ti permette di “scalcificare” un sacco di dati in pochissimo tempo.

Se poi si ha già un’idea chiara sui dati che si vogliono ottenere, si può impostare un target ed ottenerli facilmente.

Pezzi di testo simili

Puoi anche impostare pezzi di testo unici per più pagine, così da ottenere contenuti di un certo tema da più fonti.

Molti programmi di web scraping ti permettono di farlo (spesso hanno il comando UNIX, il cui ti aiuta a cercare una certa frase o un certo paragrafo che specificherai).

Questo metodo è molto usato dai costruttori di siti, soprattutto per chi conosce linguaggi come Perl o Python.

I software di web scraping

Ci sono un sacco di software per il web scraping. Molti di questi sono utili per pagine singole, altri sono adatti per controllare siti interi.

Per questa ragione, è opportuno scegliere il software di web scraping che fa al caso proprio.

Da notare che, come accennato in precedenza, molti siti hanno bot che lottano contro i programmi e metodi di web scraping.

Di conseguenza, dovrai rivolgerti a Proxy che possano aiutarti nel tuo intento è bypassare queste restrizioni.

Comparazione di HTML

Questa tecnica è abbastanza popolare tra i costruttori di siti che vogliono analizzare i dati della concorrenza.

In generale, questo metodo permette di dividere contenuti in altri piccoli contenuti, analizzando poi se questi sono corretti dal punto di vista della sintassi.

Un errore che può sorgere nella comparazione di HTML arriva quando due punti non corrispondono. Insomma, tutto viene a galla quando si comparano due codici HTML simili.

Integrazione Verticale

L’ultimo metodo di web scraping tra i più frequenti è l’integrazione verticale.

Tecnica che viene usata non solo nel web scraping ma anche in diversi contesti di marketing, permette a chi la utilizza di targettizzare in modo sempre più specifico grazie ad uno schema verticale.

Che significa? Significa che tutto viene analizzato dai bot grazie a piattaforme create dai siti stessi che si basano sull’integrazione verticale.

Tutto dipende da che tipo di “conoscenza” hanno questi bot e, in base a questo, sarà possibile estrarre in modo efficace tutti i dati di cui si hanno bisogno grazie a tali piattaforme.



GUARDA I NOSTRI LAVORI PORTFOLIO Nel nostro portfolio puoi trovare semplici siti in HTML o portalied ecommerce realizzati in Joomla!.

GUARDA ORA
Attisani Macchine Edili

Attisani Macchine Edili

The Village Roma

The Village Roma

Reconsult S.p.a.

Reconsult S.p.a.

Marida Caterini

Marida Caterini

Bix sas - Servizi Web Marketing Bix Servizi Web Marketing Srls Copyright © 2021 Bix Servizi Web Marketing Srls - PIVA/C.F. 14446471006 - All rights reserved

Ci occupiamo di Servizi Web & Marketing a Roma, attraverso la realizzazione di Siti Internet belli ed efficaci per qualsiasi esigenza e prezzo, siamo esperti nel posizionamento sui motori di ricerca in cui vantiamo numerosi casi di successo, realizziamo campagne Pay per Click (AdWords) con alti ritorni sull'investimento.
Indirizzo: Via degli Etruschi, 16 00185 Roma, IT - Telefono: 064468590
Bix sas - Servizi Web Marketing